Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Viaggiatore
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 apr 2018, 14:12

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da Viaggiatore » 25 gen 2020, 12:15

Seguo con interesse, da elettrotecnico posso solo aggiungere che:
- per mantenere la carica è necessario usare carica batterie senza funzione di desolfatazione o con quest'ultima disattivata perchè questa funzione immette picchi di tensione elevati per qualche frazione di secondo che rovina il BSM delle batterie;
-queste batterie hanno un'autoscarica bassissima per cui si può lasciarle diversi mesi senza ricaricarle però è necessario che la moto non abbia apparecchiature in funzione tipo gli antifurti che anche se poco nel tempo scaricano la batteria;
-i tempi di ricarica possono essere molto bassi, però dipendono da quanta corrente fornisce il sistema di ricarica: se la ricarica viene fatta con il sistema della moto o con i mantenitori le tempistiche sono simili alla betterie tradizionali, però considerate che basta la batteria carica al 20-30% per fare partire la moto tranquillamente.

A questo punto chiedo invece a voi se qualcuno ha trovato batterie con stessa capacità ma con dimensioni minori al fine di recuperare un pò di spazio sotto sella...magari per infilarci un antiacqua o cose simili.

grazie

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da Duke » 11 feb 2020, 08:52

Comunque nell'ultima stagione ho montato una batteria al litio.
Sono due mesi che ho la moto "a nanna" e come al solito ho provveduto, dopo l'ultima lunga uscita, a staccarla e a portarmela a casa al calduccio.
La mia ha un comodo tester integrato a led che premendo un pulsantino ti indica lo stato di carica.
Ebbene dopo tutto questo tempo ancora segna la massima carica: penso che con questo tipo di batterie sia tramontata definitivamente la stagione dei mantenitori di carica (a meno che non si tenga la moto ferma 5 o 6 mesi...).Immagine

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
angelodin
2
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 lug 2019, 08:50
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Tossicia (TE)

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da angelodin » 11 feb 2020, 12:27

In caso di batteria al litio, scarica.......... se agganciamo i cavetti collegandola ad un'auto? Può riprendere le sue funzioni?
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

algaro
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 gen 2015, 18:44

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da algaro » 24 feb 2020, 21:52

Ho usato le batterie al litio (polimeri di litio dette anche li-po) per anni in ambito aeromodellistico. Se si scaricano oltre una certa soglia di tensione sono da buttare. Non so se le batterie della moto hanno una protezione che impedisce la scarica eccessiva, ma se non ci fosse, OCCHIO!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Luckyluke
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mar 2020, 12:17
Nome: Luca
MT-09: ABS, Race Blu

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da Luckyluke » 05 mar 2020, 12:29

ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco al blog e non so esattamente come funziona…

vorrei acquistare una batteria al litio per la mia MT09 però ho notato che tutte hanno i poli invertiti.

qualcuno mi sa dare un aiuto in merito?
grazie
Luca

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da personellanebbia » 05 mar 2020, 20:26

Le batterie non hanno i poli sbagliati, vengono messe coricate nella buca, ed i poli magicamente sono corretti.

zoro
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mar 2020, 22:09
Nome: angelo
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: mt 09
Località: palermo

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da zoro » 11 mar 2020, 22:16

Sandroon ha scritto:
28 feb 2019, 22:00
Dopo aver scatenato inutili discussioni fra pro e contro la batteria di cui avevo chiesto informazioni , svegliando inutile tifoseria da stadio con conseguenti chiacchiere da asilo nido specie da parte di chi non l'aveva mai neppure provata , ho deciso di provare in prima persona la batteria lipo. Skyrich. Esattamente equivalente alla yuasa originale come ingombri........... Beh, Sono soddisfattissimo al momento. All'avvio tira una botta incredibile e le partenze anche a freddo sono molto energiche. Peso .....beh....diciamo che siamo ben al di sotto della metà dell'originale!!!!!!. Al momento non so ovviamente quanto potrà durare, ma vantaggi ambientali a parte (magari a qualcuno non interessano) i vantaggi tecnici si avvertono fin dal primo avvio. Prezzo....uguale all'originale. APPROVED!!! ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
ciao, solo una cosa volevo chiederti, ho visto su amazon che le dimensioni della batteria che tu hai comprato sono 15. 8,7. 10,5. solo che io ho montato il localizzatore gps sul retro della batteria attuale..... cosi non rischio che lo spazio sia insufficiente???

zoro
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mar 2020, 22:09
Nome: angelo
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: mt 09
Località: palermo

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da zoro » 13 mar 2020, 15:12

ciao, solo una cosa volevo chiederti, ho visto su amazon che le dimensioni della batteria che tu hai comprato sono 15. 8,7. 10,5. solo che io ho montato il localizzatore gps sul retro della batteria attuale..... cosi non rischio che lo spazio sia insufficiente???

yamahaforever
1
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ott 2015, 11:53
Nome: Leonardo
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: MT 09 Tracer
Località: PISTICCI

Re: Batteria lifepo.... Che pacca!!!

Messaggio da yamahaforever » 05 mag 2021, 21:17

Duke ha scritto:
11 feb 2020, 08:52
Comunque nell'ultima stagione ho montato una batteria al litio.
Sono due mesi che ho la moto "a nanna" e come al solito ho provveduto, dopo l'ultima lunga uscita, a staccarla e a portarmela a casa al calduccio.
La mia ha un comodo tester integrato a led che premendo un pulsantino ti indica lo stato di carica.
Ebbene dopo tutto questo tempo ancora segna la massima carica: penso che con questo tipo di batterie sia tramontata definitivamente la stagione dei mantenitori di carica (a meno che non si tenga la moto ferma 5 o 6 mesi...).Immagine

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk
Buonasera, dovrei acquistare la batteria per la mia tracer che è ormai in dirittura di arrivo, ho visto la tua batteria e sono orientato a prenderla uguale, sono andato sul sito del produttore ma mi indica yamaha tracker 900 gt come nostro modello, sicuramente ci sarà un errore però non voglio rischiare mica mi potresti mandare la sigla esatta della tua batteria? Ti ringrazio sin da ora, buona serata a tutti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite