[RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Uguale a pietro, 2.4 e 2.6/7 @90kg
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Vorrei ritornare sull’allungamento della catena e del passo per migliorare la stabilità. Sono d’accordo che influirebbe anche sulla spiccata maneggevolezza della moto, ma non ho mica detto che è una modifica che dovrebbero fare tutti . Che chi ha il problema dello stabilità e chi no , per cui ognuno può valutare di conseguenza. La mia domanda era se qualcuno l’aveva già provato, e la domanda non è stupida in quanto usiate un kit ufficiale proprio per la nostra moto: https://stoltecmoto.com/shop/yamaha/fz- ... rsion-kit/
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Ho la naked, non ho il problema, ma provo a commentare, per darti un riscontro.
La modifica che proponi andrebbe nella giusta direzione di contenere il problema e - con un po' di fortuna - ad eliminarlo.
Però:
- non si può esagerare ad aggiungere maglie alla catena perché bisogna prevedere un fisiologico "allungamento" della stessa e quindi bisogna avere spazio sufficiente sui registri tendicatena per poterla tensionare correttamente nel tempo
- volendo proprio fare la prova, magari in corrispondenza del cambio del trittico per usura, opterei per una catena dalle specifiche sovradimensionate (resistenza alla trazione) e di ottima marca/qualità in modo che ci sia meno allungamento possibile per non dover poi togliere maglie per aver raggiunto il limite dei tensionatori
- l'interasse maggiorato renderebbe la moto un po' meno agile e devi valutare tu se sei disposto ad accettare una modifica di quel tipo; dipende naturalmente dalle preferenze personali/stile di guida
Il fenomeno degli ondeggiamenti ad alta velocità riguarda vari modelli di moto, anche molto costosi: non esiste quasi mai UNA SOLA soluzione. L'effetto si manifesta come una serie di concause che interagiscono tra loro (aerodinamica moto/pilota/passeggero/valige, taratura costruttiva delle sospensioni e regolazioni utente, effetto shimming del modello di pneumatici utilizzato, pressione pneumatici, forza con la quale il pilota si aggrappa al manubrio, scie di altri veicoli e presenza di vento)
Fosse la mia moto, farei innanzi tutto le prove a costo zero, UNA ALLA VOLTA: minima forza sulle manopole, seduta eretta, semi rannicchiata, sdraiato sul serbatoio, via le valige, via i paramani, via il plexi alto, variazione in più e meno della pressione gomme, regolazione leggermente differente delle sospensioni per stabilizzare l'anteriore.
Dovendo insistere, non avendo risolto, valuterei un modello differente di pneumatici al momento del cambio gomme, un upgrade dell'idraulica e taratura delle sospensioni (ci sono soluzioni qui sul Forum, senza spendere cifre esagerate di aftermarket) e .. perché no, al momento del cambio del trittico per usura - una soluzione con maglie aggiuntive.
Migliorare le sospensioni di serie - a mio parere - è la modifica più redditizia e la MT09-Tracer ne ottiene un enorme beneficio, al di là della presenza degli ondeggiamenti o meno, per cui - dovendo investire - prenderei due piccioni con una fava.
La modifica che proponi andrebbe nella giusta direzione di contenere il problema e - con un po' di fortuna - ad eliminarlo.
Però:
- non si può esagerare ad aggiungere maglie alla catena perché bisogna prevedere un fisiologico "allungamento" della stessa e quindi bisogna avere spazio sufficiente sui registri tendicatena per poterla tensionare correttamente nel tempo
- volendo proprio fare la prova, magari in corrispondenza del cambio del trittico per usura, opterei per una catena dalle specifiche sovradimensionate (resistenza alla trazione) e di ottima marca/qualità in modo che ci sia meno allungamento possibile per non dover poi togliere maglie per aver raggiunto il limite dei tensionatori
- l'interasse maggiorato renderebbe la moto un po' meno agile e devi valutare tu se sei disposto ad accettare una modifica di quel tipo; dipende naturalmente dalle preferenze personali/stile di guida
Il fenomeno degli ondeggiamenti ad alta velocità riguarda vari modelli di moto, anche molto costosi: non esiste quasi mai UNA SOLA soluzione. L'effetto si manifesta come una serie di concause che interagiscono tra loro (aerodinamica moto/pilota/passeggero/valige, taratura costruttiva delle sospensioni e regolazioni utente, effetto shimming del modello di pneumatici utilizzato, pressione pneumatici, forza con la quale il pilota si aggrappa al manubrio, scie di altri veicoli e presenza di vento)
Fosse la mia moto, farei innanzi tutto le prove a costo zero, UNA ALLA VOLTA: minima forza sulle manopole, seduta eretta, semi rannicchiata, sdraiato sul serbatoio, via le valige, via i paramani, via il plexi alto, variazione in più e meno della pressione gomme, regolazione leggermente differente delle sospensioni per stabilizzare l'anteriore.
Dovendo insistere, non avendo risolto, valuterei un modello differente di pneumatici al momento del cambio gomme, un upgrade dell'idraulica e taratura delle sospensioni (ci sono soluzioni qui sul Forum, senza spendere cifre esagerate di aftermarket) e .. perché no, al momento del cambio del trittico per usura - una soluzione con maglie aggiuntive.
Migliorare le sospensioni di serie - a mio parere - è la modifica più redditizia e la MT09-Tracer ne ottiene un enorme beneficio, al di là della presenza degli ondeggiamenti o meno, per cui - dovendo investire - prenderei due piccioni con una fava.
bilom ha scritto: ↑03 set 2018, 15:57Vorrei ritornare sull’allungamento della catena e del passo per migliorare la stabilità. Sono d’accordo che influirebbe anche sulla spiccata maneggevolezza della moto, ma non ho mica detto che è una modifica che dovrebbero fare tutti . Che chi ha il problema dello stabilità e chi no , per cui ognuno può valutare di conseguenza. La mia domanda era se qualcuno l’aveva già provato, e la domanda non è stupida in quanto usiate un kit ufficiale proprio per la nostra moto: https://stoltecmoto.com/shop/yamaha/fz- ... rsion-kit/
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- lupowolf
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Con questa modifica quanto si guadagnerà...un paio di cm ? La Tracer 2018 monta un forcellone più lungo di ben 6 cm, quindi il guadagno di stabilità e/o la perdita di agilità saranno giocoforza molto limitati.
Di contro, vista la vita limitata della trasmissione su questa moto, l'allungamento fisiologico della catena non dovrebbe preoccupare più di tanto, pertanto in fase di sostituzione del reparto trasmissione io una prova la farei...
Di contro, vista la vita limitata della trasmissione su questa moto, l'allungamento fisiologico della catena non dovrebbe preoccupare più di tanto, pertanto in fase di sostituzione del reparto trasmissione io una prova la farei...
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Ragazzi.....io sto radicale cambio a livello di maneggevolezza tra la 2017 e la 2018 non lo sento. Che con il forcellone piu lungo e gli ammortizzatori migliori che ho sulla GT si sia fatto un bel passo avanti e fuori discussione, ma sarò forse io che ero abituato a moto decisamente piu pesanti , ma trovo la mia bestiolina decisamente svelta e reattiva.......poi giustamente ogniuno ha sensibilità e percezioni del tutto personali.
P.s.
Ho avuto la naked primissima versione ( no ABS) + Tracer 2015 ed adesso la GT , quindi un minimo di raffronto mi è uscito naturale
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Buonasera
Premetto che tempo fa ho già inserito i dati nella griglia in quanto la mia Tracer 2016, era una di quelle che ondeggiava, ed ad oggi posso dire che ho risolto il problema completamente.
Modifica alle sospensioni GIOTEK Firenze (tecnico scrupoloso e preparato), gomme Bridgestone battlax T 31, Sport Touring (presione 2.5 ant, 2.9 post)e ora la moto va come un treno.
Precisa, gira dove voglio io, percorrenza curve ad alta velocità da riferimento.
Unico difetto un pochino meno reattiva, ma molto più rassicurante in ogni frangente.
Premetto che tempo fa ho già inserito i dati nella griglia in quanto la mia Tracer 2016, era una di quelle che ondeggiava, ed ad oggi posso dire che ho risolto il problema completamente.
Modifica alle sospensioni GIOTEK Firenze (tecnico scrupoloso e preparato), gomme Bridgestone battlax T 31, Sport Touring (presione 2.5 ant, 2.9 post)e ora la moto va come un treno.
Precisa, gira dove voglio io, percorrenza curve ad alta velocità da riferimento.
Unico difetto un pochino meno reattiva, ma molto più rassicurante in ogni frangente.
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
io ho montato le stesse gomme per me sono la perfezione ed è vero hanno un profilo tondo che non ti danno quella sensazione di precipitare giù in piega!gusmino ha scritto: ↑13 set 2018, 19:44Buonasera
Premetto che tempo fa ho già inserito i dati nella griglia in quanto la mia Tracer 2016, era una di quelle che ondeggiava, ed ad oggi posso dire che ho risolto il problema completamente.
Modifica alle sospensioni GIOTEK Firenze (tecnico scrupoloso e preparato), gomme Bridgestone battlax T 31, Sport Touring (presione 2.5 ant, 2.9 post)e ora la moto va come un treno.
Precisa, gira dove voglio io, percorrenza curve ad alta velocità da riferimento.
Unico difetto un pochino meno reattiva, ma molto più rassicurante in ogni frangente.
ho fatto modifica Giotek davanti e mono 636 2007 dietro e tante altre cose dirette ad eliminare l'ondeggiamento! ( levato paramani ad esempio)
MA l'unica VERA modifica da fare per eliminare l'ondeggiamento è l'ammortizzatore di sterzo ho messo quello circolare ed è una modifica che mi ha cambiato il mondo mi sento molto sicuro adesso in ogni circostanza d'ora in poi non potrò più guidare una moto che non lo monti!
per me queste modifiche sono necessarie in questa moto in ordine di importanza:
-sospensioni
-gomme
-ammo circolare
mentre gli extra metterei
-scarico originale modificato
-centralina ecubike
io tranne la centralina ho fatto tutto e onestamente sarebbe dovuta uscire così di fabbrica! una bomba incontenibile non immagino con la mod all'ecu
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Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
io ho montato le stesse gomme per me sono la perfezione ed è vero hanno un profilo tondo che non ti danno quella sensazione di precipitare giù in piega!gusmino ha scritto: ↑13 set 2018, 19:44Buonasera
Premetto che tempo fa ho già inserito i dati nella griglia in quanto la mia Tracer 2016, era una di quelle che ondeggiava, ed ad oggi posso dire che ho risolto il problema completamente.
Modifica alle sospensioni GIOTEK Firenze (tecnico scrupoloso e preparato), gomme Bridgestone battlax T 31, Sport Touring (presione 2.5 ant, 2.9 post)e ora la moto va come un treno.
Precisa, gira dove voglio io, percorrenza curve ad alta velocità da riferimento.
Unico difetto un pochino meno reattiva, ma molto più rassicurante in ogni frangente.
ho fatto modifica Giotek davanti e mono 636 2007 dietro e tante altre cose dirette ad eliminare l'ondeggiamento! ( levato paramani ad esempio)
MA l'unica VERA modifica da fare per eliminare l'ondeggiamento è l'ammortizzatore di sterzo ho messo quello circolare ed è una modifica che mi ha cambiato il mondo mi sento molto sicuro adesso in ogni circostanza d'ora in poi non potrò più guidare una moto che non lo monti!
per me queste modifiche sono necessarie in questa moto in ordine di importanza:
-sospensioni
-gomme
-ammo circolare
mentre gli extra metterei
-scarico originale modificato
-centralina ecubike
io tranne la centralina ho fatto tutto e onestamente sarebbe dovuta uscire così di fabbrica! una bomba incontenibile non immagino con la mod all'ecu
Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
Domandina ....
l'ammortizzatore di sterzo circolare come è fatto ?
intendete questo:
oppure questo:
Se è il primo, potrebbe essere una buona spesa questo ?:
https://it.aliexpress.com/item/32974031 ... b201603_52
Sarebbe bello avere un tutorial di montaggio, visto che da quanto leggo online, le istruzioni sono inesistenti
l'ammortizzatore di sterzo circolare come è fatto ?
intendete questo:
oppure questo:
Se è il primo, potrebbe essere una buona spesa questo ?:
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Sarebbe bello avere un tutorial di montaggio, visto che da quanto leggo online, le istruzioni sono inesistenti
- granmarcello
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- Iscritto il: 21 lug 2015, 21:33
- Nome: marcello
- Località: Bologna
Re: [RACCOLTA DATI] Ondeggiamenti alte velocità Tracer
più che l'ammortizzatore mi interessa lo spostamento del manubrio!
vespa 150; Morini 350 S;cbx 750;gpz 550;916;st4;integra 700;Tracer
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