Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
Avatar utente
clevar
SUPPORTER
Messaggi: 446
Iscritto il: 06 nov 2013, 08:43
Moto posseduta: ora MT-09 XT 500 V-RAPTOR
Località: cesena

Manuale officina Yamaha MT-09 [by clevar]

Messaggio da clevar » 08 nov 2013, 09:13

Lo so molti avranno cliccato sull'argomento col dito già leccato per essere pronti a sfogliare il manuale :twisted: purtroppo non è così il mio conce dice che ancora non è arrivato neanche a lui e non mi sembra tanto entusiasta della mia richiesta di copiarlo :roll:
Da quello che ho capito molti di voi non sono solo degli smanettoni sul ferro :twisted: , ma anche nel web, mi raccomando se qualcuno trova qualcosa la metta in rete :geek: ho la chiave dinamometrica che è assetata d'informazioni!!!!!!!!!!! :mrgreen: :lol:


clevar ha scritto:Con la speranza che possa esservi utile, non spellatevi le mani a ringraziarmi lo faccio perchè vi voglio bene e penso sia giusto spartire ciò che è necessario.

(link rimosso)



per info mp

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Marcello » 08 nov 2013, 09:27

....ti serve a cosa il manuale D officina? :)
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

Avatar utente
Alecamp
SUPPORTER
Messaggi: 1412
Iscritto il: 22 ott 2013, 21:01
Nome: alessandro
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: ex fz6 fazer exfz1 exmt09 mt09
Località: Forlimpopoli

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Alecamp » 08 nov 2013, 11:09

dubito fortemente che la concessionaria ti giri il manuale di officina, altrimenti loro cosa stanno li a fare ?

Avatar utente
clevar
SUPPORTER
Messaggi: 446
Iscritto il: 06 nov 2013, 08:43
Moto posseduta: ora MT-09 XT 500 V-RAPTOR
Località: cesena

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da clevar » 08 nov 2013, 13:54

Marcellocbr ha scritto:....ti serve a cosa il manuale D officina? :)
bella domanda, :shock: con 2 risposte, :evil: se hai soldi a palate a nulla, se invece cerchi di risparmiare e ti piace usare le mani e la testa non ne puoi fare a meno :twisted: una domanda adesso l'ho io, pensi che ti possa servire? (il manuale) :D
Ultima modifica di clevar il 08 nov 2013, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Michele72
SUPPORTER
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 ott 2013, 18:44
Nome: Michele
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: YZF-R1 50th Freccia C10R
Località: Pisa

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Michele72 » 08 nov 2013, 13:59

Io devo scoprire se si può disattivare l'abs dal cruscotto attraverso un possibile menù nascosto.... quindi mi serve! :lol:
Ci sono molti siti su internet dove fanno scaricare i manuali di riparazione o d'officina come dir si voglia, ma per ora l'MT-09 è troppo nuova ....

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Marcello » 08 nov 2013, 14:26

clevar ha scritto:
Marcellocbr ha scritto:....ti serve a cosa il manuale D officina? :)
bella domanda, :shock: con 2 risposte, :evil: se hai soldi a palate a nulla, se invece cerchi di risparmiare e ti piace usare le mani e la testa non ne puoi fare a meno :twisted: una domanda adesso l'ho io, pensi che ti possa servire? (il manuale) :D


Rispariamiare su cosa? :)

io x ora più di cambiare le gomme e cambiare l'olio fuori tagliando , non posso fare x il discorso garanzia... non so cosa mi potrebbe servire il manuale sinceramente :D
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

Avatar utente
Fede
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1793
Iscritto il: 17 lug 2013, 02:07
Nome: Federico
Moto posseduta: Vasca 500cc
Località: Roma

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Fede » 08 nov 2013, 15:49

Beh in ogni caso è comunque bene, a mio avviso, avere un manuale a portata di mano... Si sa mai, qualsiasi dubbio butti un occhio. ;)

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Marcello » 08 nov 2013, 16:05

Fede ha scritto:Beh in ogni caso è comunque bene, a mio avviso, avere un manuale a portata di mano... Si sa mai, qualsiasi dubbio butti un occhio. ;)


Ok il fattore di farsi una bella lettura ( io stesso ho il libretto D uso e manutenzione sul comodino)

Ma non lo trovo utile.. A meno che uno non faccia tagliandi "pesanti" o modifiche che comportino aprire il motore o telaistiche ....ed a quel punto perdi la garanzia.. Purtroppo. :(

Io da super pignolo ed appassionato ho imparato a farmi i tagliandi da me.. Meglio di alcuni meccanici, e spendendo poco... Questa storia dei 3 anni mi rompe parecchio.. Ma su una moto appena uscita, e non sapendo l affidabilità, devo andare dal meccanico ufficiale... :(





Cioè... Magari mi sfugge qualcosa eh :)
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

Avatar utente
clevar
SUPPORTER
Messaggi: 446
Iscritto il: 06 nov 2013, 08:43
Moto posseduta: ora MT-09 XT 500 V-RAPTOR
Località: cesena

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da clevar » 09 nov 2013, 08:39

Rispondo a Marcellocbr che non capisce l'utilità del manuale d'officina, premetto che non ho ancora visto il manuale d'istruzioni che consegnano con la moto, quindi non so quanto completo possa essere. Il manuale d'offina oltre a darti tuti valori delle coppie di serraggio delle viti, ti da lo scema dell'impianto elettrico, e illustra la progettazione della macchina che stai guidando nei minimi particolari. Anche un semplice cambio d'olio richiede l'uso della dinamometrica, serrare il filtro o il tappo della coppa poco o molto può essere fatale, farlo a regola d'arte può allungare la tua vita e quella del tuo motore.
Avevo un problema all'impianto elettrico di una vecchia moto, la prima cosa che il mecca mi ha chiesto è stato lo schema, l'ho preso dal manuale d'officina e lui ha trovato il guasto.
Tu dirai che una moto nuova come la nostra tutti i conce te la riparano, ma immagina di esere in Andalusia con dei problemi e avere a portata di mano un mecca Honda se ti sei portato dietro una chiavetta con tutto il manuale dentro per lui sarà molto più facile venirne a capo.
Spero di essere stato chiaro se comunque vuoi discuterne sono qua.

Avatar utente
Marcello
3
Messaggi: 1760
Iscritto il: 09 set 2013, 18:25
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: 3cil.jap.
Località: alta padovana

Re: Manuale officina MT-09

Messaggio da Marcello » 09 nov 2013, 10:03

Si, non sto mettendo in dubbio l l'utilità del manuale, ci mancherebbe altro... Sto solo dicendo che per l utilizzo che possiamo fare noi non serve... Almeno per i primi 3 anni alla moto, per mantenere la garanzia, la devi portare in officina. Dopo per un cambio D olio e filtro (che io farò a casa tra un tagliando ed un altro,solo perché sono un po' fissato, e mi piace smanettare sulla moto) non serve la dinamo, io la uso x le pinze o per le ruote ad esempio... Ma non ho mai visto un meccanico chiudere tappo olio o filtro con la dinamo :)
da-z750-tuonor-cbr600rr fino ad un motorino.a.tre.bielle. sempre gassss

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti