molle aftermarket Vs molle originali

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Rispondi
Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

molle aftermarket Vs molle originali

Messaggio da AndreaG85 » 12 giu 2018, 10:54

Ho visto nel sito yamaha che le molle ohlins vendute come aftermarket per la mt09 2017 hanno un k = 9 mentre quelle di serie dovrebbero essere di 7,5 o giù di lì.
Qualcuno di voi ha cambiato le sole molle? Saprebbe dirmi le differenze di comportamento?

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: molle aftermarket Vs molle originali

Messaggio da Sfilaccio » 12 giu 2018, 11:47

In attesa che qualche acquirente delle suddette molle risponda, dico la mia: se - come pare - le molle sono lineari ed hanno un K più elevato di quelle di serie, anch'esse lineari, la differenza è che le K9 sono previste per piloti di peso maggiore rispetto ai classici 70kg previsti dai costruttori.
Non credo che delle molle maggiorate possano dare dei miglioramenti a piloti leggeri, mentre invece farebbero la differenza per piloti più pesanti.

Aggiungo che qualora un pilota "pesante" pensasse di montare le sole molle maggiorate senza interventi sulla frenatura idraulica farebbe un magro affare perché i limiti dell'idraulica verrebbero amplificati.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: molle aftermarket Vs molle originali

Messaggio da bibi » 12 giu 2018, 12:27

Sfilaccio ha scritto:
12 giu 2018, 11:47
In attesa che qualche acquirente delle suddette molle risponda, dico la mia: se - come pare - le molle sono lineari ed hanno un K più elevato di quelle di serie, anch'esse lineari, la differenza è che le K9 sono previste per piloti di peso maggiore rispetto ai classici 70kg previsti dai costruttori.
Non credo che delle molle maggiorate possano dare dei miglioramenti a piloti leggeri, mentre invece farebbero la differenza per piloti più pesanti.

Aggiungo che qualora un pilota "pesante" pensasse di montare le sole molle maggiorate senza interventi sulla frenatura idraulica farebbe un magro affare perché i limiti dell'idraulica verrebbero amplificati.
:thumbup:
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: molle aftermarket Vs molle originali

Messaggio da bibi » 12 giu 2018, 12:28

Buttate via i soldi......conviene rifare l’idtaulica e lasciare le originali.....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: molle aftermarket Vs molle originali

Messaggio da roy680 » 13 giu 2018, 13:40

Sfilaccio ha scritto:In attesa che qualche acquirente delle suddette molle risponda, dico la mia: se - come pare - le molle sono lineari ed hanno un K più elevato di quelle di serie, anch'esse lineari, la differenza è che le K9 sono previste per piloti di peso maggiore rispetto ai classici 70kg previsti dai costruttori.
Non credo che delle molle maggiorate possano dare dei miglioramenti a piloti leggeri, mentre invece farebbero la differenza per piloti più pesanti.

Aggiungo che qualora un pilota "pesante" pensasse di montare le sole molle maggiorate senza interventi sulla frenatura idraulica farebbe un magro affare perché i limiti dell'idraulica verrebbero amplificati.
Non a caso le molle con un k maggiore vengono proposte sempre con un olio con indice di viscosità più elevato.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti