Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Dalla pompa benzina allo scarico: il cuore della Yamaha TRACER 900.
Travis51
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 feb 2016, 21:00

Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da Travis51 » 11 gen 2018, 18:25

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere le impressioni di chi ha sostituito lo scarico con un aftermarket rispetto alla perdita di coppia ai bassi regimi. Ho notato che il padellone originale all'interno prevede un labirinto che allunga di molto il tempo di uscita di gas di scarico e l'impressione che questo percorso così complicato sia necessario è confermata dalla progettazione degli scarichi Akrapovic: una versione con padellone simile all'originale, l'altra con un bel giro su se stesso per allungare i collettori. :geek:
Chi a montato i vari Leovince, Roadsitalia, Mivv, ecc, ha notato un particolare calo prestazionale ai bassi regimi (2000rpm-6000rpm)?
Nelle 1974524 pagine di thread sugli scarichi nessuno si sbilancia un granchè a riguardo :D
Grazie mille,

Nico

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da dmax68 » 11 gen 2018, 18:37

Vado in moto da trent'anni e ti posso assicurare che montando scarichi aftermarket si perde sempre coppia ai bassi regimi perché si predilige far respirare meglio il motore agli alti.
È per questo motivo che negli ultimi dieci anni non ho mai cambiato gli scarichi sulle mie moto.

Travis51
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 feb 2016, 21:00

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da Travis51 » 11 gen 2018, 18:40

Purtroppo è così, mi chiedevo quanto fosse avvertibile questa perdita sul CP3 in base ai vari scarichi provati con gli utenti. Se per ora non ho cambiato è proprio perchè non voglio rinunciare alla spinta sotto.
Grazie mille,

Nico

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da dmax68 » 11 gen 2018, 19:26

Montando solo lo scarico senza toccare nient'altro non c'è nessun miglioramento, forse solo nel sound.
Del resto se cominci a toccare altro, centralina, mappature, sonde lambda ecc. Ecc. Non ne vieni più fuori ed inevitabilmente compromette anche l'affidabilità.
Se vuoi andare più forte [in pista] comprati una R1.

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da personellanebbia » 11 gen 2018, 19:42

dmax68 ha scritto:
11 gen 2018, 18:37
Vado in moto da trent'anni e ti posso assicurare che montando scarichi aftermarket si perde sempre coppia ai bassi regimi perché si predilige far respirare meglio il motore agli alti.
È per questo motivo che negli ultimi dieci anni non ho mai cambiato gli scarichi sulle mie moto.
Mi spiace ma questo non è assolutamente vero, dipende dallo scarico e dal tipo di motore, sicuramente adesso è un pò piu incasinato rispetto ad anni fa, adesso con le norme euro i motori sono talmente controllati dall'elettronica che ne risentono di più, ma comunque dipende sempre dallo scarico e dal tipo di motore

Travis51
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 feb 2016, 21:00

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da Travis51 » 11 gen 2018, 19:47

Sinceramente non voglio andare più forte nè in pista...ciò che mi interessa è principalmente un risparmio di peso e un sound più aggressivo, ma stiamo andando fuori topic rispetto alla mia domanda.
Tornando in argomento, sicuramente QUALCUNO CHE HA CAMBIATO lo scarico darà un contributo alla conversazione.

Nico

Avatar utente
FUX89
2
Messaggi: 274
Iscritto il: 02 nov 2015, 23:33
Nome: matteo
Moto posseduta: duke 690
Località: milano

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da FUX89 » 11 gen 2018, 22:37


Travis51 ha scritto:Sinceramente non voglio andare più forte nè in pista...ciò che mi interessa è principalmente un risparmio di peso e un sound più aggressivo, ma stiamo andando fuori topic rispetto alla mia domanda.
Tornando in argomento, sicuramente QUALCUNO CHE HA CAMBIATO lo scarico darà un contributo alla conversazione.

Nico
Ciao.
Ho avuto due moto per ora, un KTM 690 e la Tracy (ora), posso dire la mia esperienza. Sul ktm ho cambiato TUTTO lo scarico, mettendo akra titanio e collettore scatalizzato leovince. La moto ha perso subito potenza ai bassi e medi. Su consiglio di un amico (dato che non mi piaceva assolutamente questo comportamento della moto) ho deciso di mettere una PCV e mappare la moto al banco. Risultato? La moto è migliorata tantissimo, mai un problema. Ora ho la tracer, ed ho montato il mese scorso un Giannelli Xpro completo. Non l'ho ancora provata, ma sicuramente ha lo stesso identico problema e credo che per iniziare acquisterò un catalizzatore della Giannelli per provare a vedere se cambia qualcosa, dato che non ho né tempo ne voglia di portarla a mettere una PCV e bancare. Come diceva sopra un altro utente, l'elettronica incide molto sui motori da qualche anno a questa parte, per questo, ti consiglio di prendere in considerazione le mie stesse due opzioni, catalizzatore aftermarket o bancare.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da Mottaro » 12 gen 2018, 13:16

Io ho un roadsitalia thunder catalizzato e
confermo che qualcosa ai bassi lo perdi, diciamo che tende ad addolcirsi più che a perdere spinta.
Per cercare di darle più corpo senza strafare, ho optato per una rapidbike easy che mi ha migliorato tanto l'erogazione sotto i 5000 giri.
Risparmio di peso considerevole, sound vabbé, che te lo dico a fare?
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Avatar utente
GaSaMaLi
2
Messaggi: 219
Iscritto il: 14 lug 2015, 14:14
Nome: Gabriele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Yamaha xmax 300
Località: Milano / Clusone

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da GaSaMaLi » 12 gen 2018, 13:21

Io homontato il Giannelli xpro completo (collettori arrow e terminale Giannelli) e ti posso assicurare che CON catalizzatore e db killer non ho notato nessuna variazione importante di erogazione. Forse una leggerissima perdita intorno ai 2/3 mila giri compensata però da una maggiore grinta agli alti (diciamo dopo i 7.500).
Ma ripeto talmente minime da poter essere influenzate semplicemente dalle sensazioni che dà la voce meravigliosa che esce da quello scarico rispetto all'originale. Appena montato mi sembrava si fosse svuotata di più sotto i 4/5 mila giri ma dopo poche centinaio di km la centralina si è adattata ed è ritornata appunto tutto nella normalità (cosa che mi era stata anticipata anche dal concessionario e già letta anche qui sul forum).
In conclusione io lo ricambierei ad occhi chiusi e lo consiglio, almeno il mio problemi non me ne ha dati, io volevo solo un sound che rendesse giustizia al cp3 e l'ho ottenuto senza ombra di dubbio. :thumbup:
Le mie ultime ex: Yamaha YZF 750 R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 n

La "sua" discussione...MT 09: naked-galleria/dopo-la-mia-presentazion ... t3565.html

Avatar utente
FUX89
2
Messaggi: 274
Iscritto il: 02 nov 2015, 23:33
Nome: matteo
Moto posseduta: duke 690
Località: milano

Re: Scarichi aftermarket e perdite ai bassi

Messaggio da FUX89 » 12 gen 2018, 13:33

GaSaMaLi ha scritto:Io homontato il Giannelli xpro completo (collettori arrow e terminale Giannelli) e ti posso assicurare che CON catalizzatore e db killer non ho notato nessuna variazione importante di erogazione. Forse una leggerissima perdita intorno ai 2/3 mila giri compensata però da una maggiore grinta agli alti (diciamo dopo i 7.500).
Ma ripeto talmente minime da poter essere influenzate semplicemente dalle sensazioni che dà la voce meravigliosa che esce da quello scarico rispetto all'originale. Appena montato mi sembrava si fosse svuotata di più sotto i 4/5 mila giri ma dopo poche centinaio di km la centralina si è adattata ed è ritornata appunto tutto nella normalità (cosa che mi era stata anticipata anche dal concessionario e già letta anche qui sul forum).
In conclusione io lo ricambierei ad occhi chiusi e lo consiglio, almeno il mio problemi non me ne ha dati, io volevo solo un sound che rendesse giustizia al cp3 e l'ho ottenuto senza ombra di dubbio. Immagine
Ma hai provato senza catalizzatore? La mia ho provato ad accenderla, e fa un puzzo tremendo. Sempre senza catalizzatore.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti