Regolazione minimo

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Avatar utente
Saponetta
1
Messaggi: 62
Iscritto il: 30 mar 2015, 10:50
Località: Cagliari

Regolazione minimo

Messaggio da Saponetta » 23 nov 2018, 17:18

Buonasera ragazzi, sapete se è possibile regolare il minimo della Tracer 900 modello 2015 ?
Dopo la disavventura delle valvole di scarico ora la moto va benissimo, ma il minimo balla tra i 1.600 e i 1.800 giri ed il meccanico asserisce che è giusto tenerlo così :roll:

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Regolazione minimo

Messaggio da dmax68 » 23 nov 2018, 20:21

Che io sappia il regime del minimo sulla tracer è gestito dalla centralina e non esiste la classica vite di regolazione. La centralina regola in base all'auto apprendimento. Dopo un qualsiasi lavoro fatto nel circuito di alimentazione è inevitabile che sballi ma con il tempo dovrebbe rimettersi a posto da solo.
Se non mi sbaglio usando il tasto rosso di stop di emergenza si può resettare. Prova, con quadro acceso e motore fermo, a passare da on a off tre volte di seguito in 5 secondi; dovrebbe essere la procedura di azzeramento della regolazione del minimo

Avatar utente
Saponetta
1
Messaggi: 62
Iscritto il: 30 mar 2015, 10:50
Località: Cagliari

Re: Regolazione minimo

Messaggio da Saponetta » 23 nov 2018, 22:52

Ah si? Grazie 1000 :)

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Regolazione minimo

Messaggio da dmax68 » 23 nov 2018, 23:44

Saponetta ha scritto:
23 nov 2018, 22:52
Ah si? Grazie 1000 :)
Ricordo di aver letto qualcosa del genere, non prenderlo come oro colato.
Comunque dopo fatta la prova aggiornaci se ha funzionato.
In teoria quella procedura dovrebbe azzerare gli aggiustamenti che fa nel tempo la centralina per mantenere il minimo e la riporta alle condizioni iniziali.

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: Regolazione minimo

Messaggio da mb23 » 12 dic 2018, 18:32

dmax68 ha scritto:
23 nov 2018, 20:21
Che io sappia il regime del minimo sulla tracer è gestito dalla centralina e non esiste la classica vite di regolazione. La centralina regola in base all'auto apprendimento. Dopo un qualsiasi lavoro fatto nel circuito di alimentazione è inevitabile che sballi ma con il tempo dovrebbe rimettersi a posto da solo.
Se non mi sbaglio usando il tasto rosso di stop di emergenza si può resettare. Prova, con quadro acceso e motore fermo, a passare da on a off tre volte di seguito in 5 secondi; dovrebbe essere la procedura di azzeramento della regolazione del minimo
Buono a sapersi!

massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Regolazione minimo

Messaggio da massimo382 » 02 lug 2019, 15:11

Scusate se riprendo questo post per segnalare quanto segue.
La moto a freddo (si fa per dire, qui sono 40 gradi) non regge il minimo ed in partenza devo stare attento a dare più gas del solito e a manovrare con la frizione altrimenti si spenge (tipo guida da imbranati). Non solo, fino a che la moto non sale alle temperature di regime, in marcia se non si sta attenti a cambiare velocemente e a tenere abbastanza alti i giri del motore rischia di spengersi, il che diventa anche abbastanza pericoloso. Una volta che le temperature si assestano a regime la moto va che è una meraviglia (nemmeno i famosi strappi a velocità costanti si sentono). Questa cosa la fa con tutte e tre le mappe.
Il meccanico al telefono dice che deve fare la diagnosi anche se la cosa dovrebbe essere segnalata da un qualche errore (segnalazione che non c'è). Dopo che gli ho detto che la segnalazione non c'è mi ha detto che potrebbe essere aria che entra in quantità superiori al dovuto da qualche tubicino. Voi a che cosa pensate possa riferirsi ? Magari posso intervenire da solo senza spendere in riparazioni.

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Regolazione minimo

Messaggio da dmax68 » 02 lug 2019, 20:29

Non hai specificato anno della moto e km percorsi, questo perché potrebbe trattarsi del solito problema di sporco sulle farfalle.
Se la tua moto è una my 2017 o più puoi azzerare le varie correzioni della centralina sul minimo.

Accendi il quadro ma non il motore poi con il tasto rosso lo porti in off ed on per tre volte in 5 secondi, dopodiché spegni il quadro e riaccendi la moto dopo non meno di una decina di secondi.

Questo azzera le correzioni della centralina sul minimo e riparte da capo.

massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Regolazione minimo

Messaggio da massimo382 » 03 lug 2019, 07:07

dmax68 ha scritto:
02 lug 2019, 20:29
Non hai specificato anno della moto e km percorsi, questo perché potrebbe trattarsi del solito problema di sporco sulle farfalle.
Se la tua moto è una my 2017 o più puoi azzerare le varie correzioni della centralina sul minimo.

Accendi il quadro ma non il motore poi con il tasto rosso lo porti in off ed on per tre volte in 5 secondi, dopodiché spegni il quadro e riaccendi la moto dopo non meno di una decina di secondi.

Questo azzera le correzioni della centralina sul minimo e riparte da capo.
si hai ragione
è 2016 30 mila k tagliando appena effettuato, pulizia corpi farfallati fatta a 26 mila k dopo che il problema strappi a regimi costanti si era particolarmente evidenziato (problema che ora risolvo abbastanza efficacemente con manovra manopole).

Ho provato a fare quello che hai scritto (tasto on off) ma non è cambiato nulla e non so se è valido per una 2016

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Regolazione minimo

Messaggio da dmax68 » 04 lug 2019, 02:48

Ho paura di no, la procedura è valida per il modello dal 2017 (euro 4 se non sbaglio) in poi, per le precedenti mi pare ci sia la procedura che dicevi tu delle manopole.

Actarus71
1
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 nov 2020, 20:29
Moto posseduta: mt09
Località: CLUSONE

Re: Regolazione minimo

Messaggio da Actarus71 » 11 nov 2020, 21:49

dmax68 ha scritto:
02 lug 2019, 20:29
Non hai specificato anno della moto e km percorsi, questo perché potrebbe trattarsi del solito problema di sporco sulle farfalle.
Se la tua moto è una my 2017 o più puoi azzerare le varie correzioni della centralina sul minimo.

Accendi il quadro ma non il motore poi con il tasto rosso lo porti in off ed on per tre volte in 5 secondi, dopodiché spegni il quadro e riaccendi la moto dopo non meno di una decina di secondi.

Questo azzera le correzioni della centralina sul minimo e riparte da capo.
Scusa una domanda sulla procedura che non ho capito benissimo. Mt09 2017, giro la chiave nel quadro, porto l'interruttore su off e poi su on oppure in posizione "riposo"? Perché se lo metto su on la moto parte......

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti