montaggio manopole riscaldate tracer 900 2015

La nostra Yamaha MT-09 NAKED... Sempre più bella!
Rispondi
Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

montaggio manopole riscaldate tracer 900 2015

Messaggio da Tracerlava » 04 apr 2022, 09:13

Buon giorno a tutti,
chiedo una consulenza tecnica in merito al montaggio delle manopole riscaldabili su Tracer 900 anno 2015. Ho acquistato un Kit usato da un privato, ma purtroppo mi sono accorto che la vite per il montaggio della manopola lato acceleratore non è quella prevista nel Kit ma l’originale. Evidentemente per un errore la vite prevista per la manopola riscaldata lato acceleratore è rimasta montata sulla moto e la vite originale è stata spedita nel Kit. L’utente non possiede più la moto e quindi la vite prevista è praticamente irrecuperabile e non è ordinabile come parte singola. Quindi la domanda è: posso installare le manopole riscaldate lato acceleratore con la vite originale della moto ? Perché sulle manopole riscaldate è prevista una vite diversa ?
Grazie a chi mi può aiutare e un saluto a tutti.
Andrea.

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: montaggio manopole riscaldate tracer 900 2015

Messaggio da personellanebbia » 05 apr 2022, 19:57

Se non ricordo male, dovrei guardarci, la vite in testa al manubrio va cambiata perché altrimenti la manopola ci striscia contro facendo attrito, non puoi usare quella originale. Ti direi di provare a montarla, magari basta uno spessore tipo una rondella per spostarlo fuori di un mm ed è sufficiente per mettere su il tutto. Una volta montata la manopola vedi il problema.

Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: montaggio manopole riscaldate tracer 900 2015

Messaggio da Tracerlava » 06 apr 2022, 14:48

personellanebbia ha scritto:
05 apr 2022, 19:57
Se non ricordo male, dovrei guardarci, la vite in testa al manubrio va cambiata perché altrimenti la manopola ci striscia contro facendo attrito, non puoi usare quella originale. Ti direi di provare a montarla, magari basta uno spessore tipo una rondella per spostarlo fuori di un mm ed è sufficiente per mettere su il tutto. Una volta montata la manopola vedi il problema.
Ti ringrazio molto, il problema è proprio quello che che menzioni tu che smontando ho verificato. La vite prevista è senza " cappello" cosa che invece ha l'originale. E quindi nella sostanza tocca rendendo l'acceleratore meno reattivo nel ritorno. Quindi un problema di sicurezza da non poco. Impossibile installare con la vite originale, troppo pericoloso. Ci vuole appunto quella prevista per il montaggio della manopola riscaldata. Poco opportuno anche "spessorare" a mio modo di vedere.............parliamo sempre di acceleratore.
Unico tentativo che mi resta da fare è quello di togliere il "cappello" alla vite, ma è un lavoro da tornio e dovrò vedere se è possibile farlo. La vite prevista infatti non sembra ordinabile come parte Yamaha ma soltanto nel Kit.
Grazie ancora del prezioso supporto e un saluto a te e a tutti.
Andrea.

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: montaggio manopole riscaldate tracer 900 2015

Messaggio da personellanebbia » 07 apr 2022, 19:43

No, la vite non è ordinabile, però puoi cercare un ricambio originale e poi tornirlo, senza prendere un pezzo nuovo, adesso spesso trovi moto incidentate di cui vendono i ricambi, quello è un pezzo che è quasi impossibile danneggiare, nuovo cosa sulle 30 euro.

Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: montaggio manopole riscaldate tracer 900 2015

Messaggio da Tracerlava » 12 apr 2022, 10:10

personellanebbia ha scritto:
07 apr 2022, 19:43
No, la vite non è ordinabile, però puoi cercare un ricambio originale e poi tornirlo, senza prendere un pezzo nuovo, adesso spesso trovi moto incidentate di cui vendono i ricambi, quello è un pezzo che è quasi impossibile danneggiare, nuovo cosa sulle 30 euro.
Ti ringrazio ancora, farò come dici credo sia la soluzione migliore.
Grazie ancora del supporto.
Andrea.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti