Tracer GT rumore forcella

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Coronet24 » 21 mag 2019, 19:06

P.S: è finito nel thread sbagliato: amministratori, potete Pf spostarlo nel thread "delle aftermarket", grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da giotek » 21 mag 2019, 21:06

State sperando nel rendentore che non verrà,è successo oltre 2000 anni fa ed ha fatto una brutta fine.Io ho 65 anni e sono realista e cioè cerco di valutare ciò che realisticamente può accadere.Sta storia della forcella della GT mi attizza perché non ho mai SENTITO questa forcella fare rumori,debbo molto a questo forum e le sfide mi piacciono.Sono strapieno di lavoro ma come imprenditore vedo positivi sbocchi se risolvo il problema e come motociclista sta cosa mi fa incazzare.Incazzare perché a distanza di tempo si parla di fantasmi ed allora lancio un'altra iniziativa.

Previo appuntamento sono disposto ad effettuare il lavoro completo ( mono/biellette/forcella) a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO a chi prendesse appuntamento con me riguardo al pluridescritto rumore.Specifico anche che se tale "rumore" non lo percepissi DECADREBBE l'offerta perché credo che sia l'ora di farla finita con i mi hanno detto/è presumibile che/e cazzate varie.Io questo CAZZO di rumore lo voglio sentire.

Se avete capito l'intento e l'iniziativa sarete i ben accetti ma dovete rendervi conto che entrambi staremo cercando di risolvere un problema (e che servirà ad entrambi)e che al di la delle cazzate sarà difficile che venga risolto.

Il mio cell. è in firma e come le mie mail ma meglio se il forum fosse aggiornato sull'iniziativa.

Specifico anche che io non regalo nulla e mi capita di lavorare a 100 euro/ora ma io debbo molto a questo forum,mi sento in debito verso chi scrive qua ed allora tutto è fattibile quando operi in un "ambiente" a cui tieni e ti ha dato molto.

Le barre di teflon che mi servivano per postare il video della terza soluzione sono arrivate,ho bisogno di tempo per fare il tutto.

Giotek

Ps-io sono un'artigiano e sono orgoglioso di questa definizione,identifica chi per mezzo delle proprie mani risolve un problema, per me è più importante di essere un sospensionista (definizione astratta) se con le mie mani riesco a risolvere un problema.Le mie mani sono collegate al mio cervello.Io non sono un montatore di pezzi (facile) io i pezzi li immagino e li realizzo o li faccio realizzare per un preciso fine.Preciso,faranno parte di un immagine che mi creo nella mente (esempio) come gli occhi del diavolo nella chiesa di S. Paolo a Perugia dove i soggetti che lo compongono saranno un dettaglio del tutto e non possono essere valorizzati singolarmente e solo nell'insieme danno un valore all'opera.
Ultima modifica di giotek il 21 mag 2019, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Hurricane
1
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 feb 2019, 17:12
Nome: Joseph
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Roma

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Hurricane » 21 mag 2019, 22:07

giotek ha scritto:
21 mag 2019, 21:06
State sperando nel rendentore che non verrà,è successo oltre 2000 anni fa ed ha fatto una brutta fine.Io ho 65 anni e sono realista e cioè cerco di valutare ciò che realisticamente può accadere.Sta storia della forcella della GT mi attizza perché non ho mai SENTITO questa forcella fare rumori,debbo molto a questo forum e le sfide mi piacciono.Sono strapieno di lavoro ma come imprenditore vedo positivi sbocchi se risolvo il problema e come motociclista sta cosa mi fa incazzare.Incazzare perché a distanza di tempo si parla di fantasmi ed allora lancio un'altra iniziativa.

Previo appuntamento sono disposto ad effettuare il lavoro completo ( mono/biellette/forcella) a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO a chi prendesse appuntamento con me riguardo al pluridescritto rumore.Specifico anche che se tale "rumore" non lo percepissi DECADREBBE l'offerta perché credo che sia l'ora di farla finita con i mi hanno detto/è presumibile che/e cazzate varie.Io questo CAZZO di rumore lo voglio sentire.

Se avete capito l'intento e l'iniziativa sarete i ben accetti ma dovete rendervi conto che entrambi staremo cercando di risolvere un problema (e che servirà ad entrambi)e che al di la delle cazzate sarà difficile che venga risolto.

Il mio cell. è in firma e come le mie mail ma meglio se il forum fosse aggiornato sull'iniziativa.

Specifico anche che io non regalo nulla e mi capita di lavorare a 100 euro/ora ma io debbo molto a questo forum,mi sento in debito verso chi scrive qua ed allora tutto è fattibile quando operi in un "ambiente" a cui tieni e ti ha dato molto.

Le barre di teflon che mi servivano per postare il video della terza soluzione sono arrivate,ho bisogno di tempo per fare il tutto.

Giotek

Ps-io sono un'artigiano e sono orgoglioso di questa definizione,identifica chi per mezzo delle proprie mani risolve un problema, per me è più importante di essere un sospensionista (definizione astratta) se con le mie mani riesco a risolvere un problema.Le mie mani sono collegate al mio cervello.Io non sono un montatore di pezzi (facile) io i pezzi li immagino e li realizzo o li faccio realizzare per un preciso fine.
Ciao Giotek, Sono onorato di conoscere persone come te che ancora credono nell'essere parte del Mondo e no di un sistema di automi o ingranaggi alimentati dal benessere effimero. A pensare che i romantici li davo per estinti, cioè le persone che gioiscono del proprio proprio lavoro e vedono ancora nuove sfide professionali come uno stile di vita, invece di un nuovo IBAN da alimentare. Io ti posso garantire che il rumore almeno nel mio caso c'è e come! ...(anche se non onnipresente)... E anche se non tutti i possessori riescono a decifrarlo perfettamente e darti precise informazioni, vorrei davvero trovare insieme a te una soluzione. A parte la lontananza però, voglio illudermi oltre le tante rosicate di culo di cavare qualcosa con la Yamaha prima della scadenza della garanzia (5anni).. Ma ci tengo a dirti che non escludo un viaggio in Toscana appena mi libero dai miei impegni che ora mi attanaglieranno fino a Ottobre.

Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da giotek » 21 mag 2019, 23:10

Non sentirti onorato (Io sono una persona che vale come te o meno di te),non credere nei romantici,lascia stare gli iban,lasciali ai morti di fame o a chi scrivono solo per attirare adepti,io non sono questo, io sono un'imprenditore che ha una sua storia è che è "attizzato" da questa storia del rumore della Tracer Gt,non rivolgerti a me come fossi chi sa che sia,io mi chiamo Giorgio e dicono che sia un sospensionista.Di fatto nessuno in Italia ha messo mano ad un DECIMO delle Tracer o Mt 09 a cui ho dedicato le mie cure.Sappi distinguere la persona dall'imprenditore,poi se parlando di tecnica (non è il tuo caso)sono pronto a confrontarmi con le cazzate che leggo,ho bisogno solo di essere "stimolato",meglio se i discorsi si "presumono" ad un certo livello dove chi l'ha più più lungo MENO se lo tira,non perdo tempo con chi non ha idea di cosa si parli perdo tempo con chi mi chiede "Giorgio...etc..etc.." queste sono PERSONE/AMICI/MOTOCICLICTI per altri potrei essere molto duro,
Se non sono in giornata, potrei scrivere perché secondo me non capiscono un cazzo,lo motiverei perché tutti possono permettersi un loro parere o dissenso (da rispettare/prendere in considerazione).Ascoltare e confrontarsi è SEMPRE la soluzione migliore.Con i coglioni non serve.
Ti abbraccio forte.
Giorgio
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da giotek » 22 mag 2019, 20:36

Penso proprio di aver trovato la quadra del cerchio.Nel video che ho postato su Youtube



si vede la molla che durante una compressione si disassa molto,si sente il rumore della molla che "struscia" sul fermo del tampone finecorsa.Complice le 7-8 spire dal passo ravvicinato anche su non importanti compressioni la molla si disassa molto.

Immagine

La prima soluzione è stata di costruire in teflon il nottolino dove scorre/si appoggia la molla durante la compressione/estensione.Comprimendo il tutto il rumore risultava diverso/minore ma non scompariva.

Immagine

Il motivo è la fattezza del fermo che da una parte ha un invito (per la compressione) ma in fase di estensione la molla urta in modo deciso sullo spigolo non smussato ed è questo che fa rumore.

Immagine

Con la barra di teflon che mi è arrivata ho tagliato la testa al toro.Tolto il tampone finecorsa ed il fermo di questo (la causa) ho realizzato un "guidamolla" presente in molte forcelle di pregio.

Immagine

Immagine

Ora la molla non può disassarsi,non può arrivare neanche a sbattere all'interno del fodero e anche comprimendo velocemente o con violenza non si ode il più piccolo rumore.

Immagine

Il gioco è fatto.

Giotek
Ultima modifica di giotek il 22 mag 2019, 22:37, modificato 2 volte in totale.
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Coronet24 » 22 mag 2019, 21:21

Non ci posso credere... nelle sospensioni della Tracer 900 GT non c'è il guidamolla? Hai provato ad aprirne una?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da giotek » 22 mag 2019, 21:34

Una??? In nessuna forcella ne di MT-09 naked o Tracer Gt o no è presente un guidamolla.
Giotek
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Hurricane
1
Messaggi: 29
Iscritto il: 25 feb 2019, 17:12
Nome: Joseph
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Roma

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Hurricane » 22 mag 2019, 22:10

giotek ha scritto:
22 mag 2019, 21:34
Una??? In nessuna forcella ne di MT-09 naked o Tracer Gt o no è presente un guidamolla.
Giotek
Molto interessante Giotek... Quindi così problema risolto? ...a quanto pare... Ma questa cosa/disattenzione di costruzione è pericolosa a tuo parere può diventare pericolosa per il motociclista? I componenti si deteriorano e possono sfondare il fodero della sospensione?

Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da giotek » 22 mag 2019, 22:30

Assolutamente nessun pericolo,è solo fastidio ed è per questo che Yamaha non interverrà mai..
Come avrai letto per realizzare il tutto c'è da togliere i tamponi finecorsa...la cosa può essere normale,si fa per guadagnare un paio di centimetri di escursione.

MA

Sulla GT in modo particoalare bisogna stare moooolto attenti a quale livello olio poi fare.Sul manuale officina è scritto livello olio 174mm (una pazzia/10mm di olio ancora in meno della Tracer normale../ dove è abbondantemente sbagliato) che assicura che su frenate decise (es. ti tagliano la strada) andrai sicuramente a tampone e cioè la forcella a 125mm di escursione...si ferma,lavora solo la carcassa della gomma e se becchi buche/sei un po inclinato..c'è da trovarsi a terra.SE si tolgono i tamponi finecorsa e si fa il livello da manuale è possibile che lo stelo batta sul tappo e...ti ammazzi.Quindi occhio a quello che si fa,occhio a fare pastrocchi.

Giotek
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da giotek » 23 mag 2019, 20:38

Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti