MT-09 SP da TOURING

La nostra Yamaha MT-09 NAKED... Sempre più bella!
Rispondi
Brando
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 lug 2019, 11:44
Nome: Salvatore Tedesco

MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Brando » 13 lug 2019, 12:18

Salve a tutti, sono un ex possessore di una MT-07 che purtroppo ha avuto una vita sfortunata. Ora tra mille ansie e paura non vorrei abbandonare il mondo delle moto e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete già possessori di una 09.
Anche con la 07 il mio intento non è mai stato quello di una moto "da città" o da uscite domenicali e basta, tant'è vero che l'accessoriai da touring con tanto di bauletto e borse laterali rigide e zavorrina.
Vorrei fare lo stesso con la 09, qualcuno di voi ha sfruttato/sta sfruttando la 09 in modalità "touring" per darmi quale parere, opinione, consiglio ecc? Lo so che la vostra domanda nascerà spontanea: "perchè non ti prendi la tracer"? La risposta è che costa leggermente di più, non mi piace molto esteticamente, mi piace davvero molto la SP e non userei la moto solo per viaggiare ma anche per girare in città.

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Virus46 » 13 lug 2019, 13:09

Ciao, ho una 09 sp con cui non viaggio, la uso per giri domenicali e in città visto che è il mio unico mezzo a 2 ruote. La uso con bauletto originale (quello più piccolo dei 2 nel catalogo) nero e si... non è il massimo avendo un posteriore così snello ma non è neanche orribile o fuori luogo. E hai la comodità di piazzarci fino a 2 caschi jet.

Invece a livello di guida posso dirti che senza cupolino di dimensioni notevoli, e fin'ora non ne ho trovato uno che sia minimamente decente... la protezione a 130kmh è nulla e avendo una posizione in sella con la schiena pressoché verticale avrai l'aria tutta su petto e casco. Diciamo che la soglia rimangono i 110kmh in cui rimane accettabile la pressione.

Altro punto a sfavore la sella originale, dopo 100km provo i primi dolori al fondoschiena, con la sella confort migliora sicuro ma non ho potuto provarla al momento oltre che non piacermi essendo au 2 piani.

Motore e consumi invece li trovo adatti ad una moto dall'indole touring.

Brando
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 lug 2019, 11:44
Nome: Salvatore Tedesco

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Brando » 13 lug 2019, 19:20

Grazie mille per la risposta, molto esaustiva. Per caso ti sei mai informato/hai mai avuto le borse laterali?

Virus46
1
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 mar 2019, 11:16
Nome: Carlo
Moto posseduta: MT 09 sp '19
Località: Sanremo

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Virus46 » 13 lug 2019, 19:34

Ho avuto le borse su altre moto, e sicuro le rigide sono nettamente più comode. Se piove non devi impazzire con coperture da mettere al volo, se ti fermi al bar o per una passeggiata non devi preoccuparti di metterle al sicuro da eventuali ladri e quando arrivi all'hotel le sganci in un minuto e sali in camera, idem quando riparti.

Le borse morbide costano meno e sono forse più discrete ma sicuro più scomode.

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da z4fun » 05 ago 2019, 21:24

Inoltre ci sono su amazon le borse interne per le valigie della Tracer gt, apri e le porti in camera senza smontare le borse

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


wampa3601
2
Messaggi: 483
Iscritto il: 16 lug 2015, 12:34
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: ex Ducati-Triumph-Kawasaki :-)
Località: prov. Monza

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da wampa3601 » 06 ago 2019, 09:00

Brando ha scritto:
13 lug 2019, 12:18
Salve a tutti, sono un ex possessore di una MT-07 che purtroppo ha avuto una vita sfortunata. Ora tra mille ansie e paura non vorrei abbandonare il mondo delle moto e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete già possessori di una 09.
Anche con la 07 il mio intento non è mai stato quello di una moto "da città" o da uscite domenicali e basta, tant'è vero che l'accessoriai da touring con tanto di bauletto e borse laterali rigide e zavorrina.
Vorrei fare lo stesso con la 09, qualcuno di voi ha sfruttato/sta sfruttando la 09 in modalità "touring" per darmi quale parere, opinione, consiglio ecc? Lo so che la vostra domanda nascerà spontanea: "perchè non ti prendi la tracer"? La risposta è che costa leggermente di più, non mi piace molto esteticamente, mi piace davvero molto la SP e non userei la moto solo per viaggiare ma anche per girare in città.
ciao Brando! io mi trovo benissimo con la naked, ci ho fatto due vacanze da una settimana in coppia, con qualche sacrificio, ma per il resto dell'anno giri in giornata o magari 1 notte fuori, ovvero molto meno carichi.
A mio parere, non avrai (grossi) limiti se viaggi da solo: avrai modo di arretrare in sella per sgranchirti, spazio posteriore per una borsa da sella, ecc. In coppia invece, tra posizione pedane e spazio complessivo, dovrai fare inevitabilmente qualche sacrificio... ma venendo dalla 07 già sei sulla stessa linea! (anzi, la sella della 09 è piatta quindi senza passeggero alle stelle)
Quello che non cambia tra andare soli o in due è naturalmente posizione di guida, protezione dal vento, comodità sella: se questi non ti creano problemi sulla distanza, tutto ok!!! e alla peggio, (quasi) tutto è risolvibile con qualche soldo investito in accessori. e ripeto, se hai già fatto tutto senza grossi problemi con la 07, non avresti limiti neanche con questa...!
PS estetica a parte, sono disponibili staffe e relativo bauletto, borse laterali aftermarket di tutte le dimensioni ecc
ciao! :wave: :thumbup: :thumbup:

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Monster » 06 ago 2019, 10:09

Brando ha scritto:
13 lug 2019, 12:18
Salve a tutti, sono un ex possessore di una MT-07 che purtroppo ha avuto una vita sfortunata. Ora tra mille ansie e paura non vorrei abbandonare il mondo delle moto e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete già possessori di una 09.
Anche con la 07 il mio intento non è mai stato quello di una moto "da città" o da uscite domenicali e basta, tant'è vero che l'accessoriai da touring con tanto di bauletto e borse laterali rigide e zavorrina.
Vorrei fare lo stesso con la 09, qualcuno di voi ha sfruttato/sta sfruttando la 09 in modalità "touring" per darmi quale parere, opinione, consiglio ecc? Lo so che la vostra domanda nascerà spontanea: "perchè non ti prendi la tracer"? La risposta è che costa leggermente di più, non mi piace molto esteticamente, mi piace davvero molto la SP e non userei la moto solo per viaggiare ma anche per girare in città.
Scusami se esco fuori dal coro ma .... secondo me fai un errore.

Pur avendo già avuto una MT-07 hai sentito il bisogno di equipaggiarla di bauletto e borse laterali.
Prendere una MT-09 SP pensata per le scorribande sui passi, sicuramente non ottimizzata per l'utilizzo in coppia, senza alcuna protezione aereodinamica e pensare di "snaturarla" montandoci bauletti o borse laterali .... beh, secondo me non stai prendendo l'oggetto più adatto all'utilizzo a cui stai pensando.

Poi ci mancherebbe ! Va bene tutto e nulla vieta di equipaggiarla come più ti piace e utilizzarla come meglio credi.
Ma secondo me dipende molto in che percentuale di uscite touring ti fai. Se l' 80% delle volte le tue uscite sono gite fuori porta, magari in due, senza velleità corsaiole.... allora la Tracer ti da di più di qualunque SP.
Maggiore protezione aereodinamica, posizione di guida più comoda, il passeggero ringrazia e puoi montarci di tutto e di più senza "snaturare" un mezzo pensato proprio per quello. E se ti si tappa la vena per quei 5 Km di strada che ti piace tanto.... puoi fare le stesse cose degli amici SP muniti.
Te lo posso dire per esperienza diretta.

Comunque.... per me l'unico consiglio che mi sento davvero di darti è ..... compra quella che ti piace di più !!! ;)
Altrimenti rimarrai con il rammarico di non averla presa. Poi te la sistemi come ti piace fregandotene di cosa pensano o non pensano gli altri.
Se dopo qualche anno ti rendi conto che quella moto non fa più al caso tuo ...... ne compri un'altra ! :lol: 8-)

Brando
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 lug 2019, 11:44
Nome: Salvatore Tedesco

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da Brando » 26 ago 2019, 18:25

Monster ha scritto:
06 ago 2019, 10:09
Comunque.... per me l'unico consiglio che mi sento davvero di darti è ..... compra quella che ti piace di più !!! ;)
Altrimenti rimarrai con il rammarico di non averla presa. Poi te la sistemi come ti piace fregandotene di cosa pensano o non pensano gli altri.
Se dopo qualche anno ti rendi conto che quella moto non fa più al caso tuo ...... ne compri un'altra ! :lol: 8-)
E' questo l'unico pensiero che mi fa restare sulla 09 SP, il discorso che hai fatto ha perfettamente senso ed è lo stesso discorso che faccio io. Con i pochi km che ho in sella mi sono reso conto che io intendo la moto per viaggiare fuori porta (spesso in coppia). L'unico problema è che la tracer proprio non mi piace esteticamente e le uniche touring che mi piacciono davvero sono l'adventure e il multistrada, ma siamo mooolto fuori il mio budget al momento.

Potrei anche chiudere un occhio sull'estetica ma ho paura poi di pentirmene, perchè stare su una moto che non piace credo sia un po' una cosa che non ha senso.

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: MT-09 SP da TOURING

Messaggio da mb23 » 23 mar 2020, 14:30

alla fine hai scelto??

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti