specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

La nostra Yamaha MT-09 NAKED... Sempre più bella!
mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da mb23 » 23 mar 2020, 12:51

Ciao ragazzi,

sto weekand ho avuto tempo da buttare e mi sono interessato agli specchietti bar-end con attacco diretto al bilancere manubrio.

premetto che non ne so nulla... mi consigliate qualcosa da prendere e o ragionamenti?

Credo che non siano nemmeno omologati giusto? o solo alcuni tipi? qualcuno di voi li monta? come si trova?

Grazie a tutti

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da Saponetto » 26 mar 2020, 21:50

Ciao!
Il tuo manubrio è quello stock?
Se è così ti consiglio di procurarti una coppia di adattatori filettati, tipo i RIZOMA MA600B, che sostituiscono il contrappeso originale Yamaha e ti mettono a disposizione una filettatura M6, che volendo puoi rialesare in M8 a piacere... poi potrai montarci letteralmente quello che vorrai.
Ti consiglio di non perdere tempo a cercare di montare qualcosa sopra i contrappesi originali, perchè non sono adatti ad accogliere un bar-end con il collare a serraggio a causa del loro diametro "strano".
Per quel che concerne gli specchi bar-end, io li uso da anni con estrema soddisfazione:
La visione posteriore è incomparabile rispetto ai convenzionali specchi da manubrio, e non è necessario spendere cifre fantastiche per un set di bar-end Rizoma: di specchi -omologati- in rete ce ne sono davvero tanti.
Basta cercarli, spesso hanno l'omologazione E4 (Paesi Bassi), altre volte hanno la E9 (Spagna), ma sono serenamente e legalmente utilizzabili anche da noi italici.
Pensa, si trova qualcosa di interessante e gradevole anche su Amazon: devi solo valutare in base al look che desideri ed al budget che ti prefiggi.

Onestamente, io non tornerei più indietro... Buona caccia! :thumbup:
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da mb23 » 10 apr 2020, 21:09

Grazie del parere!!

Si manubri stock...azzz capito
Si, odio che mi veda sempre il braccio (sono 1.90) e succede a tutti indipendentemente dall'altezza... questo unito a motivi estetici mi spinge all'idea!

Adesso do un occhiata agli adattatori...

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da Saponetto » 15 apr 2020, 13:53

Che poi, onestamente, quello degli adattatori è un falso problema. ;)

Con il manubrio stock teoricamente basterebbe usare degli economicissimi ma affidabilissimi tasselli ad espansione (tipo i Fischer) da 14mm di diametro ed un paio di buone viti a testa conica (TE) in acciaio inox, diametro 8mm, e di adeguata lunghezza ( almeno 90mm) o a testa tonda (TCEI) delle stesse misure per risolvere -ogni possibile- problema di installazione...
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
angelodin
2
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 lug 2019, 08:50
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Tossicia (TE)

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da angelodin » 16 apr 2020, 17:43

Puoi spiegarti meglio ? Non useresti prolunghe ?
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da Saponetto » 16 apr 2020, 19:20

No...
Anni addietro, quando il merchandise motociclistico era pionieristico e Rizoma e Barracuda si stavano appena affacciando sul mercato, montare accessori era una vera sfida... i contrappesi, gli specchi bar-end inglesi di quei tempi, ma anche i ganci per mettere in sicurezza le moto sul traghetto, si montavano sui manubri usando direttamente i tasselli ad espansione, in particolare i Fischer metallici da 12-14mm per i manubri da 22mm di diametro, ed i 16mm per i manubri Triumph e Harley che erano da un pollice (25.4mm).

Andavano perfettamente. 8-)

Per queste motine moderne, avendo il manubrio stock una filettatura interna che serve per fissare i contrappesi originali, penso che un fischer da 12mm sia già più che adatto per espandersi a dovere all'interno partendo dalla sua estremità, evitando così di danneggiare la filettatura stessa.
Poi, chiaramente, una ottima vite in acciaio inox (TE o TCEI, a seconda se l'accessorio da montare richiede un innesto conico o planare) di adeguata lunghezza (la lunghezza del fischer + una eventuale rondella inox di rasamento sul terminale del manubrio + lo spessore dell'accessorio da montare) risolve tutto.

Pertanto, senza acquistare adattatori o articoli affini...
ma chiaramente questo è soggettivo, e dipende sempre da "cosa" devi montare...
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
marcomt09
1
Messaggi: 95
Iscritto il: 05 apr 2014, 10:32
Nome: marco
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: ex mt 09 2014 race blue
Località: casale monferrato

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da marcomt09 » 21 apr 2020, 09:34

Ciao a tutti
Cercando di comprare specchietti da manubrio per la mia mt 09 so,il venditore mi chiede la misura del manubrio che se non sbaglio e 22 mm....parliamo del manubrio originale...confermate..??? Grazie a chi risponde.....

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da Saponetto » 21 apr 2020, 14:37

Ciao, il manubrio stock ha un diametro esterno di 22mm alle estremità.
Verifica però il diametro interno, è più critico... essendo filettato, dovrebbe essere una quindicina di mm effettivi.
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
marcomt09
1
Messaggi: 95
Iscritto il: 05 apr 2014, 10:32
Nome: marco
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: ex mt 09 2014 race blue
Località: casale monferrato

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da marcomt09 » 22 apr 2020, 10:27

Grazie per la risposta....altra domanda per smontare i contrappesi del manubrio che chiave serve?? Brugola o tors??
Che misura?

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: specchietti bar-end per la nostra mt. Mi consigliate qualcosa?

Messaggio da Saponetto » 22 apr 2020, 11:45

Occorre una brugola, se ben ricordo da 10mm.
Tieni conto che mamma Yamaha ha abbondato con il frenafiletti, quindi occorrera un bello sforzo...
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti