MT-09 SP da TOURING

La nostra Yamaha MT-09 NAKED... Sempre più bella!
Rispondi
Brando
1
Nome: Salvatore Tedesco

MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Brando » 13 lug 2019, 12:18

Salve a tutti, sono un ex possessore di una MT-07 che purtroppo ha avuto una vita sfortunata. Ora tra mille ansie e paura non vorrei abbandonare il mondo delle moto e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete già possessori di una 09.
Anche con la 07 il mio intento non è mai stato quello di una moto "da città" o da uscite domenicali e basta, tant'è vero che l'accessoriai da touring con tanto di bauletto e borse laterali rigide e zavorrina.
Vorrei fare lo stesso con la 09, qualcuno di voi ha sfruttato/sta sfruttando la 09 in modalità "touring" per darmi quale parere, opinione, consiglio ecc? Lo so che la vostra domanda nascerà spontanea: "perchè non ti prendi la tracer"? La risposta è che costa leggermente di più, non mi piace molto esteticamente, mi piace davvero molto la SP e non userei la moto solo per viaggiare ma anche per girare in città.

Virus46
1
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Virus46 » 13 lug 2019, 13:09

Ciao, ho una 09 sp con cui non viaggio, la uso per giri domenicali e in città visto che è il mio unico mezzo a 2 ruote. La uso con bauletto originale (quello più piccolo dei 2 nel catalogo) nero e si... non è il massimo avendo un posteriore così snello ma non è neanche orribile o fuori luogo. E hai la comodità di piazzarci fino a 2 caschi jet.

Invece a livello di guida posso dirti che senza cupolino di dimensioni notevoli, e fin'ora non ne ho trovato uno che sia minimamente decente... la protezione a 130kmh è nulla e avendo una posizione in sella con la schiena pressoché verticale avrai l'aria tutta su petto e casco. Diciamo che la soglia rimangono i 110kmh in cui rimane accettabile la pressione.

Altro punto a sfavore la sella originale, dopo 100km provo i primi dolori al fondoschiena, con la sella confort migliora sicuro ma non ho potuto provarla al momento oltre che non piacermi essendo au 2 piani.

Motore e consumi invece li trovo adatti ad una moto dall'indole touring.

Brando
1
Nome: Salvatore Tedesco

Messaggio da Brando » 13 lug 2019, 19:20

Grazie mille per la risposta, molto esaustiva. Per caso ti sei mai informato/hai mai avuto le borse laterali?

Virus46
1
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19

Messaggio da Virus46 » 13 lug 2019, 19:34

Ho avuto le borse su altre moto, e sicuro le rigide sono nettamente più comode. Se piove non devi impazzire con coperture da mettere al volo, se ti fermi al bar o per una passeggiata non devi preoccuparti di metterle al sicuro da eventuali ladri e quando arrivi all'hotel le sganci in un minuto e sali in camera, idem quando riparti.

Le borse morbide costano meno e sono forse più discrete ma sicuro più scomode.

Rispondi