Erogazione irregolare

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
gardo
1
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 set 2016, 13:18

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da gardo » 09 set 2018, 20:25

guelaz ha scritto:Secondo me semplicemente quando dai full gas la centralina fa spalancare i gruppi farfallati, entra un mare di benzina che non può bruciare visto il ridotto numero di giri, e di conseguenza la centralina in totale autonomia chiude il flusso esagerato di carburante ( si sente chiaramente che seghetta) per dare tempo al propulsore di raggiungere il numero di giri ottimale per "digerire " il tuo full-gas. Tu parzializzando l'apertura quando percepisci questo "ingolfamento" , non fai nient'altro che aiutare il sistema a risolvere.
Succedeva anche sulla mia vettura diesel dopo una rimappatura spinta.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Esattamente è quello che intendevo... Ma a differenza di una mappa... la mia è stock...

Inviato dal mio MI 8 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da guelaz » 09 set 2018, 21:24

Io ho avuto una naked tra le primissime arrivate dopo la presentazione, avvertivo cio che dici e dopo tanti km e una rimappa data da mamma Yamaha per azzerare l'on-off, le cose sono rimaste tali. Con la Tracer 2015 stessa cosa.....con la Tracer GT idem.
Va detto che essendo il motore CP3 sovrabbondante di coppia gia da subito, si ha la tendenza a spalancare il gas a basso regime senza scalare marcia, cosa che obbliga la centralina ad mediare tra immettere benzina e non affogare il propulsore. Mentre invece su un 4 cilindri, se si viaggia in quarta a 4000 giri , si e piu portati a scalare e poi aprire......cosa che aumentando immediatamente i giri motore, rende piu semplice alla centralina gestire un full-gas, rendendo forse meno avvertibile un intervento elettronico.
Parlo ovviamente di mie esperienze....che ho maturato passando da 4 in linea ( R1- FZ1) a il CP3 della MT09.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 02 ott 2018, 18:56

Io questa mattina ho portato la mia Tracer 900 del 2017 dal meccanico per la solita irregolarità tra i 3000 e i 4000 giri.
Un paio di settimane fa lo avevo chiamato e mi aveva detto di usare un additivo per la pulizia e se poi non migliora a di portargliela.
L'additivo non ha sortito nessun effetto e quindi questa mattina glie l'ho portata, ma ho notato che con le temperature esterne inferiori ai 20 gradi il seghettamento è molto meno, quasi non si nota, ma rimane un on/off fastidioso.
Il meccanico mi diceva che domani o dopodomani doveva esserci un tecnico Yamaha e con la fortuna che ho quel giorno andrà come un orologio svizzero.

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 04 ott 2018, 13:36

Aggiornamento:
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico; mi ha detto che dopo averla provata ha solo riallineato i corpi farfallati c'è erano leggermente sfalsati.
In effetti quel fastidioso on-off è quasi sparito quel po' che è rimasto (quasi impercettibile) è sicuramente dato dalla catena che io tengo regolata a 15 mm e non ai 5 del manuale.
Anche il seghettamento è sparito quasi del tutto, a velocità costante pelando l'acceleratore si sente pochissimo e sono convinto che sia il tre cilindri ad essere così.
Penso che il problema sia risolto e che è meglio dare una controllata ai corpi farfallati una volta l'anno.

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da LeleBRT » 05 ott 2018, 09:19

Bene .. grazie del report ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da jocondor » 06 ott 2018, 16:54

dmax68 ha scritto:
04 ott 2018, 13:36
Aggiornamento:
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico; mi ha detto che dopo averla provata ha solo riallineato i corpi farfallati c'è erano leggermente sfalsati.
In effetti quel fastidioso on-off è quasi sparito quel po' che è rimasto (quasi impercettibile) è sicuramente dato dalla catena che io tengo regolata a 15 mm e non ai 5 del manuale.
Anche il seghettamento è sparito quasi del tutto, a velocità costante pelando l'acceleratore si sente pochissimo e sono convinto che sia il tre cilindri ad essere così.
Penso che il problema sia risolto e che è meglio dare una controllata ai corpi farfallati una volta l'anno.
Ciao siccome tra pochi giorni deBBo fare il tagliando dei 10.000 mi elenchi per favore la serie di interventi che ha fatto il tuo meccanico nel dettaglio per risolvere i problemi da te descritti che abbiamo tutti anche io?

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 06 ott 2018, 22:51

Io il tagliando lo avevo già fatto.
Il meccanico mi ha detto di aver solo allineato i corpi farfallati, pare che uno dei tre era leggermente fuori allineamento.

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da jocondor » 01 nov 2018, 12:53

dmax68 ha scritto:
06 ott 2018, 22:51
Io il tagliando lo avevo già fatto.
Il meccanico mi ha detto di aver solo allineato i corpi farfallati, pare che uno dei tre era leggermente fuori allineamento.
e adesso come ti va? si sente una grande differenzia tra prima o poca ....macroscopica o microscopica?

jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da jocondor » 01 nov 2018, 12:54

Per me il problema dipende, non solo dalla (più o meno) zozzeria sulle farfalle ma dai i due sensori TPS e dai due sensori angolo di apertura farfalle...se qualcuno ha la vogllia e li quattrini per sostituirli uno per volta per vedere se si risolve poi che ce lo faccia sapere a tutti !!

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Erogazione irregolare

Messaggio da dmax68 » 01 nov 2018, 13:12

Sostituirli anche se funzionano mi pare esagerato, basterebbe regolari bene dopo la pulizia e l'allineamento dei corpi farfallati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti