Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Tracerlava » 03 set 2018, 11:19

Ciao
Allora sono stato dal concessionario in occasione del tagliando, ha provato la moto e ha detto che la vibrazione si sente ma è assolutamente nella norma del modello. Io nel frattempo ho anche sostituito la gomma anteriore con un altro modello e ho personalmente provato varie pressioni di gonfiaggio, ma il problema persiste. Non è particolarmente fastidioso ma persistente, non peggiora e non migliora. Il meccanico del concessionario mi ha detto che non me ne sono mai accorto ma tutte le tracer hanno questa vibrazione sopra i 130Km/h. Non ho potuto insistere (vista la convinzione del meccanico), tuttavia io sono personalmente convinto che il problema sia comparso dopo qualche migliaio di Km e che all'inizio la moto non avesse questa vibrazione. Il meccanico mi ha garantito (per quel che vale......) che non causa nessun problema e di stare tranquillo. Attualmente ho all'attivo 12.000Km circa. Spero che nel tuo caso possano darti qualche informazione aggiuntiva o "vedano" il problema e lo valutino diversamente dal quanto hanno fatto nel mio caso. Se avessi novità tienimi informato per cortesia.
Buon proseguimento e un saluto a tutti
Andrea.

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Alejandro » 14 set 2018, 16:29

Ciao Andrea,
e scusa il ritardo, sono stato fuori...allora, secondo me il conc ha detto una menata enorme...la mia non lo faceva, assolutamente...è vero che non ricordo esattamente quando è venuto fuori, ma sicuramente in viaggio, e sospetto, avendo poi parlato con un meccanico che conosco, che potrebbe essere la trasmissione finale, che infatti è rovinata anche se ho fatto solo 18000 km...ci sono maglie grippate e lo scorrimento non è omogeneo.
Ti dico anche che in viaggio mi è successo un paio di volte che mi si allentasse il pomello sx della regolazione del parabrezza, anche questo mai successo prima e sono sicuro che era per le vibrazioni !
Comunque lun faccio cambiare il trittico e la provo, e ti saprò dire...tu piuttosto come sei messo con la catena ? E la gomma post ? La mia dopo 12000 km di cui 6000 in rettilineo stracarico è andata, tutta appiattita al centro (Cont Road Attack 3)...non so, magari anche quello influisce...ma intanto vediamo come va con la trasmissione nuova...ci sentiamo. Alessandro

Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Tracerlava » 18 set 2018, 11:42

Alejandro ha scritto:
14 set 2018, 16:29
Ciao Andrea,
e scusa il ritardo, sono stato fuori...allora, secondo me il conc ha detto una menata enorme...la mia non lo faceva, assolutamente...è vero che non ricordo esattamente quando è venuto fuori, ma sicuramente in viaggio, e sospetto, avendo poi parlato con un meccanico che conosco, che potrebbe essere la trasmissione finale, che infatti è rovinata anche se ho fatto solo 18000 km...ci sono maglie grippate e lo scorrimento non è omogeneo.
Ti dico anche che in viaggio mi è successo un paio di volte che mi si allentasse il pomello sx della regolazione del parabrezza, anche questo mai successo prima e sono sicuro che era per le vibrazioni !
Comunque lun faccio cambiare il trittico e la provo, e ti saprò dire...tu piuttosto come sei messo con la catena ? E la gomma post ? La mia dopo 12000 km di cui 6000 in rettilineo stracarico è andata, tutta appiattita al centro (Cont Road Attack 3)...non so, magari anche quello influisce...ma intanto vediamo come va con la trasmissione nuova...ci sentiamo. Alessandro
Ciao, Alessandro,

personalmente non credo all'influenza della trasmissione finale sulla vibrazione in questione. Io a 7.000Km percepivo la vibrazione e adesso a 13.000Km la percepisco uguale. Ho provato a tirare e mollare più volte la catena, ma la situazione non cambia. Detto questo la mia trasmissione finale ha all'attivo 13.000Km e sembra ancora a posto. Ovviamente è ancora l'originale. Per quanto riguarda le gomme io non riesco a fare più di 7.000Km con un treno di gomme e monto le Road Attack 2 di Continental. Con le originali ho fatto 5.000Km e l'anteriore era finito. Poco più con il posteriore. La vibrazione di cui parliamo era identica con le Dunlop di primo ecquipaggiamento e con le Continental. Comunque appena cambi in trittico di trasmissione fammi sapere se la vibrazione migliora.

Buon proseguimento e buon fine stagione.

Andrea.

mauro63
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2017, 17:20
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 09 Lava Red
Località: Lacchiarella

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da mauro63 » 18 set 2018, 14:06

@tracerlava, invece la trasmissione potrebbe essere la causa primaria! Per dire che è in buono stato bisogna controllare maglia per maglia e tutte devono essere libere e non avere problemi di ritorno. Anche la mia a 16.000 ha cominciato a dare problemi nonostante le mie cure maniacali. Alcune maglie quando la catena si scaldava, si grippavano e si creava una risonanza ciclica. Smontata e oliata con olio 80/90 e decisamente migliorata ma a breve cambio il trittico. Facci sapere. Ciao

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk


pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da pacpeter » 18 set 2018, 16:05

è sicuramente la catena. a me aveva iniziato a farlo verso i 15.000 km. sapevo che era lei e che anche nella prova di durata di motociclismo la sostituzione arrivò presto. verso i 18.000 era impossibile andare sopra i 160 per le vibrazioni cicliche che scatenava.

a 20.000 cambiato tutto il trittico con una DID . scomparso tutto. ora sto a 35.000 e va tutto liscio come l'olio.

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Alejandro » 18 set 2018, 18:09

Ciao a tutti, confermo, era la trasmissione...provata oggi con ingranaggi PBR e catena EK nuovi, vibrazioni quasi scomparse...dico quasi perchè dietro ho la Conti road attack 3 che dopo quasi 12000 km è praticamente andata, piatta al centro e se la guardi di profilo è aggobbata, quindi sono convinto che al cambio gomma spariranno...ho pensato di essere stato io un marrano con la manutenzione del trittico, ma leggo che anche altri l'hanno cambiata a 17000/18000...bah !

mauro63
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2017, 17:20
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 09 Lava Red
Località: Lacchiarella

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da mauro63 » 18 set 2018, 18:55

Quello che mi fa rabbia e rabbrividire allo stesso tempo e la risposta data dal meccanico del conce che ti ha detto che " e normale"... Come fa a esser normale una vibrazione ciclica!? Ok che è un tre cilindri per qui non può girare rotondo come fosse un quattro cilindri....questi "parameccanici" sono veramente del lazzaroni spesso incompetenti! Per loro è sempre tutto nella norma...

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti