Manubrio Hurricane

La nostra Yamaha MT-09 NAKED... Sempre più bella!
Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Manubrio Hurricane

Messaggio da Saponetto » 07 apr 2017, 21:11

Salve,

volevo informarvi che il demone dell'aftermarket ha ripreso vita dopo il letargo invernale.
Ho appena ordinato questo simpatico manubrio:

https://japan.webike.net/products/21996666.html

Ha tutta l'aria di essere un oggettino simpatico con cui smaliziarsi nell'installazione.

Penso che occorreranno almeno un paio di settimane per riceverlo dal Giappone.
Nel frattempo metto assieme l'hardware necessario per eseguire la sostituzione...
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da MauroTheCat » 08 apr 2017, 09:36

Ad occhio mi sembra piú "chiuso" dell'originale.
Sei sicuro che non ci andrai a perdere in guidabilità?
E poi: ho visto che il serbatoio del freno anteriore finisce sotto il quadro strumenti.
In caso di rabbocco, o sostituzione, del liquido freni ci sarà da divertirsi...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

Alf67
2
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 gen 2017, 21:11
Nome: Alfredo
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Parma

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da Alf67 » 08 apr 2017, 14:44

@ saponetto: l'oggetto mi incuriosisce parecchio. Se non sbaglio, le manopole sono parecchio + avanzate e inclinate stile semimanubri. Sbaglio?
Molto interessato agli sviluppi! :)

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da Saponetto » 08 apr 2017, 19:51

@MauroTheCat:

beh sì... è abbastanza chiuso, ma tenendo conto che non mi esibisco frequentemente in slalom tra le autovetture in colonna non dovrei avere enormi svantaggi. Per le varie problematiche di montaggio posso assicurarti che il serbatoio dell'olio freni poco accessibile è uno degli -ultimi- problemi! :lol:
Pensa a come diventerà "comodo" accedere alle regolazioni degli steli! :D

In ogni caso, ho una buona manualità e il mio sommo divertimento consiste proprio nel superare questo genere di problemi... ;)

@Alf67:

Sì, dovrebbe essere un sensibile cambiamento della guida.
La buona notizia è che mi hanno confermato di aver già spedito il manubrio, adesso tutto sta nel buon cuore delle spedizioni internazionali!
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Alf67
2
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 gen 2017, 21:11
Nome: Alfredo
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Parma

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da Alf67 » 08 apr 2017, 20:25

@Alf67:

Sì, dovrebbe essere un sensibile cambiamento della guida.
La buona notizia è che mi hanno confermato di aver già spedito il manubrio, adesso tutto sta nel buon cuore delle spedizioni internazionali!
[/quote]

E adesso la scimmia nuda....martella! ;)

fedezani90
1
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 feb 2016, 20:32
Nome: Federico
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Cervia

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da fedezani90 » 11 apr 2017, 16:52

aspettiamo foto, impressioni e prova su strada ;) ;) ;) ;) ;)

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da Saponetto » 25 apr 2017, 15:58

Dunque...
un sommario aggiornamento.

Ve lo dico subito, niente foto disponibili perchè non avevo complici a coadiuvarmi nell'installazione pertanto o montavo o fotavo!
In ogni caso cercherò di essere per quanto possibile comprensibile.

Il manubrio Hurricane è bellissimo, è leggermente più stretto del manubrio stock (2cm) e già semplicemente il vederlo montato sui risers senza niente addosso ti fa scappare un sorriso però vi avviso... necessita di -diversi- lavori preliminari, pertanto valutate voi... ;)

-Nessun problema per i cavi dell'acceleratore e dei blocchetti elettrici, sono tutti lunghi a sufficienza visto che il manubrio è davvero compatto.

-Il raccordo ad "oliva" del tubo del freno (lato pompa) necessita di essere sbloccato e conseguentemente ruotato di qualche grado per consentire al tubo di non prendere una "brutta piega": considerate pertanto che fatto ciò andrà -in ogni caso- rifatto lo spurgo dell'intero avantreno.
Personalmente penso sia più pratico sostituirlo con uno dei tanti kit in treccia disponibili per l'MT, il tubo sarebbe molto più sottile e gestibile nel suo percorso verso le pinze.

-Il cavo frizione andrà -senza dubbio- sostituito con qualcosa di più specifico, possibilmente senza quell'accidente di guidacavo metallico su cui si impegna il regolatore di tensione del blocco leva poichè l'angolo assunto dal cavo installando la leva frizione è decisamente troppo accentuato (acuto) per poter anche solo sperare in un corretto funzionamento e durata.
Sarebbe quindi indicato disporre di un cavo con almeno una decina di cm di lunghezza in più così da poterlo far transitare ben oltre il blocchetto accensione/bloccasterzo. Si potrebbe anche considerare di farlo scendere lungo il lato dx del motore.
Chiaramente per poter guidare il cavo nel suo nuovo percorso conviene rimuovere le modanature laterali (convogliatori aria) così da avere pieno accesso all'area.

-Il manubrio Hurricane, come per altro già sapevamo, impatta contro il cluster strumenti se viene ruotato verso l'alto per far "picchiare" le punte a mò di semimanubrio: a tale scopo viene fornita in dotazione una coppia di spessori di adattamento che riposiziona più in alto il cluster degli strumenti di oltre un centimetro al fine di evitare contatti.
Personalmente credo convenga lasciare il cluster dov'è: o si sostituiscono i risers con altri leggermente più alti al fine di poter superare con il manubrio la proiezione del cluster stesso oppure, volendo risparmiare soldini, un paio di spessori in inox da 1/2" sotto le basi dei risers e delle viti adeguatamente più lunghe risolveranno il problema presto e bene.
chiaramente... "Daje di dinamometrica!" :lol:

Si potrebbe anche considerare uno dei tanti kit che spostano appena sulla sinistra il cluster, costa di certo meno dei risers... dipende da cosa si vuole ottenere.
Personalmente credo che guadagnare un pò di altezza sui risers agevoli parecchio se si vuole avere un manubrio molto chiuso e picchiato visto che aumenterebbe la luce tra il manubrio ed il serbatoio che potrebbe essere vista come ehm... "critica", in certi casi.

Last but not least, si renderà sicuramente necessario praticare una ulteriore serie di fori per ottimizzare la posizione dei blocchetti e leve, ma credo valga ampiamente la pena effettuarli...

Oh, chiaramente ho fatto un brevissimo giretto nel circondario con il cavo frizione in percorso provvisorio... posizione molto picchiata oppure semplicemente più chiusa, comunque piuttosto "diversa", ma il potenziale divertimento c'è tutto!

Per ora ho rimontato il manubrio stock perchè la moto mi serve, mi accingo comunque a studiare il best approach per ottenere una installazione valida e soprattutto sicura.

Vi fò sapere... :mrgreen:
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da Saponetto » 12 ago 2019, 19:08

Ok, c'è voluto un sacco di tempo...
più di due anni, ma oggi mi ci son messo di buona volontà.

Ho finalmente montato il manubrio Hurricane, ed in tutta onestà devo dire che è fantastico! :D :D
Ho risolto tutti i problemi di passaggio cavi, e con i risers da 20 mm la posizione di guida è perfetta.
Aggressiva, ma non troppo... oggi, causa temperatura semi-africana ho potuto testare ben poco.
Domattina mi concederò un bel giretto all'interno d'Abruzzo così da poter vedere se c'è ancora margine di miglioramento.

Nel frattempo... beccatevi le foto! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Avatar utente
angelodin
2
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 lug 2019, 08:50
Nome: Angelo D'Innocenzo
Moto posseduta: Tracer 900 GT
Località: Tossicia (TE)

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da angelodin » 14 ago 2019, 13:32

@ Saponetto Ciao ! Bel risultato !!!!! Sei di Chieti........... Io sono della provincia di Teramo. Se ti va, potremmo incontrarci per condividere un pò di km........ Io da sabato 10 ho una Tracer 900 GT. :wave: :wave: :thumbup: :thumbup:
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU

Avatar utente
Saponetto
2
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 mar 2014, 14:02
Nome: Lorenzo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Chieti

Re: Manubrio Hurricane

Messaggio da Saponetto » 14 ago 2019, 22:44

E' evidente che non riesco più a gestire il mio tempo libero... il giretto di test è scivolato a stamattina.
Non che ne fossi particolarmente dispiaciuto, visto che le temperature sono state decisamente più amichevoli di quelle assurdità di ieri, e le mie M7RR ringraziano... :D

Ho fatto un rapido giretto collinare/montano verso Sant'Eufemia a Maiella, strada ben nota a tutti i motards autoctoni... strade larghe e ben "grippabili", tratti veloci con tornanti che sembrano apparirti davanti proprio quando ne desideri uno.

All'inizio ho avuto qualche incertezza, tant'è che avevo portato una trousse di brugole per poter effettuare delle regolazioni sul campo, ma dopo qualche km di "rodaggio" mi sono reso conto di quanto la guidabilità fosse già migliorata ed ho deciso di non toccare nulla.

La posizione è sensibilmente spostata verso l'avantreno... Rispetto al manubrio "stock" le manopole sono avanzate di una cinquantina di mm e sono abbassate di almeno una sessantina, usando l'angolazione mostrata in foto che dovrebbe essere quella standard.

Immagine

Per poter valutare le quote vi ricordo che in previsione di questa modifica tempo fa ho installato un paio di riser extenders da 20 mm.
A mio giudizio sono assolutamente indispensabili, per evitare ogni possibile contatto dei blocchetti elettrici con il serbatoio.

Tornando alla guida, non fatevi cattive idee...l'angolazione delle manopole è davvero molto riposante!
Il manubrio, come vedete, è un "pezzaccio" di metallo pesantissimo, quasi il doppio di quello stock, quindi niente vibrazioni a qualsiasi regime del motore... la visuale degli specchi ringrazia, ma soprattutto ringraziano i palmi delle mani! :D

La gomma anteriore viene chiamata a lavorare parecchio, mi sono trovato a dover ridurre leggermente il precarico forcella e scaricare di un paio di click la frenatura idraulica per "sentire" bene i movimenti del pneumatico, ma è una questione assolutamente soggettiva.

Altra nota tecnica... le foto mostrano degli "stabilizzatori" un pò strani:
in realtà sono prolunghe da 50mm, diametro 22, originariamente installate su aquabikes e motoslitte, che ho trovato su un noto sito francese.
Si sono rivelate eccellenti per consentirmi di riposizionare la pompa freno, la leva frizione ed i blocchetti elettrici nel modo che ho reputato più indicato per ottenere un passaggio dei cavi ottimale.

Nella sua configurazione attuale il manubrio misura circa 82cm da un'estremità all'altra.
E' tanto, lo so, e la sensazione è quella di avere tra le mani più che un manubrio, un "timone".
Un pò come accadeva sui cari, vecchi FJ1200.

Molto divertente... Basta uscire un pò con il corpo, e la "09" scende in piega con una naturalezza che prima le era sconosciuta.
I tornanti impegnano molto meno, sembra di avere alleggerito la moto di almeno una quindicina di chili.
Al resto ci pensa la coppia del motore.
Bang! :lol:

Va segnalato che avendo meno carico sul retrotreno, il fisiologico limite idraulico del monoammortizzatore si fa più evidente... soprattutto se si viaggia "alla garibaldina".

In definitiva, questo manubrio è quel che serve per far diventare la MT una vera "ragazzaccia".
Che sia città, o extraurbano, ti "cala" molto nella moto ed offre una guida più coinvolgente rispetto al manubrio stock, con il gradito contraltare di una grande comodità percepita.
Per ora sono soddisfatto! :thumbup:
"Dove finisce la Motocicletta, lì inizia la Magia"...
CB400N, XJ750Seca II, FJ1200(1), FJ1200(2), GSR600, SpeedMaster865, (Sob)Majesty400, MT09... boh... ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti