Strappi a velocità costante

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha MT-09 NAKED.
massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da massimo382 » 30 ago 2018, 12:40

Cippy ha scritto:
29 ago 2018, 19:37
massimo382 ha scritto:Ho fatto 15000 km senza mai aver avuto alcun problema.
Poi ho cominciato ad avere qualche problemino di strappi ma abbastanza lievi e sopportabili.
A 20.000 ho fatto tagliando con pulizia dei corpi farfallati, e sono partito per il viaggio estivo (circa 3 mila k) e il problema è aumentato sempre di più giorno dopo giorno fino ad essere insopportabile (soprattutto farmi superare nello stretto delle montagne Montenegrine da una v-strom 1000 :mrgreen: ).
Al ritorno il mecca della concessionaria mi ha detto che forse potevano essere i corpi farfallati da rifasare (testuali parole ...!!??) ed avevo preso appuntamento per la prossima settimana.
Oggi ho fatto la prova della manopola. Miracolo.
Vediamo i prossimi giorni se il miracolo persiste.
ciao a tutti
Benvenuto nel club dei corpi farfallati perennemente da pulire. Io ho fatto la modifica del tubo vapori olio...quando avrò fatto 5mila km vi saprò dire (prossimo anno a questo punto).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
dunque facci sapere :geek:

...oggi ne ho parlato con il mecca yamaha di zona ed ha capito al volo quello che può succedere anche se ha ammesso che non ne sapeva nulla.
Tra l'altro mi ha anche detto che lui aveva capito che avevo del borbottio al minimo non in marcia, ed è per questo che mi aveva detto che voleva rivedere i corpi farfallati.
Invece quando gli ho spiegato meglio la cosa lui ha convenuto che la procedura "manopola" poteva intervenire per il fatto che comunque a quadro acceso la sonda di temperatura (si chiama così ?) è attiva e che per questo si potesse resettare il TCP (giusto ?? si chiama così? scusate sono un ignorante).
Mi ha detto che il problema per lui a questo punto nasce dalla sonda lambda che mi ha spiegato che interviene solo a regimi costanti e mai quando si dà la sgassata.
Beate le moto della mia gioventù che andavano a lire e non ad Euro 1/2/3/4....... :D

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da Saponetto » 30 ago 2018, 14:57

massimo382 ha scritto: Beate le moto della mia gioventù che andavano a lire e non ad Euro 1/2/3/4....... :D
Verità assoluta ed incontrovertibile... ;)
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da massimo382 » 10 set 2018, 09:35

e comunque il problema persiste ed ogni volta bisogna procedere allo "smanettamento a freddo" citato da saponetta
comincio un pò a stancarmi....

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da Saponetto » 20 set 2018, 15:30

...perdona la curiosità, ma ogni quanto tempo ti diventa necessario rifare la procedurina?

Normalmente lo faccio solo quando ci sono grossi cambiamenti meteo, ad esempio questa estate l'avrò fatto un paio di volte, con uso assolutamente quotidiano della moto...
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da massimo382 » 20 set 2018, 16:41

Saponetto ha scritto:
20 set 2018, 15:30
...perdona la curiosità, ma ogni quanto tempo ti diventa necessario rifare la procedurina?

Normalmente lo faccio solo quando ci sono grossi cambiamenti meteo, ad esempio questa estate l'avrò fatto un paio di volte, con uso assolutamente quotidiano della moto...
no, ho dovuto farla più spesso, e si migliora, ma non è stato più come la prima volta che l'ho fatta ed erano spariti del tutto gli strappi, ora qualcosina rimane sempre e ripeto dopo pochi gironi siamo daccapo

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da Saponetto » 21 set 2018, 08:18

Davvero curioso.
Visto che stamattina era bello fresco ho rifatto la "ammaula" dopo quasi un mese e mezzo, e non è cambiato nulla rispetto a ieri che addirittura diluviava... evidentemente non era neanche necessario rifarla.
Va anche detto che il mio profilo di utenza sembra diverso dal tuo, il mio è quotidiano e quasi totalmente cittadino quindi con frequentissimi stop&go... insomma, le lunghe tratte a manetta sono rarissime.

Devo rifletterci un pò...
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

massimo382
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 02 ago 2016, 16:59
Nome: massimo
Moto posseduta: caponord etv 1000 ktm enduro r
Località: Perugia

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da massimo382 » 21 set 2018, 08:44

Saponetto ha scritto:
21 set 2018, 08:18
Davvero curioso.
Visto che stamattina era bello fresco ho rifatto la "ammaula" dopo quasi un mese e mezzo, e non è cambiato nulla rispetto a ieri che addirittura diluviava... evidentemente non era neanche necessario rifarla.
Va anche detto che il mio profilo di utenza sembra diverso dal tuo, il mio è quotidiano e quasi totalmente cittadino quindi con frequentissimi stop&go... insomma, le lunghe tratte a manetta sono rarissime.

Devo rifletterci un pò...
ah certo, nelle lunghe tratte a manetta anche io lo avverto meno, ma ad esempio quando si arriva a tutta manetta ad una curva molto stretta e devo ripartire a metà curva in quel momento spesso c'è quello stop&go che è fastidiosissimo, nei tornanti in salita mooooooooolto fastidiosissimo
Comunque ieri che era un pò meno caldo, ma secco perchè da noi non è piovuto, dei giorni passati ho avvertito meno anche in città.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da Cippy » 21 set 2018, 09:03

Personalmente ritengo che l' unica modifica che "potrebbe" allungare i tempi di pulizia dei corpi, sia quella del re indirizzamento del tubo vapori olio, operazione che io ho fatto. Il mio problema è che, complice impegni famigliari, non ho la possibilità di testare la moto correttamente nel tempo, vale a dire compiere 5mila km l' anno. Il mio invito sarebbe quello che anche altri utenti con buona manualità potessero apportare la stessa modifica e testarla a fondo, nei km e nel tempo, così da capire se la strada è quella giusta (come a me pare esserla).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da MT0973 » 01 ott 2018, 19:14

In tema di strappi credo sia bene evidenziare che anche la catena ha un ruolo importante: la mia, dopo averla cambiata, ha rispreso ad essere fluida come un tempo nell'erogazione (P.S: io l'ho cambiata a 28.500 km, ma già sui 25k sentivo dei fastidiosi strappi) a velocità costante.
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: Strappi a velocità costante

Messaggio da wampa3601 » 02 ott 2018, 13:54

MT0973 ha scritto:
01 ott 2018, 19:14
In tema di strappi credo sia bene evidenziare che anche la catena ha un ruolo importante: la mia, dopo averla cambiata, ha rispreso ad essere fluida come un tempo nell'erogazione (P.S: io l'ho cambiata a 28.500 km, ma già sui 25k sentivo dei fastidiosi strappi) a velocità costante.
ciao,
Pensi che gli strappi sulla catena vecchia fossero dovuti al progressivo allungamento e eventuale mancata correzione della regolazione tiro, o proprio ad usura delle maglie?
spero che dopo il cambio anche la mia migliori !!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti