[TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da AdryMT » 04 gen 2018, 09:51

Con le graffette alte 6 mm. Inizialmente ho provato con una piccola pistola manuale ma non penetravano in profondità e poi la graffetta era più stretta dell’originale. Allora mi sono ricordato di avere una vecchia spara chiodi pneumatica da qualche parte in garage e con quella è stato uno spasso.
Comunque credo che con una pistola manuale di medie dimensioni si riesce lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da AdryMT » 04 gen 2018, 10:22

dimenticavo, un ringraziamento a "Ialot" per aver postato questo tutorial, senza non credo avrei mai avuto il coraggio di fare questo lavoro!

p.s. nell'ultima foto non avevo ancora fissato il rivestimento con tutte le graffette e già la copertura era bella in tesa.
la cosa bella è che a lavoro finito non ha fatto nessun effetto panettone, di sicuro mi ha aiutato anche il tessuto della confort che rimane più spesso rispetto all'originale.

mauro63
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2017, 17:20
Nome: Mauro
Moto posseduta: Tracer 09 Lava Red
Località: Lacchiarella

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da mauro63 » 04 gen 2018, 12:01

ottimo lavoro! complimenti per la manualità e anche per il coraggio di "sbranare" la seduta originale!

wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da wroclaw » 01 dic 2018, 09:45

Ragazzi, qualcuno ha comprato sul noto sito di vendita cinese aliexpress il motorcycle seat pad gel ? praticamente senbra lo stesso che qui in italia vendono a 40-50 euro. Li con 15 euro lo compri da 1cm di spessore spedito a casa.....
Forse io ci faccio un pensierino ora che blocco l'assicurazione nel periodo invernale e ho tempo da dedicarci. Per chi ha fatto il lavoro, 1 cm di gel, lo devo coprire con altro prima di rimettere il tessutovper non bruciarmi l'estate sotto al sole ?

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da Lg53 » 04 mag 2019, 19:23

AdryMT ha scritto:
03 gen 2018, 14:08
Fatto! Immagine
Alla fine come potete vedere dalle foto ho scuoiato lo strato di memory ed ho scavato al di sotto, e non poco, si perché la lastra di gel che ho comprato è di ben 1,5 cm. Una volta incastonato il gel l’ho rivestito con il memory esistente. Non per vantarmi ma il risultato, almeno quello estetico mi sembra ottimo, per la prova pratica toccherà aspettare tempi meteo miglioriImmagine
Io ho fatto rifare due volte la sella standard prima con uno, poi con un secondo strato di materiale alveolare sotto la copertura esterna e il gel mi è stato messo sotto tutto direttamente sul telaio in plastica della sella. Il risultato, nonostante la spesa :( , non è stato affatto soddisfacente :thumbdown: forse perché, pensavo, il gel è troppo lontano dalla seduta e con le successive modifiche è stata alterata la forma della sella :? .
Ho poi preso d'occasione una sella comfort originale, con cui mi trovo meglio :) , ma volevo migliorarla ancora. Un certo beneficio l'ho ottenuto con il coprisella Cool Fresh della Tucanourbano :thumbup: , mentre quello in gel-neoprene della Tourtecs non apporta nessun giovamento :thumbdown:

A questo punto sono un po' perplesso sull'uso dell'imbottitura in gel e mi viene da chiedere a chi la ha eseguita se - a distanza di tempo - la modifica sulla sella originale comfort (gel sotto il rivestimento memory) è realmente efficace, nel senso che migliora la comodità della sella comfort aumentando l'autonomia tra una sosta e l'altra e quindi se, in sostanza, ne vale veramente la pena.
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da Coronet24 » 15 mag 2019, 14:24

Sarei anch'io interessato a sapere questa cosa visto che ho appena installato la sella originale comfort e sebbene sia migliore dell'originale non è particolarmente comoda..
Pensavo di far rifare completamente la sella originale da "sellarace", ma non riesco a mettermi in contatto con Daniele..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da wroclaw » 15 mag 2019, 15:01

anche io ho messo il gel e sopra il memoryfoam da 5 cm
Ora è una poltrona e le vibrazioni sotto il sedere un lontano ricordo.
Purtroppo la devo riaprire perchè mi sono dimenticato di fare il foro per lo scarico prostatico al centro :yawn:
Immagine

wroclaw
1
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 nov 2018, 19:22
Moto posseduta: tracer 900
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da wroclaw » 15 mag 2019, 15:05

wroclaw ha scritto:
01 dic 2018, 09:45
Ragazzi, qualcuno ha comprato sul noto sito di vendita cinese aliexpress il motorcycle seat pad gel ? praticamente senbra lo stesso che qui in italia vendono a 40-50 euro. Li con 15 euro lo compri da 1cm di spessore spedito a casa.....
Forse io ci faccio un pensierino ora che blocco l'assicurazione nel periodo invernale e ho tempo da dedicarci. Per chi ha fatto il lavoro, 1 cm di gel, lo devo coprire con altro prima di rimettere il tessutovper non bruciarmi l'estate sotto al sole ?
Quello c he vedi sopra è stato preso proprio su aliexpress. Non lo comprate piu alto di 1 cm, altrimenti non vi entra nello scasso a fine sella nella parte posteriore. Se vedi dalla foto, sono arrivato a toglierla tutta la gommapiuma nella parte posteriore per incastonare bene il gel. MAX 1 cm di spessore, di piu non entra, ricordatevelo

AdryMT
1
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 apr 2017, 20:57
Nome: Adry
Località: Como

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da AdryMT » 18 mag 2019, 16:57

Un mesetto fa l’ho riaperta per l’ennesima volta ed ho tolto il gel mettendo un tappetino di gomma facendo uno scasso sotto la prostata
Comunque Il risultato migliore l’ho ottenuto con il copri sella della Tucano. Minima spesa massima resa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da Lg53 » 18 mag 2019, 17:34

AdryMT ha scritto:
18 mag 2019, 16:57
Un mesetto fa l’ho riaperta per l’ennesima volta ed ho tolto il gel mettendo un tappetino di gommaf acendo uno scasso sotto la prostataImmagine
Comunque Il risultato migliore l’ho ottenuto con il copri sella della Tucano. Minima spesa massima resa!!!
A conferma di quanto già da me osservato ;) :
Lg53 ha scritto:
04 mag 2019, 19:23
................
Ho poi preso d'occasione una sella comfort originale, con cui mi trovo meglio :) , ma volevo migliorarla ancora. Un certo beneficio l'ho ottenuto con il coprisella Cool Fresh della Tucanourbano :thumbup: , mentre quello in gel-neoprene della Tourtecs non apporta nessun giovamento :thumbdown:
................
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite