Perché l'avete venduta !

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni sulla nuova Sport Tourering di casa Yamaha.
Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Perché l'avete venduta !

Messaggio da Luiscifer » 04 apr 2018, 12:56

Di solito si discute su perché uno la compri. Io avendola venduta sarei curioso di sapere perché altri hanno fatto come me o ne hanno intenzione. Il motivo principale per me è stato il problema aerodinamico. Pur cambiando diversi cupolini non ho mai risolto il rumore di turbolenze. Insopportabile nei luoghi tragitti ! Altro motivo il seghettamento del motore ai bassi e medi regimi. Fastidioso se non odioso nelle andature turistiche, quando si vuole viaggiare a pelo gas e godersi il paesaggio. Ultimo, qualità costruttiva generale. La filosofia Low- cost del progetto MT non rispecchia secondo me Il livello qualitativo che ha sempre avuto la Yamaha nella sua storia. Se non cambiano registro non credo che ne acquisterò un'altra in futuro. E voi?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Luiscifer il 04 apr 2018, 12:56, modificato 1 volta in totale.

mikytracer
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 gen 2016, 20:03
Nome: Michele Castaldini
Località: Bologna

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da mikytracer » 19 apr 2018, 15:03

in parte io l'ho venduta per i tuoi stessi motivi, oltre al fatto che, non avevo intenzione di spendere centinaia di euro per risolvere il problema degli ondeggiamenti ad alta velocità, provato con sfilo forcella e pneumatici diversi ma non risolto, in 30 anni di moto dal 125 in poi mai nessuna moto mi aveva tolto la voglia di girare come la MT, gran motore ma la ciclistica non era assolutamente all'altezza, dovevo sempre chiudere le curve o di forza o di freno dietro perchè la tendenza era di allargare.

detto questo, la moto che ho preso non mi fa assolutamente rimpiangere la Tracer, anzi da giugno a dicembre ho fatto più km che in un anno con la tracer, proprio perchè mi ha fatto tornare la voglia di girare.
"il design non è come sembra o come appare.Il design è come funziona" (Steve Jobs)

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da Luiscifer » 19 apr 2018, 15:17

Lo stesso sentimento che ho avuto io dopo un paio di giri da quattro cinquecento km. Tra le sospensioni , le turbolenze e vibrazioni arrivavo talmente ( smonato) da non aver più voglia di usarla. Già non ero rimasto soddisfatto della fz1 Fazer ma con la tracer proprio ho deciso di cambiare marchio.
La tracer a primo impatto sembra un affare perché con diecimila euro ti danno una moto ben allestita. Poi ti accorgi che la regolazione del cupolino di tre cm non serve a niente. Che le regolazioni delle sospensioni sono praticamente inutili. La mappa A è inutile con quel on-off. La sella è regolabile ma non sta ferma. In manubrio è regolabile ma è storto. Il controllo trazione è troppo invasivo e non regolabile. Le pedane sono quelle di una sportiva e trasmettono vibrazioni. I pneumatici di serie no comment. E il motore quando è slegato dal rodaggio perde tutta la sua regolarità. Una moto totale tanto bella quanto finta!
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



mikytracer
1
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 gen 2016, 20:03
Nome: Michele Castaldini
Località: Bologna

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da mikytracer » 23 apr 2018, 10:24

Luiscifer ha scritto:
19 apr 2018, 15:17
Lo stesso sentimento che ho avuto io dopo un paio di giri da quattro cinquecento km. Tra le sospensioni , le turbolenze e vibrazioni arrivavo talmente ( smonato) da non aver più voglia di usarla. Già non ero rimasto soddisfatto della fz1 Fazer ma con la tracer proprio ho deciso di cambiare marchio.
La tracer a primo impatto sembra un affare perché con diecimila euro ti danno una moto ben allestita. Poi ti accorgi che la regolazione del cupolino di tre cm non serve a niente. Che le regolazioni delle sospensioni sono praticamente inutili. La mappa A è inutile con quel on-off. La sella è regolabile ma non sta ferma. In manubrio è regolabile ma è storto. Il controllo trazione è troppo invasivo e non regolabile. Le pedane sono quelle di una sportiva e trasmettono vibrazioni. I pneumatici di serie no comment. E il motore quando è slegato dal rodaggio perde tutta la sua regolarità. Una moto totale tanto bella quanto finta!
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

che hai preso adesso?

Io una Honda Africa Twin, con cui mi faccio dei giretti in giornata da 1000 km e torno abbastanza fresco, è tutta un'altra moto con i suoi pregi e difetti, ma sulla bilancia ad oggi dopo 14000 km da Giugno 2017 i pregi sono più dei difetti.
"il design non è come sembra o come appare.Il design è come funziona" (Steve Jobs)

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da Luiscifer » 23 apr 2018, 10:57

mikytracer ha scritto:
Luiscifer ha scritto:
19 apr 2018, 15:17
Lo stesso sentimento che ho avuto io dopo un paio di giri da quattro cinquecento km. Tra le sospensioni , le turbolenze e vibrazioni arrivavo talmente ( smonato) da non aver più voglia di usarla. Già non ero rimasto soddisfatto della fz1 Fazer ma con la tracer proprio ho deciso di cambiare marchio.
La tracer a primo impatto sembra un affare perché con diecimila euro ti danno una moto ben allestita. Poi ti accorgi che la regolazione del cupolino di tre cm non serve a niente. Che le regolazioni delle sospensioni sono praticamente inutili. La mappa A è inutile con quel on-off. La sella è regolabile ma non sta ferma. In manubrio è regolabile ma è storto. Il controllo trazione è troppo invasivo e non regolabile. Le pedane sono quelle di una sportiva e trasmettono vibrazioni. I pneumatici di serie no comment. E il motore quando è slegato dal rodaggio perde tutta la sua regolarità. Una moto totale tanto bella quanto finta!
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

che hai preso adesso?

Io una Honda Africa Twin, con cui mi faccio dei giretti in giornata da 1000 km e torno abbastanza fresco, è tutta un'altra moto con i suoi pregi e difetti, ma sulla bilancia ad oggi dopo 14000 km da Giugno 2017 i pregi sono più dei difetti.
Kawasaki z1000sx . Altra tipologia di moto ma veramente fatta bene. Motore stupendo e ciclistica più che decorosa. Non faccio tanti km all'anno (6-7000). La moto la uso solo per svago magari un weekend al mese ma con dei giri a lungo raggio. Solo il fatto di non avere più tutto quel frastuono nelle orecchie mi fa viaggiare da dio.
Unici difetti. Non ha il cavalletto centrale e sesta marcia un po corta.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Avatar utente
paolokio
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 mag 2017, 14:20
Nome: Paolo
Moto posseduta: Yamaha Mt09 Tracer 2017 Blue
Località: Verona

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da paolokio » 07 mag 2018, 15:36

Beh ... solo 2 persone... ed inoltre che hanno cambiato per versioni completamente diverse da una SPORT Tourer optando per versioni più da gran turismo. Purtroppo confermo i vari difettini. La turbolenza sul casco era la cosa che odiavo di più ma con un parabrezza più basso ho risolto tutto.

redsix
1
Messaggi: 95
Iscritto il: 26 gen 2015, 21:06
Nome: Antonio
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900
Località: Avellino

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da redsix » 07 ago 2018, 11:57

Ciao, io volevo raccontarvi questa storia.

Partiamo da l’altro giorno: un concessionario Yamaha, a cui ho spiegato che non uso per nulla la mia Tracer900, mi ha proposto il cambio con Xmax400 o con tmax530 raccontandomi di altri clienti che hanno fatto il cambio con soddisfazione. Il punto è che non capisco se questo cambio e la soluzione per me oppure no.

Torniamo allora a qualche anno fa....
Sono stato indeciso sulla Tracer 900 (e in parte anche impossibilitato a comprare) per tre anni, l’ho provata diverse volte e finalmente lo scorso anno mi sono deciso a disfarmi della FZS600 che ormai usavo poco ed ho preso una Tracer 2017 blu. Oggi dopo un anno e più posso dire ... che non la uso come dovrebbe essere. E mi sono convinto che non è il modello giusto di “due ruote” o addirittura che non è più il caso di coltivare quella passione perché, nella pratica, non uso la moto con piacere.

Partiamo con ordine, la FZS600 del 2003 non la usavo più perché : me ne ero stancato, non mi attraeva più uscirci, era pesante, non tolleravo le vibrazioni al manubrio, desideravo qualcosa di più agile e comodo e recente.
Nel 2015 Yamaha ha prodotto la Tracer900 ed ho realizzato che avesse questi pregi: aveva una postura meno stancante, a schiena dritta, era agilissima, aveva anche più motore della FZS, era Yamaha... forse però era un po’ di cilindrata eccessiva perché a me bastava la tracer700.
Dopo tre anni di corteggiamento, l’ho acquistata, ma dopo un anno di possesso però sono “punto e a capo” e la moto l’ho utilizzata pochissimo: i motivi sono i seguenti, quando scendo in garage preferisco prendere l’auto, ci stai più comodo, la puoi lasciare parcheggiata senza patemi, puoi viaggiare senza abbigliamento tecnico, puoi trasportare facilmente spesa o altro, mi sembra più impiccioso prendere la Tracer che vantaggioso il suo uso per muovermi nel traffico.
La finisco per utilizzare solo quando ho il mezzo pomeriggio di domenica libero ed esco da solo per fare un giro in montagna, mia moglie nemmeno mi segue volentiieri, nel senso che la devo convincere. Lei trova la seduta alta e scomoda ed ha difficoltà a scendere e salire.
Terzo motivo le vibrazioni al manubrio e la seduta scomoda: con la seconda ho risolto con un cuscino coprisella, con le vibrazioni no, ho i coprimanopole di spugna, ho provato a girare il manubrio, uso i guanti o senza guanti, non c’è verso, la manopola di destra vibra e qualche problema di salute mi fa addormentare in 15 minuti tutta la mano, per cui devo staccarla spesso dalla manopola e fare esercizi per far riprendere la circolazione.

Questo è tutto. Ora, credo che certe cose bisogna provarle per sapere se vanno bene, e questo vale per la moto o scooter. Vorrei però stavolta indovinare l’acquisto e cerco perciò di fare qualche riflessione.
1) se avessi un SH 150 in garage credo che lo utilizzerei più volentieri al posto dell’auto perché estremamente facile da usare e quindi, avendolo pronto in garage lo prenderei con maggior comodità dell’auto per uscire in città, poiché e mooolto meno impegnativo di una moto ne sare anche soddisfatto.
2) non uso moto o scooter per viaggi, quindi non mi serve nulla di tanto potente
3) mia moglie salirebbe senza difficoltà su uno scooter basso, su una vespa, e non si rifiuterebbe di fare una passeggiata a prendere un gelato o caffè verso i paesi limitrofi,
4) vibrazioni uno scooter tipo SH, vespa o Xmax Tmax dovrebbero ever e poco,
5) il variatore automatico lo trovo comodissimo e scacciapensieri
6) uso i due ruote molto per passeggiare a 30km/h e lo scooter se la cava ottimamente mentre la Tracer900 scalpita.

In ogni caso, su ogni mezzo a due ruote ci vuole l’abbigliamento con le protezioni ed il casco, cadere a terra e sempre molto pericoloso e le ferite possono essere gravi anche a 30km/h.

In conclusione, ho “immaginato” (questa è la parola giusta visto che me ne posso accorgere solo col tempo) che un 150 in garage sarebbe il veicolo più utile allo stato delle cose, perché ci potrei fare molto di quello che ci faccio con la moto, visto che passeggio solo e giro in città, avrebbe meno prestazioni ma forse non mi darebbe peso, ed in più sarebbe più comodo di sella, più leggero in salita, da vero o ecc, più comodo per il passeggero.
Non sarebbe forse meglio spendere 3500€ per acquistare un SH piuttosto che utilizzarli per passare a Tmax530? Ho il sospetto che dopo poco sarei scontento anche di quello. Credetemi non incide più la passione sulla mia soddisfazione ma l’utilità pronti a in sostituzione dell’auto o dei mezzi pubblici. Se scelgo con la passione non mi trovo più bene.
Voi mi suggerireste qualcosa?
Grazia della pazienza per aver letto tutto.
Salve.
Antonio V.

redsix
1
Messaggi: 95
Iscritto il: 26 gen 2015, 21:06
Nome: Antonio
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900
Località: Avellino

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da redsix » 07 ago 2018, 12:07

....

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da dmax68 » 07 ago 2018, 14:21

In conclusione il problema è che la passione per la moto o ti è passata o non l'hai mai avuta, le due ruote non sono un mezzo di tuo gradimento.

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Perché l'avete venduta !

Messaggio da Monster » 07 ago 2018, 15:27

redsix ha scritto:
07 ago 2018, 11:57
.....
1) se avessi un SH 150 in garage credo che lo utilizzerei più volentieri al posto dell’auto perché estremamente facile da usare e quindi, avendolo pronto in garage lo prenderei con maggior comodità dell’auto per uscire in città, poiché e mooolto meno impegnativo di una moto ne sare anche soddisfatto.
.....
Direi che ti sei già risposto da solo ;)

La moto non serve per andare dal punto A al punto B. Per quello ci sono i mezzi di trasporto pubblici o privati che siano.

In moto si va anche solo per il piacere della guida e si sopportano i piccoli/grandi disagi che ne possono conseguire.

Secondo me ogni mezzo ha a suo maggior punto di forza il fine per il quale è pensato.
Io ho un SH300i con il quale vado a lavoro praticamente sempre. Estate ed inverno. Lo trovo moooooolto più comodo della moto pe run sacco di motivi.
Quando voglio fare un giro per godermi la giornata e passare un pò di tempo, allora c'è solo la moto.
Oggi una Tracer, ieri ci sono state enduro, naked, supersportive ..... Credo che non ci sia la moto perfetta ma quella che, in uno specifico periodo, meglio accontenta il proprio modo di intendere le uscite nel tempo libero.

Quindi, non ti porre tanti problemi e asseconda quello che ritieni più opportuno fare senza dover per forza avere l'approvazione degli altri.

:thumbup:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti