[TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Rispondi
Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

[TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Markos » 30 lug 2014, 10:39

Non volete dare 100 euro a Yamaha? :eh:
Forare il sottocodone non vi va giu? :problem:
Beh per me è stato così e dopo un po di ragionamenti e parecchio tempo per preparare il tutto ho trovato una soluzione che a mio avviso è un ottimo compromesso e...udite udite...il costo è 12 euro (di cui 10 per il taglio laser delle 2 staffe!!!) :shock:

Materiali:

1- Il file di taglio per le pistre che potete scaricare al link di seguito per la modica cifra di....
Scherzo, è gratis! Spero apprezziate perchè ho perso parecchio tempo per farlo!
Va fatto fare su lamiera di spessore 3mm.
:down:

https://drive.google.com/file/d/0B8qvHl ... sp=sharing

2- N° 2 tubolari di ferro lunghi 7 cm diametro esterno 20mm
3- N° 2 tubolari di ferro lunghi 50 cm diametro esterno 16 mm (dipende dallo spessore di quelli sopra!)
4- N° 4 tappini in plastica per i tubolari da 50 cm
5- N° 2 viti testa a brugola 6x25 o 6x20 se si filetta la staffa INOX o NERE
6- N° 4 viti testa a brugola da 25mm per sostituire le originali delle staffe
(si possono riusare le originali volendo ma avranno 3 mm in meno di appiglio al telaio :think: )

NB: il tubolare al punto 3 deve infilarsi all'interno di quello da 20mm avendo poco gioco ma abbastanza per non incastrarsi.

Immagine
Immagine
Immagine

Ora partiamo con la parte pratica!
Smontiamo le pedane passeggero, serviranno come guida per piegare le staffe tagliate, quì serve un minimo di accortezza su dove piegare e quì serviranno le pedane smontate. All'incirca si dovrà avere un risultato simile a questo...

Immagine
Immagine

Per la staffa sul lato della vaschetta olio freno il supporto tocca e bisogna smerigliare un po in un punto, nulla di impossibile...purtroppo non ne ho tenuto conto quando ho fatto il file di taglio! Portate pazienza! :crazy:
Quì il dettaglio...

Immagine

Bene, arrivati a questo punto è tutto in discesa! :thumbup:
Aggiungo che la piegatura potrà essere AGGIUSTATA (non fatta) anche dopo per meglio adattare la sporgenza dei telaietti.

Ora bisogna praticare due tagli larghi 3 mm nei cilindretti da 7 cm (quelli corti), io ho usato una smerigliatrice con disco da taglio, per circa la metà della lunghezza (anche meno)

Immagine

Per ottenere questo incastro

Immagine
Immagine

BENE...fatto questo si saldano le staffe ai tubolari!
Io ho utilizzato una saldatrice "modernissima" ha circa 40 anni, ovviamente non è inverter!
Per chi è poco pratico o per nulla lo faccia fare da un fabbro...penso che il costo sia davvero irrisorio
e il risultato anche migliore.
Chi si vuole cimentare...elettrodo da 1,6 e buon divertimento!

Immagine

Ora le aste removibili..
EASY...Prendete i tubolari e se avete a disposizione una piegatrice meglio...altrimenti morsa e piegate progressivamente in più punti (in modo da non indebolire il tubo). Io ovviamente non avevo la piegatrice, questo è il risultato... :Flexion:

Immagine

...e questo l'effetto infilando il telaietto tubolare nella staffa di supporto

Immagine

Quì avevo gia tagliato il tubolare alla lunghezza che mi serviva per le mie borse (givi 101) infatti con 50 cm si arriva alle frecce con portatarga sport originale yamaha. Meglio abbondare e poi rifilare!

Immagine

Ho montato i telaietti per vedere come risultava con le borse e devo dire che non è niente male, un po spartano certo ma per le volte che le userò va più che bene! :thumbup:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dai forza...ultimi passaggi!

Registrare le staffe piegandole ulteriormente sul punto di piega vicino alle viti per avvicinarle più possibile alle pedane passeggero, abbastanza per rendere la staffa parallela senza che il tubolare tocchi il para tacco però! Un attimo di manico insomma ragazzi!!
Posizionare le borse sulla moto e con un po di pazienza, tenendo in posizione allargata le borse segnare una linea continua con un pennarello tra staffa e telaio (si vede una righetta blu nella foto) in modo da tracciare la posizione che dovrà avere il telaio rispetto alla staffa.
Ovviamente va fatto per entrambe!! :mrgreen:
Ora va praticato un foro passante tenendo in posizione i due elementi usando la riga di riferimento precedentemente fatta. Eì preferibile usare un trapano a colonna che permentte di forare, senza diventare scemi, una superficie curva. Il foro fatelo un po dove vi pare...io ho preferito estermo per praticità ma l'importante è che sia a metà del tubolare che entra nella staffa!
Il risultato è questo

Immagine
Immagine

Fatto il foro bisogna mettere una vite...facile no? Col cazzz...io mi sono complicato la vita filettando i due fori della staffa con un M6...ho sudato come un maiale perchè ho delle filiere economiche...io e le mie idee! :WallBash :

Immagine

Oltretutto lo spessore è davvero poco e ho il dubbio che non tengano con le vibrazioni...ad ogni modo...
Vite con testa a brugola da 6x25 inox (6 mm diametro x 25 mm lunghezza) + dado (meglio se autobloccante così non serve stringere troppo, ma allora serve da 30 mm!) ed il gioco è fatto.

Immagine
Immagine

THE END :Bash: :Yahooo:

I tappini di plastica servono per chiudere i tubolari alle estremità, io li metterò non appena verniciato il tutto. :Weightlift: :Weightlift: :Flexion:

Bene, ora chi vuole può risparmiare qualche euro e perdere qualche ora cimentandosi...perchè no, anche migliorare il tutto condividendo i risultati!! Lavorandoci ho visto che volendo è possibile migliorare la parte estetica relativa alla staffa ma ormai ero lanciato!!
Scusate le foto non bellissime ma...il telefono con il buio non è un gran che!

Ora voglio commenti e suggerimenti, per chi prova a fare critiche...pago una balla a @Tetta e vi faccio bannare!!! :MrOrange: :MrOrange:
Se ho dimenticato qualcosa o non mi sono spiegato bene avvisatemi che sistemo!

COME MINIMO AVANZO UNA BIONDA MEDIA DA TUTTI QUELLI CHE SFRUTTERANNO IL MIO SUDORE :Beer:
(ben accetta anche una mora piccola purchè ben messa!!) :Chessygrin:
Ultima modifica di Markos il 31 lug 2014, 10:28, modificato 1 volta in totale.
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Konse » 30 lug 2014, 10:54

Caspita @Markos , complimenti, molto ben fatte , sia di progetto che di fattura , anche io per il gsr ero andato di home made

Immagine

ma per la MT ho proprio voluto provare nuove esperienze e tentare la violenza passiva rettale comprando le Yamaha ....


Ormai è andata...

Complienti ancora !!!!
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Konse » 30 lug 2014, 10:58

PS , se , quando ti sarai ripreso da queste fatiche te la sentissi di modificare il tuo file di taglio per abbassare le pedane passeggero di 3/4 cm penso che TUTTE le zavorrine degli utenti del forum ti ringrazierebbero :oops: :lol:

Ancora :thumbup: per l'ottimo lavoro e inventiva!
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
Zstunt
3
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 feb 2014, 09:39
Nome: Davide
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: RS 125 Sp
Località: Cuneo

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Zstunt » 30 lug 2014, 11:40

Bel lavoro! Complimenti per l'inventiva e la manualità! Ho già le originali altrimenti ti copiavo subito!

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da memento » 30 lug 2014, 11:43

Konse ha scritto:PS , se , quando ti sarai ripreso da queste fatiche te la sentissi di modificare il tuo file di taglio per abbassare le pedane passeggero di 3/4 cm penso che TUTTE le zavorrine degli utenti del forum ti ringrazierebbero :oops: :lol:

Ancora :thumbup: per l'ottimo lavoro e inventiva!
Quoto :D
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Markos » 30 lug 2014, 12:20

Konse ha scritto:PS , se , quando ti sarai ripreso da queste fatiche te la sentissi di modificare il tuo file di taglio per abbassare le pedane passeggero di 3/4 cm penso che TUTTE le zavorrine degli utenti del forum ti ringrazierebbero :oops: :lol:

Ancora :thumbup: per l'ottimo lavoro e inventiva!

Ci avevo pensato ma mi sono scontrato con 2 problemi...il rapporto con pedane pilota (riscontrata gia da altri la vicinanza da originali) e l'eventuale peggioramento del comfort indietreggiandole per ovviare al primo problema. :crazy:
Però potremmo fare una prova, mi ci vuole davvero poco a modificare il file! :Chessygrin:
Poi dovrei farne uno anche per l'abbassamento + staffa per telaietti... :problem: :wtf:
Devo iniziare a farmi pagare ragazzi, questo doveva essere un servizio alla comunità Emmetizzati!!!!!!

@Fede possiamo fare un accordo???!!! :Chessygrin:
Approposito è possibile che i link siano visibili solo agli iscritti??
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Michele72
SUPPORTER
Messaggi: 1053
Iscritto il: 30 ott 2013, 18:44
Nome: Michele
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: YZF-R1 50th Freccia C10R
Località: Pisa

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Michele72 » 30 lug 2014, 14:55

Complimenti, lavoro e tutorial fantastici! :clap:

Avatar utente
RDonovan
3
Messaggi: 1839
Iscritto il: 05 apr 2014, 22:35
Nome: Giulio
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Pre MT: Hornet 600, NRG MHR :D
Località: Parma

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da RDonovan » 30 lug 2014, 23:23

Aggiunto il topic alla lista dei tutorial :thumbup:
L'evoluzione della bimba --> Guardala!


Bruci?! :mrgreen:

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da Markos » 31 lug 2014, 10:47

RDonovan ha scritto:Aggiunto il topic alla lista dei tutorial :thumbup:
Efficente come sempre!
Aggiornato anche il tutorial!
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
McFly
3
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
Nome: Alberto
MT-09: Blazing Orange
Località: Roncadelle (BS)

Re: [TUTORIAL] Telaietti per borse laterali morbide

Messaggio da McFly » 31 lug 2014, 11:10

complimenti :clap:
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti