Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da bibi » 13 dic 2018, 08:03

Diciamo che per raggiungere i livelli ottimali ho dovuto riaprire la forcella 3/4 volte, conviene partire con un livello basso e poi aggiungere olio!io ho dovuto stravolgere tutti i dettagli consigliati da Mupo!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 13 dic 2018, 09:03

Ho capito. Beh io punto a farmi l'installazione e regolazione da solo quindi mi appunto questa nota. Tu ti sei fatto installare le cartucce da un sospensionista oppure hai optato per il fai da te? Nel caso hai cambiato anche le bronzine e le altre parti che Yamaha indica di sostituire quando si procede a revisionare la forcella?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Monster » 13 dic 2018, 09:24

Agulx ha scritto:
13 dic 2018, 06:54
bibi ha scritto:110mm
Ciao bibi, Mupo che livello ti aveva indicato inizialmente? Io per Natale ho infine effettuato l'acquisto, optando per le Caliber, accompagnate dal GT1. Ho appena fatto l'ordine quindi arriveranno a Gennaio.
Stessa mia configurazione. Anche io ho modificato il livello olio consigliato portandolo a 110mm (se non ricordo male).

Io mi sto trovando molto bene, poi dipende tutto da cosa si sta cercando e da quanto si sa "davvero" sfruttare quanto si ha a disposizione.
Per le mie esigenze ... ho centrato l'obbiettivo.

Spero che tu abbia preso anche il precarico esterno del mono insieme al GT1 ;)

Io ho fatto da apripista per le modifiche installative sulla MY2018. Adesso passare dalla configurazione con/senza passeggero è un attimo, altrimenti tutte le volte devi smadonnare solo per riuscire ad inserirela chiave a settori !

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da bibi » 13 dic 2018, 09:39

Agulx ha scritto:
13 dic 2018, 09:03
Ho capito. Beh io punto a farmi l'installazione e regolazione da solo quindi mi appunto questa nota. Tu ti sei fatto installare le cartucce da un sospensionista oppure hai optato per il fai da te? Nel caso hai cambiato anche le bronzine e le altre parti che Yamaha indica di sostituire quando si procede a revisionare la forcella?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Mi sono fatto montare tutto da giotek e poi d’oro i suoi consigli e rubando con gli occhi ho proceduto da me!penso che un sospensionista ti faccia un settaggio alla larga ma poi tocca a noi cucirsela e farle fare quello che vogliamo!io le boccole me le sono cambiate a 40.000km causa perdita di un paraolio mi sono accorto che erano leggermente rigate e essendo pignolo ho cambiato tutto! Ringrazio ancora il grande Giorgio per i consigli e avermi fatto vedere come si scoppia una forcella😁
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Monster » 13 dic 2018, 11:29

bibi ha scritto:
13 dic 2018, 09:39
Mi sono fatto montare tutto da giotek e poi d’oro i suoi consigli ........😁
Idem.

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 13 dic 2018, 11:59

Grazie ai preziosi consigli di chi come voi c'era già passato, ho incluso il precarico remoto.
Per l'installazione vedo se fare da me o andare da Giorgio (mitico!), solo che non è proprio dietro casa.
Ho già revisionato in precedenza una forcella con smontaggio completo delle parti, ma questa sarebbe la prima upside-down.
Ad ogni modo quando hai rifatto i livelli hai proceduto a smontare lo stelo ogni volta, rimuovendo molla e distanziale presumo.
Oppure hai tenuto su gli steli ed integrato il medesimo quantitativo di olio per stelo?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da bibi » 13 dic 2018, 12:41

Agulx ha scritto:
13 dic 2018, 11:59
Grazie ai preziosi consigli di chi come voi c'era già passato, ho incluso il precarico remoto.
Per l'installazione vedo se fare da me o andare da Giorgio (mitico!), solo che non è proprio dietro casa.
Ho già revisionato in precedenza una forcella con smontaggio completo delle parti, ma questa sarebbe la prima upside-down.
Ad ogni modo quando hai rifatto i livelli hai proceduto a smontare lo stelo ogni volta, rimuovendo molla e distanziale presumo.
Oppure hai tenuto su gli steli ed integrato il medesimo quantitativo di olio per stelo?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Lo smontaggio è una cazzata, devi avere l’attrezzo per comprimere la molla e il battitore per rimettere i pargoli se la smonti completa! Per il livello ho aggiunto olio con una siringa svitando entrambi i tappi e abbassando la moto davanti per fare uscire fuori tutta la cartuccia in modo da arrivare a abboccare la siringa sul bordo fodero, usa un cavalletto da macchina sotto la moto se hai una mi 09! Spero mi sia spiegato bene.....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 13 dic 2018, 13:42

Gli attrezzi me li sono costruiti. La storia del rabbocco è geniale. Non ci avevo minimamente pensato e credevo di dover smontare tutto ogni volta. Ho una Tracer, quindi la posso mettere sul centrale e tirare su la ruota anteriore con un crick idraulico per rifare il livello. Gli steli non saranno perpendicolari al suolo ma a quel punto aggiungendo con la siringa l'olio poco per volta e nel medesimo quantitativo posso monitorare le differenze.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da bibi » 13 dic 2018, 13:49

Agulx ha scritto:
13 dic 2018, 13:42
Gli attrezzi me li sono costruiti. La storia del rabbocco è geniale. Non ci avevo minimamente pensato e credevo di dover smontare tutto ogni volta. Ho una Tracer, quindi la posso mettere sul centrale e tirare su la ruota anteriore con un crick idraulico per rifare il livello. Gli steli non saranno perpendicolari al suolo ma a quel punto aggiungendo con la siringa l'olio poco per volta e nel medesimo quantitativo posso monitorare le differenze. ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
10 cc precisi per volta su ogni stelo.....👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Opinioni cartucce Mupo Caliber 22

Messaggio da Agulx » 08 gen 2019, 00:38

Bene, con calma serafica sto approfittando della pausa invernale per metter su le sospensioni nuove.
Per il mono non ci sono stati particolari problemi, avendo di fatto seguito i vari suggerimenti già discussi nel forum.
Ho quindi provveduto a (1) rimuovere il bullone di fissaggio superiore del mono tramite la finesteatura sul lato dx del telaio, (2) rimuovere il bullone inferiore delle biellette tramite la finestratura sul lato dx, (3) rimuovere il bullone di fissaggio inferiore del mono.
Per avere accessibilità agli attrezzi nella zona inferiore del mono ho usato la classica asse di legno sotto la ruota, infilando alla bisogna uno spessore ulteriore.
Segnalo che anche a me il tubo in treccia della remotizzazione del precarico tocca il telaio. Essendo la parte interna solo verniciata e non lavorata con diversi spigoli taglienti, temendo un'usura per sfregamento, ho deciso di inserire una "camicia" di protezione, comunque pressoché invisibile perché limitata alla parte coperta del telaio stesso.
Immagine
Immagine
Per le cartucce invece ho trovato con sorpresa un forellino anomalo di tipo passante su quella col freno in estensione. È molto piccolo, circa 5/10, ma prima di procedere al montaggio ho chiesto spiegazioni a chi mi ha venduto il tutto.
Immagine
Speriamo bene...



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk




Hi
A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti