TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da Monster » 11 giu 2019, 09:00

Volevo rendervi partecipi di questa mia esperienza che potrebbe tornare utile a chi avesse una mezza idea di montare l'oggetto.


Diverso tempo fa montai sulla mia Tracer questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B075F7 ... UTF8&psc=1


Devo dire che mi ci sono trovato davvero benee le pressioni indicate sono molto accurate.
Io ho verificato con un manometro e le indicazioni sono davvero molto simili se non addirittura uguali.

Durante la marcia ho visto che la pressione delle gomme varia generalmente di un +0,2 ant. un +0,3 post. quando queste hanno raggiunto la temperatura di .... "scanno" ! Questo torna davvero utile per verificare al volo in che stato è la gomma e come si comporta durante il vostro giro/tirata.
E' vero che non è indispensabile ma quando ce l'hai ..... poi diventa automatico buttari un occhio ogni tanto.

Ma veniamo all'episodio in particolare.

Generalmete metto la gomma post. a 2,8
Tralasciando i discorsi sul "è alta ....è bassa....io la metto 1,8 ...etc....etc...." quello che importa è che quando prendo la moto in garage (quindi al fresco) trovo sempre indicato lo stesso valore.

Poi è successo che .... messa a 2,8 ....il giorno dopo la trovo a 2,6 !
La rigonfio e ricontrollo.

Messa a 2,8 ..... passano 5 giorni .... la trovo a 2,1 !!!

Ispeziono la gomma e noto un piccolo forellino ma non sembra che ci sia perdita. Forse sarà la valvola !?!?!?

Vado dal gommaio e trova davvero un piccolissimo foro che perde leggermente. 10€ di riparazione e tutto ritorna a posto.

Questo per dire che se uno non ha l'abitudine di controllare la pressione delle gomme (e non ditemi che TUTTI voi lo fate ogni sacrosanta volta che montate sulla moto), prima di accorgersi di andare in giro con pressioni basse sarebbe passato del tempo. Magari accorgendosene solo perchè per combinazione quando la gomma non avrebbe tenuto più come prima.

Ecco qua. Spero di avervi riportato qualcosa di utile e se qualcuno ha bisogno di qualche altra info ..... chiedete pure ;)

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da marcus6911 » 11 giu 2019, 10:54

lo montai sulla "T base" prima di partire x caponord,lo scorso anno.ero scettico ma ho avuto le tue stesse buone impressioni.Ho deciso quindi di comprarlo anche per la nuova GT.Devo dire però che lo ho pagato 35€ circa :mrgreen: ...(su aliexpress).Unica nota,dato che lo ho montato sempre nella stessa posizione(utilizzato piastrina carbonio ed il foro inferiore del riser destro ),sulla T base rimaneva un pò + distante dal display principale.

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da StefanoBu » 11 giu 2019, 23:57

Ci avevo fatto un pensierino. Come dici tu non controllo molto spesso (quasi mai) la pressione anche perche non mi fido dei manometri del benzinai. Risultato rovino le gomme prematuramente camminando sicuramente un po piu sgonfie del normale.
Grazie per la condivisione

P.S. il display volendo si puo anche tenere in tasca ... giusto? .... montaggio semplificato :-D
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da marcus6911 » 12 giu 2019, 08:57

StefanoBu ha scritto:
11 giu 2019, 23:57
Ci avevo fatto un pensierino. Come dici tu non controllo molto spesso (quasi mai) la pressione anche perche non mi fido dei manometri del benzinai. Risultato rovino le gomme prematuramente camminando sicuramente un po piu sgonfie del normale.
Grazie per la condivisione

P.S. il display volendo si puo anche tenere in tasca ... giusto? .... montaggio semplificato :-D
si puoi tenerlo in tasca.puoi settare la soglia di allarme bassa pressione.

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da Monster » 12 giu 2019, 10:00

marcus6911 ha scritto:
12 giu 2019, 08:57
StefanoBu ha scritto:
11 giu 2019, 23:57
Ci avevo fatto un pensierino. Come dici tu non controllo molto spesso (quasi mai) la pressione anche perche non mi fido dei manometri del benzinai. Risultato rovino le gomme prematuramente camminando sicuramente un po piu sgonfie del normale.
Grazie per la condivisione

P.S. il display volendo si puo anche tenere in tasca ... giusto? .... montaggio semplificato :-D
si puoi tenerlo in tasca.puoi settare la soglia di allarme bassa pressione.
Tenendolo in tasca devi però ricaricare la batteria ogni .... boh. Non so quanto dura.
Io ho optato per montarlo vicino al cruscotto e collegato ad uno dei connettori 12V sotto-chiave che trovi li vicino (naturalmente con un opportuno alimentatore). Dopo qualche minuto che la moto è spenta il display si spegne e si riattiva appena muovi la moto o riaccendi il quadro.
Per quanto riguarda l'allarme di pressione bassa, il display si illumina di rosso quindi lo vedi bene anche senza sentire il cicalino che, durante la marcia ed il casco, potrebbe risultare un pò basso di volume. ma appena ti fermi lo senti ;)

Se vuoi trovi qualche dettaglio in più nel post dedicato alla mia moto a pag. 3

clicca ---> Monster's Bike - MT-09 Tracer ABS (MY2018)

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da marcus6911 » 12 giu 2019, 11:03

la batteria dura molto..in un mese mi pare di averlo caricato una sola volta...e nn era neanche tutto scarico.la moto ha la presa quindi nn credo sia un problema ricaricare anche nel solo tragitto casa lavoro.Poi anche in casa...quando si ricarica il cell si può dare una botta anche al tpms.Cmq se nn ci si vuole pensare più anche la tua soluzione nn è male.

ecco una foto .quando avevo la versione base https://postimg.cc/sGy1WCMn

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da Monster » 12 giu 2019, 11:18

marcus6911 ha scritto:
12 giu 2019, 11:03
la batteria dura molto..in un mese mi pare di averlo caricato una sola volta...e nn era neanche tutto scarico.la moto ha la presa quindi nn credo sia un problema ricaricare anche nel solo tragitto casa lavoro.Poi anche in casa...quando si ricarica il cell si può dare una botta anche al tpms.Cmq se nn ci si vuole pensare più anche la tua soluzione nn è male.
Certo, non è indispensabile per forza di montarlo a cruscotto.

Però a me di portarlo in tasca non mi andava e poi si riduceva il funzionamento solo ...... al BIP BIP di un eventuale problema.

Ormai ci ho preso gusto a guardarlo ogni tanto e vedere come cambia la pressione durante l'utilizzo o in base alle condizioni meteo ;)

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da StefanoBu » 20 giu 2019, 22:55

Per ora l'ho montanto al volante con il suo supporto rimovibile ma non ancora provato in strada. Spero di fare un giro sabato o domenica.
Avete ideas di quanto dura invece la batteria sui sensori ?
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da Monster » 20 giu 2019, 22:56

No. Ma io ormai sarà quasi un anno che c’è l’ho montato.

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....

Messaggio da Duke » 01 lug 2019, 22:29

Leggere questo topic mi aveva incuriosito e ho comprato questo aggeggio su Aliexpress a 33 euro (arrivato in soli 10 gg). Montato circa 5 giorni fa sul manubrio nella maniera più semplice e, sorpresa... funziona benissimo!
Le pressioni indicate a freddo, cioè appena partito, almeno nel mio caso, sono le stesse misurate col mio manometro alla glicerina. Lo trovo comodo principalmente per due motivi: primo ti evita i continui controlli della pressione perché finché ti segna quella giusta non ti preoccupi; secondo e più importante ti libera la mente e non ti toglie sicurezza quando (e penso capiti un po' a tutti) hai la sensazione, magari per l'asfalto un po' scivoloso, di aver bucato una gomma e invece controllando sul visore che le pressioni sono giuste capisci che appunto era solo una sensazione. Cosa importante poi è che le valvoline sono molto leggere e non bisogna riequilibrare le ruote dopo averle installate. Acquisto per ora consigliatissimo. Per la durata e l'affidabilità non mi posso ovviamente ancora pronunciare. Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti