Cavalletto centrale che gratta

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
feo84
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2015, 09:10
Nome: Federico
Località: Torino

Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da feo84 » 02 mag 2017, 08:31

Ciao a tutti!
Solo a me capita di grattare il cavalletto centrale? Mi è capitato un po' di volte, francamente la cosa non mi piace granchè...
Consiglio su cosa potrei provare a fare?

Grazie!

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da Pietro » 02 mag 2017, 14:44

Io ho le biellette che alzano il posteriore, con modifica di Giotek.
In questa configurazione, ogni tanto gratto con le pedane, senza piolini, ma mai con il cavalletto.
Il mono, così come esce di fabbrica, avendo un freno idraulico inesistente, fa si che la moto "spancia" con facilità, quindi si tocca con il cavalletto ancora prima di arrivare ad angoli di piega estremi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SandroS
2
Messaggi: 104
Iscritto il: 26 gen 2016, 17:34
Nome: Sandro
Località: Trieste

Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da SandroS » 02 mag 2017, 22:43

A me non è mai capitato di grattare il cavalettto, le scarpe ogni tanto ma il cavaletto no!
Forse sarà perche ho le biellette più lunghe o perche ho la molla del mono regolata sull'ultimo scalino (quello più duro) o perchè la forcella e quasi alla massima pressione di precarico ma non mi è mai successo.
Più probabilmente sarà perche sono un pilota scarso e non mi fido delle gomme originali (che ho ancora) e quindi faccio dificoltà ad arrivare al bordo della gomma.
Saluti.
KawasakiGpx750r, KawasakiZxr750, GileraDakota350, YamahaFzr1000, KawasakiGpx750r, SuzukiDr350s, HondaCr250Sm, HondaXr650rSm, HondaX11, HondaCbr900rr, KtmDuke640, HondaHornet900, HondaCbr600f, HondaCbr600rr, HondaHornet600, HondaVtr1000f, KtmDuke690r

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da guelaz » 05 mag 2017, 00:51

In 2 ero disperato. ....ogni curva ero a limare il centrale, poi ho dovuto mettere il precarico al max e eliminare metà dello spessore del gommino di fondo corsa del cavalletto centrale, a quel punto fine dei problemi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

macciccio
1
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 dic 2015, 15:17
Moto posseduta: tracer 900 tech black
Località: aci castello

Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da macciccio » 05 mag 2017, 00:57

rassegnati con le sospensioni originali il centrale lo gratti spesso quando sei in due...... da solo è più difficile. Cmq meglio il cavalletto che altro tipo coppa o marmitta
15 giugno 2015----->30 ottobre 2016 tracer lava red 14000km 24 marzo 2017 tracer tech black ------>????

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da rey75 » 05 mag 2017, 08:17

Una moto col terreno deve aver contatto solo con le gomme , tutto il resto rappresenta un potenziale pericolo.
Quindi o trovate la soluzione o ad ogni uscita mettete in conto una possibile caduta.


Fertilizzante e gasolio...


Vitto88
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2017, 17:29
MT-09: ABS, Race Blu

Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da Vitto88 » 22 mag 2017, 11:11

ieri ho fatto il primo giro serio su un passo con zavorrina, il risultato è stato aver mandato a pacco la forcella e grattato col centrale svariate volte, rimbalzo ed ondeggiamenti delle sospensioni ad ogni irregolarità dell'asfalto e la zavorrina con la nausea dopo 1 ora di curve a passo sostenuto...

Morale, per la guida in solitario la moto va abbastanza bene anche con le regolazioni di serie, in coppia o si fa mototurismo a passo di crocera altrimenti per andature spinte bisogna intervenire su mono e forcella perchè di serie è ingestibile.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da Pietro » 22 mag 2017, 11:46

Vitto88 ha scritto:ieri ho fatto il primo giro serio su un passo con zavorrina, il risultato è stato aver mandato a pacco la forcella e grattato col centrale svariate volte, rimbalzo ed ondeggiamenti delle sospensioni ad ogni irregolarità dell'asfalto e la zavorrina con la nausea dopo 1 ora di curve a passo sostenuto...

Morale, per la guida in solitario la moto va abbastanza bene anche con le regolazioni di serie, in coppia o si fa mototurismo a passo di crocera altrimenti per andature spinte bisogna intervenire su mono e forcella perchè di serie è ingestibile.
Hai quasi fotografato la situazione, quasi perché anche da soli, a passo sostenuto, serve un upgrade delle sospensioni, sottolineo DELLE.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vitto88
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2017, 17:29
MT-09: ABS, Race Blu

Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da Vitto88 » 22 mag 2017, 15:24

io non ho mai tarato le sospensioni a una moto, e preferirei non farlo per evitare danni, ma mi sa che qui ne sono quasi costretto

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Cavalletto centrale che gratta

Messaggio da strap70 » 15 ago 2017, 21:52

Vitto88 ha scritto:io non ho mai tarato le sospensioni a una moto, e preferirei non farlo per evitare danni, ma mi sa che qui ne sono quasi costretto
Scusa ma quanto pesate te e la zavorrina ? Io 75 mia moglie 50 e con la taratura da fabbrica non mi sembrava così tragica la situazione.
Molti sono ancora convinti che più si precarica e più la moto è rigida. Con il precariato si varia sopratutto l.assetto e in minima parte la rigidità. Se si vuole risolvere il primo Step sono molle con K diverso, poi se non si vuole anche rimbalzare ci vuole l.idraulica. Per farla in breve per i pesi leggeri si può lavorare sul originale come la modifica di Gioteck, per i pesi massimi meglio cambiare mono forcella.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti