Wow... mi pare effettivamente tanto!lalot ha scritto:@Sfilaccio
prova a schiacciare il posteriore più che puoi, l'abbiamo fatto in 2 dal conce (anche la mia è giotekizzata) con un terzo (il meccanico) che controllava l'allineamento, morale è lasca come dice Pietro, 45/50 mm.
Ciao
[TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
ho visto che nella nuova MT 09 2017 hanno messo sullo stelo sx anche il registro del freno in compressione, qualcuno sa se sarà possibile modificare anche le ns. Tracer?
Re: RE: Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Seguo interessato, visto che ho preso un 2017...manx ha scritto:ho visto che nella nuova MT 09 2017 hanno messo sullo stelo sx anche il registro del freno in compressione, qualcuno sa se sarà possibile modificare anche le ns. Tracer?
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Ciao ragazzi,
io sono rimasto scioccato dieci anni fa dalla Hornet e, quando ho provato ( non una ma TRE volte) la Tracer 900 prima di acquistarla, ho pensato che quelle molle erano veramente troppo morbide.
Ovviamente ho sentito gli ondeggiamenti, ma ho anche pensato che potevo prima imparare a conscere la moto e poi provare a tarare le sospensioni.
Però non ho assolutamente voluto la moto con le molle originali e ci ho fatto montare le ohlins.
Dal momento che ho fatto tanto enduro e le sospensioni le ho fatte preparare anche agli specialisti, so che la moto cambia in modo radicale quando è ben regolata nelle sospensioni. Ma so anche che non ho comprato questa moto per correre troppo, quindi ho deciso di procedere per gradi.
Comunque sia, secondo me, quelle molle anteriori sono veramente incompatibili con una vera e seria pinzata, semplicemente perché immediatamente si schiacciano a fondocorsa e smettono di aiutare la ruota anteriore a copiare il terreno mentre freni, senza contare che ormai il peso della moto è mal distribuito.
io sono rimasto scioccato dieci anni fa dalla Hornet e, quando ho provato ( non una ma TRE volte) la Tracer 900 prima di acquistarla, ho pensato che quelle molle erano veramente troppo morbide.
Ovviamente ho sentito gli ondeggiamenti, ma ho anche pensato che potevo prima imparare a conscere la moto e poi provare a tarare le sospensioni.
Però non ho assolutamente voluto la moto con le molle originali e ci ho fatto montare le ohlins.
Dal momento che ho fatto tanto enduro e le sospensioni le ho fatte preparare anche agli specialisti, so che la moto cambia in modo radicale quando è ben regolata nelle sospensioni. Ma so anche che non ho comprato questa moto per correre troppo, quindi ho deciso di procedere per gradi.
Comunque sia, secondo me, quelle molle anteriori sono veramente incompatibili con una vera e seria pinzata, semplicemente perché immediatamente si schiacciano a fondocorsa e smettono di aiutare la ruota anteriore a copiare il terreno mentre freni, senza contare che ormai il peso della moto è mal distribuito.
Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Sicuramente varia anche in base al peso del pilota, ma se misurando il sag rientra nei parametri, il lavoro delle molle è finito, quello che manca è il freno idraulico in compressione, oppure come già detto un livello olio basso, o entrambi.
Ci sta che delle molle lineari come le ohlins siano da preferire per un uso sportivo, al posto delle bi stadio originali.
Max
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
maxime62 ha scritto: ↑25 apr 2017, 14:47Sicuramente varia anche in base al peso del pilota, ma se misurando il sag rientra nei parametri, il lavoro delle molle è finito, quello che manca è il freno idraulico in compressione, oppure come già detto un livello olio basso, o entrambi.
Ci sta che delle molle lineari come le ohlins siano da preferire per un uso sportivo, al posto delle bi stadio originali.
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Fatta la modifica Giotek domenica scorsa.... un'altra vita!
Giorgio è intervenuto sia sulla forcella (aggiungendo olio) sia sul mono - sostituendolo, nel mio caso, con uno dotato di valvola e caricato a 9 bar (dopo averlo gonfiato fino a 25 per testare la tenuta). La sensazione più immediata è di una precisione dell'avantreno che prima non esisteva, avevo sempre una sensazione di "galleggiamento". Stamattina, venendo al lavoro, ho potuto provare la moto su una strada che conosco : adesso la ruota anteriore va dove io voglio che vada, al millimetro. Con il mono precedente, lavorava solo la molla...
Inoltre, grazie al lavoro sulla forcella, è migliorata la reazione in frenata: ora al primo "morso" leggero la moto non si scompone più, e quando si frena più seriamente c'è una sensazione di maggior precisione e modulabilità. Praticamente, rispetto alla forcella standard, i freni erano sovradimensionati: adesso tutto è molto più coerente.
A tutto questo aggiungo la piacevolezza e la squisita disponibilità della persona, dalla quale ho imparato tante cose in quelle due ore e mezzo.... grazie Giorgio!!
N.B. Pubblico questo post anche nel 3D del mono, dato che l'intervento ha interessato entrambi gli assi
Giorgio è intervenuto sia sulla forcella (aggiungendo olio) sia sul mono - sostituendolo, nel mio caso, con uno dotato di valvola e caricato a 9 bar (dopo averlo gonfiato fino a 25 per testare la tenuta). La sensazione più immediata è di una precisione dell'avantreno che prima non esisteva, avevo sempre una sensazione di "galleggiamento". Stamattina, venendo al lavoro, ho potuto provare la moto su una strada che conosco : adesso la ruota anteriore va dove io voglio che vada, al millimetro. Con il mono precedente, lavorava solo la molla...
Inoltre, grazie al lavoro sulla forcella, è migliorata la reazione in frenata: ora al primo "morso" leggero la moto non si scompone più, e quando si frena più seriamente c'è una sensazione di maggior precisione e modulabilità. Praticamente, rispetto alla forcella standard, i freni erano sovradimensionati: adesso tutto è molto più coerente.
A tutto questo aggiungo la piacevolezza e la squisita disponibilità della persona, dalla quale ho imparato tante cose in quelle due ore e mezzo.... grazie Giorgio!!
N.B. Pubblico questo post anche nel 3D del mono, dato che l'intervento ha interessato entrambi gli assi
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Grazie dei positivi apprezzamenti sul mio lavoro.
In realtà ho anche modificato l'idraulica della forcella,con il solo olio in più avrei fatto un mezzo lavoro.
Un forte abbraccio.
Giotek
In realtà ho anche modificato l'idraulica della forcella,con il solo olio in più avrei fatto un mezzo lavoro.
Un forte abbraccio.
Giotek
Highlander ha scritto: ↑10 mag 2017, 08:32Fatta la modifica Giotek domenica scorsa.... un'altra vita!
Giorgio è intervenuto sia sulla forcella (aggiungendo olio)
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
A breve (trovare un buco al lavoro) e caro il mio giotek ti squillerà il citofonino...
e poi al ritorno sperimentiamo per apprezzare l'ottimo lavoro la Raticosa (eh si, mi manca... )
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Re: [TOPIC GENERALE] Forcella anteriore e modifiche ..
Per quelli che hanno fatto la modifica da giotek ho notato che adesso nella vite che regola il freno spunta l' o ring è normale?
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