[TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da ivleo79 » 10 mar 2017, 11:27

Volevo mettere una mia piccola recensione sulle 01, che mi sono state offerte dalla collaborazione fra il forum e Metzeler, che ovviamente ringrazio, ed in special modo il grande Daniele (Konse) che oltre ad avermi fatto sbavare per come tira giù la sua 09 in curva :D , mi ha dato utilissimi consigli ;)

Le gomme mi sono arrivate a luglio dell'anno scorso, e le ho montate ad agosto, ma purtroppo per vari problemi personali, non sono quasi mai più riuscito ad usare la moto, totalizzando da allora solo 550km, e da questo deriva il mio ritardo della recensione, e me ne scuso veramente.
Veniamo alle gomme.

Premetto che la mia moto è stata modificata con molle Hyperpro, sospensionicon olio di qualità e con un maggiore livello dell'originale, bielletta di abbassamento dietro, forcelle sfilate di 16mm, ammortizzatore di sterzo rotativo.
Avevo prima le caciotte con 9200km, con l'anteriore che oramai vibrava molto anche se come battistrada non erano messe così male, mantenute sempre a 2,5 e 2,9 come da libretto. Però sono uno dei pochi, che non si mai lamentato per il loro comportamento, né sull'asciutto né sul bagnato, ma solo un po' in velocità dove mi davano come l'impressione che si deformassero e non mi davano fiducia.

Montate le gomme nuove, il gommista mi ha detto di tenerle massimo a 2,3 e 2,6, e così ho fatto.
Appena percorsi i primi metri dopo averle montate, subito ho notato il primo "difetto", o forse è meglio chiamarlo "caratteristica" di questa gomma: il rumore di rotolamento a moto dritta, che poi sparisce non appena si inclina la moto.
All'anteriore è molto marcato, quasi come fosse una gomma tassellata, e non nascondo che all'inizio mi desse abbastanza fastidio e non sapendolo, mi veniva da pensare ad un difetto della gomma, poi smentito da esperienze di altri utilizzatori.
Lo shimming completamente sparito, quindi ora l'anteriore mi è subito parso più stabile.
Fatto un giretto per togliere la cera, ho subito molto apprezzato proprio l'anteriore... la sensazione di "mollezza della gomma" è sparito, sentendo un perfetto contatto col suolo ed una maggiore fiducia.
Rispetto alle dunlop, mi sono sembrate un pochetto più lente da far girare, ma il senso di stabilità in curva e di appoggio è magnifico, ti danno quella confidenza che le dunlop solo ad asfalto e temperatura perfetta ti davano.
E qui subito dove queste metzeler fanno la differenza: la temperatura.
Queste Metzeler appena parti sembrano subito in temperatura, anche a temperature basse, e l'asfalto non proprio perfetto. Passano sulle irregolarità come se l'asfalto fosse liscio, in piena sicurezza, senza sobbalzi. Forse complice la pressione di esercizio minore rispetto alle dunlop? Sinceramente non lo so, ma queste Metzeler donano piacere e sicurezza su qualsiasi strada, tanto che dopo un po' al rotolamento non ci si fa neanche caso
La prova finale... autostrada, dove personalmente ho sempre sofferto un po' con le dunlop, con quei problemi che tutti conoscono.
Configurazione con borse laterali e bauletto, a 130 costanti moto perfetta, stabile come un macigno. Ho fatto un paio di tiratine e che dire, moto molto più stabile non c'è che dire, dove prima il manubrio diventava leggermente ballerino, ora resta molto più stabile dandoti fiducia anche ad affrontare qualche curva veloce in maniera meno conservativa.

Conclusioni:
Ho fatto troppi pochi km quindi per ora sono solo considerazioni generali, ma mi riservo ovviamente di implementare queste righe non appena passeranno i km.
Per ora sono soddisfatto, direi un 8,5/10, di cui un punto lo tolgo per la rumorosità all'anteriore, ed un mezzo per il disegno che non è fra i più belli, ma la loro bontà e la loro efficacia è fuori ogni dubbio, e mi sentirei di consigliarla a tutti coloro che cercano una gomma sincera e sicura in ogni condizione. Forse la sconsiglierei ai più smanettoni, ma direi che è scontato, Metzeler offre gomme anche per loro, e le 01 non nascondono assolutamente la loro indole turistica 365 giorni all'anno, ma che forse non disdegnano ogni tanto qualche piccolo maltrattamento... ma resto sul teorico in quanto non ho ancora avuto di provarle in tal senso.

Buona giornata a tutti :clap:
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da Ditraversys » 23 mar 2017, 18:26

Un piccolo aggiornamento su queste ottime Metzeler... sono a 10000 km e le gomme sono in ottima forma, nonostante gli scarsissimi angoli di piega invernali non si sono spiattellate e solo nell'ultimo periodo le sentivo un filino viscide quando piegavo un pelo di più e presumevo che fosse l'accumularsi di schifo/unto/diesel lasciato dalle auto sull'asfalto durante l'inverno, quindi sono andato a pulire per bene ed effettivamente dopo un giretto di 500 km e dopo una bella pulita delle spalle posso dire che tengono bene come prima vanno bene in temperatura e non avverto scalini nell'ingresso in piega.

Vi metto due foto e premetto che sono nella versione per moto leggere e mi trovo molto bene sia anteriore che posteriore nonostante non sia un peso piuma (105 kg vestito) e a volte vado in due.

Immagine

Immagine

Come vedete non mostrano alcun segno di usura anomala ne strappi ne spiattellamenti ne "baffi" sugli intagli.

Dopo il divertimento di Domenica dove le gomme tenevano benissimo nonostante asfalto e temperature solo sufficienti direi che guadagnano parecchi punti.

...e la gente continua a pensare che sono gomme da turismo... Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

andre75
2
Messaggi: 284
Iscritto il: 15 giu 2014, 09:29
Nome: andrea
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Mt10
Località: piossasco

Re: RE: Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da andre75 » 23 mar 2017, 20:53

Ditraversys ha scritto:Un piccolo aggiornamento su queste ottime Metzeler... sono a 10000 km e le gomme sono in ottima forma, nonostante gli scarsissimi angoli di piega invernali non si sono spiattellate e solo nell'ultimo periodo le sentivo un filino viscide quando piegavo un pelo di più e presumevo che fosse l'accumularsi di schifo/unto/diesel lasciato dalle auto sull'asfalto durante l'inverno, quindi sono andato a pulire per bene ed effettivamente dopo un giretto di 500 km e dopo una bella pulita delle spalle posso dire che tengono bene come prima vanno bene in temperatura e non avverto scalini nell'ingresso in piega.

Vi metto due foto e premetto che sono nella versione per moto leggere e mi trovo molto bene sia anteriore che posteriore nonostante non sia un peso piuma (105 kg vestito) e a volte vado in due.

Immagine

Immagine

Come vedete non mostrano alcun segno di usura anomala ne strappi ne spiattellamenti ne "baffi" sugli intagli.

Dopo il divertimento di Domenica dove le gomme tenevano benissimo nonostante asfalto e temperature solo sufficienti direi che guadagnano parecchi punti.

...e la gente continua a pensare che sono gomme da turismo... Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ciao Paolo, il fatto che tu dica che sono tutt'altro che gomme touring, mi fa molto piacere. Pur essendo un "fanatico" Bridgestone (S21Immagine Immagine ), è indubbio che il poter percorrere il doppio del chilometraggio pur avendo un ottimo grip in piega, fa delle roadtech 01 un ottima alternativa.
Per di più, se la mescola si comporta bene anche alle basse temperature, è davvero una gommatura completa.
Ottimo, se il prezzo è allineato alle Bridgestone, perché non provare?Immagine
Un saluto a tutti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da Ditraversys » 24 mar 2017, 16:58

@andre75 dipende sempre che vuoi dalla moto... Se cerchi una gomma che possa fare un ottimo kilometraggio e abbia prestazioni molto buone su asfalto freddo/sporco/bagnato valutala assolutamente...certo con il solleone e asfalto pulito/asciutto con ogni probabilità esistono gomme ben più performanti.

Comunque posso giudicare solo con temperature dai 17 gradi fino a 6 sotto zero mi hanno convinto molto; con il super caldo non le ho usate magari sono ottime chissà ma per esperienza la gomma "totale"non esiste.
Questa fa già troppo bene tutte le stagioni dall'autunno alla primavera...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
feo84
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2015, 09:10
Nome: Federico
Località: Torino

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da feo84 » 18 apr 2017, 09:14

Piccola informazione.
Da libretto vedo che le pressioni sono di 2.5 e 2.9.

Voi con le 01 a quanto le tenete? A me sembrano un po' eccessive...

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da personellanebbia » 09 giu 2017, 17:37

Per chi fosse interessato a prenderle
http://www.metzeler.com/msite/promo/roa ... aign=fbads

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: RE: Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da memento » 09 giu 2017, 19:59

feo84 ha scritto:Piccola informazione.
Da libretto vedo che le pressioni sono di 2.5 e 2.9.

Voi con le 01 a quanto le tenete? A me sembrano un po' eccessive...
Io le tengo 2.3 e 2.6 su consiglio del gommista e mi trovo bene per il momento

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da ivleo79 » 05 lug 2017, 12:56

Anche io 2,3 e 2,6.

Comunque aggiornamento.
Finalmente sono riuscito ad usarle più a 360 gradi... E ne sono entusiasta.
Sul bagnato danno una fiducia mai vista, è sinceramente non sono in grado di valutarne i limiti.
Nelle mezze temperature sono sempre sincere, progressive, è come sul bagnato, i suoi limiti sono ben oltre i miei e nonostante il mio ritmo molto allegro, mai un minimo accenno strano.
Col caldo attuale, andando sui passi e spingendo per quanto le mie possibilità mi permettano, che dire... In piega sembra avere gomme molto morbide ed incollate, sulle spalle si formano quei bei ricciolini dove la gomma lavora in perfettamente in temperatura senza stress da surriscaldamento. Anche in autostrada, la mescola centrale sembra dura e resistente nonostante l'asfalto rovente ed il carico della moto.

Io le trovo senza dubbio le gomme più versatili ed adattabili mai avute... Sembra che sappiano fare bene in tutte le situazioni di utilizzo.
Fantastiche!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
feo84
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2015, 09:10
Nome: Federico
Località: Torino

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da feo84 » 18 lug 2017, 15:29

Posteriore finito a 8000km.

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: [TOPIC UFFICIALE] Prova Metzeler Roadtec 01

Messaggio da MT1897 » 29 set 2017, 19:31

Io le ho messe 15 giorni fa, ci ho percorso 1700km in Sardegna dove l'asfalto è molto abrasivo più altri giri qui in Liguria con zone fredde e asfalto umido. Mi ci sto trovando molto bene e ho notato anche che non hanno effetto autoradrizzante quando freni in piega

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti