Vibrazioni su manopole e pedane ..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Sp1llone
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 lug 2019, 20:32
Nome: Arcangelo
Moto posseduta: Tracer 900 2017
Località: Baricella

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Sp1llone » 09 lug 2019, 13:33

vagopensiero ha scritto:Ciao, scusate l'assenza.
Le vibrazioni di cui parlo io sono quelle dovute al gioco dei gommini nel cestello che a me si manifestavano a 5000rpm, sulle buche e a filo gas anche a bassi giri. Con la modifica queste spariscono.
Differente invece il discorso delle "normali" vibrazioni di questo motore e quelle non cambiano, sono innate. Alcune moto vibrano un po' di più altre meno.
Sp1llone, spiegami bene come vibra, se risponde a quanto detto sopra con il cambio gommini migliora molto o almeno a me è successo così.
Tra i 4 e i 5000 giri (cioè sia quando vai allegro in seconda/terza, sia quando vai in sesta a velocità autostradali. Prima avevo una street che è sempre tricilindrica ma non mi aveva mai dato questo fastidio. Proverò con dei contrappesi altrimenti a fine stagione la rivendo perché la moto deve essere un piacere. Mi spiace perché questa mi piace molto come erogazione del motore e compromesso fra comodità e sportività, ma veramente il formicolio è molto fastidioso

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da lalot » 09 lug 2019, 20:28

Sp1llone ha scritto:
09 lug 2019, 00:24
lalot ha scritto:
08 lug 2019, 21:44
Sp1llone ha scritto:
08 lug 2019, 20:49
Ciao Vagopensiero, devo dire che le vibrazioni, soprattutto sulla manopola destra, mi stanno invogliando a vendere la moto, che ho acquistato da poco e che mi piace tantissimo, ma già dopo una decina di km mi fanno addormentare la mano, tanto che se non avessi letto che è un problema comune di questa moto, stavo pensando di farmi visitare per sospetto tunnel carpale :-(. Mi assicuri che dopo la modifica che hai fatto spariscono? Grazie
ciao,

quando guidi tieni 1 2 o piu dita della mano destra sul freno?
due dita, ho provato a cambiare, ma ho sempre guidato così e non riuscirei diversamente. Ho comprato anche le spugne come consigliava qualcuno, attenuavano un po', ma le ho dovute togliere dopo qualche giorno perché le manopole diventavano troppo grosse e mi facevano male i polsi
Anche io, ed anche io ho formicolii alle mani; ho provato a guidare senza tenere le dita sul freno e la mano non si intorpidisce più, ma anche per me risulta "innaturale" dopo anni di abitudine a tenere il freno a contatto.

ciao

CoolCatz
1
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 mar 2019, 16:33
Nome: Andrea Cucciaioni
Moto posseduta: Mt-09 Tracer
Località: Città di Castello

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da CoolCatz » 09 lug 2019, 21:21

Magari dico una stupidaggine, mi viene da pensare che sia un discorso di nervi troppo tesi tenendo le dita stese e il polso praticamente parallelo al terreno ci può stare...soffro di un problema simile ma ancora sulla tracer non l'ho sentito per fortuna, però i sintomi secondo me potrebbero essere quelli, anche se non sono un dottore o un fisioterapista. Detto questo, visto che il manubrio è regolabile, di provare a ruotarlo alzando le manopole e quindi avendo una posizione che tenda meno i nervi potrebbe essere una soluzione? Qualcuno ha provato?

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Luiscifer » 10 lug 2019, 06:28

Sp1llone ha scritto:
vagopensiero ha scritto:Ciao, scusate l'assenza.
Le vibrazioni di cui parlo io sono quelle dovute al gioco dei gommini nel cestello che a me si manifestavano a 5000rpm, sulle buche e a filo gas anche a bassi giri. Con la modifica queste spariscono.
Differente invece il discorso delle "normali" vibrazioni di questo motore e quelle non cambiano, sono innate. Alcune moto vibrano un po' di più altre meno.
Sp1llone, spiegami bene come vibra, se risponde a quanto detto sopra con il cambio gommini migliora molto o almeno a me è successo così.
Tra i 4 e i 5000 giri (cioè sia quando vai allegro in seconda/terza, sia quando vai in sesta a velocità autostradali. Prima avevo una street che è sempre tricilindrica ma non mi aveva mai dato questo fastidio. Proverò con dei contrappesi altrimenti a fine stagione la rivendo perché la moto deve essere un piacere. Mi spiace perché questa mi piace molto come erogazione del motore e compromesso fra comodità e sportività, ma veramente il formicolio è molto fastidioso

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Le vibrazioni contano poco per il tuo problema secondo me. È una questione di posizione di guida. Io avevo lo stesso problema con la moto precedente che vibrava meno e con la tracer 2016. Con questa 2019 invece no. Prova a regolare il manubrio e non stringere troppo le manopole. Controlla anche di non avere i guanti troppo stretti e la giacca troppo stretta sulla spalla.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Pako
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 apr 2018, 18:01
Moto posseduta: MT09 Tracer 2018

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Pako » 10 lug 2019, 13:04

Qualcuno ha mai pensato di riempire il manubrio di pallini di piombo ?
MT-09 Tracer my2018

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Luiscifer » 10 lug 2019, 13:57

C'è chi lo ha riempito di silicone e dice che qualcosa migliora.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Pietro » 10 lug 2019, 14:17

Pako ha scritto:Qualcuno ha mai pensato di riempire il manubrio di pallini di piombo ?
Lo spariamo a pallettoni?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Appesantire un particolare che sta così in alto, a livello dinamico non è proprio il massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Luiscifer » 10 lug 2019, 14:30

Per le pedane il rimedio c'è già. Per il manubrio basterebbe modificare la piastra e montare dei silent Block

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


roberto2
1
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 lug 2019, 17:36
Nome: leo
Moto posseduta: tracer 900
Località: roma

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da roberto2 » 10 lug 2019, 17:41

ma qualcuno ha provato i contrappesi piu pesanti per il manubrio ?
Questo dice che smorzano le vibrazioni.....
Ci sarebbe da provare, ma 59 euro non sono pochi :shock:
https://www.subito.it/accessori-moto/an ... &spoint=ar

Pako
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 apr 2018, 18:01
Moto posseduta: MT09 Tracer 2018

Re: Vibrazioni su manopole e pedane ..

Messaggio da Pako » 10 lug 2019, 23:52

Pietro ha scritto:
10 lug 2019, 14:17
Pako ha scritto:Qualcuno ha mai pensato di riempire il manubrio di pallini di piombo ?
Lo spariamo a pallettoni?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Appesantire un particolare che sta così in alto, a livello dinamico non è proprio il massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche il casco appesantisce qualcosa che sta in alto ma non per questo me lo tolgo :lol:
Ho detto così perchè è una idea reversibile e perchè c'è una ditta americana che fa una specie di serpentone da infilare nel manubrio ma se lo fa pagare a peso d'oro...
MT-09 Tracer my2018

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti