Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

La nostra Yamaha MT-09 NAKED... Sempre più bella!
Avatar utente
Drake09
2
Messaggi: 279
Iscritto il: 24 feb 2014, 11:06
Nome: Alex
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: Husky 510r sm
Località: Cadore

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Drake09 » 26 gen 2015, 18:26

Enzuccio79 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato il portatarga sport per la mia MT09 usato, il supporto dietro ci sta e già questo è positivo ma ho un dubbio su cosa sia e a cosa serva la linguetta di plastica vicino al traliccio, dalla foto si evince meglio.
Mi mancano però le istruzioni qualcuno le ha anche in formato pdf?? Non ho trovato una guida in merito!!
Grazie come sempre !!

Immagine
Immagine
Anke io ho il tuo stesso portatarga, senza traliccio e la linguetta in plastica non è stata montata, infatti me l'hanno data insieme al traliccio a parte, xò non ho idea a cosa serva, mi dispiace. Comunque se passi in una concessionaria e chiedi le istruzioni x il montaggio non penso ti facciano problemi, tanto loro le buttano quando montano gli accessori..
E ricordate: Casco in testa ben allacciato, Luci sempre accese anche di giorno e Prudenza.. Sempreee!!

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Krugg » 26 gen 2015, 19:58

Quella linguetta deve essere messa, preserva i cavi e,impedisce che il fango penetri nella serratura. Si monta sulle vitine che tengono la luce di targa. Il non averla messa, a mio modo di vedere, non mette in buona luce il conce. Per metterla doveva perdere tempo, per cui...

Avatar utente
Claudiuz
3
Messaggi: 615
Iscritto il: 19 nov 2013, 16:21
Nome: Claudio
Località: Udine - F.V.G.

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Claudiuz » 27 gen 2015, 13:52

La linguetta si monta solo se è montato anche il traliccio, serve come dice Krugg a coprire i cavi.

Se non monti il traliccio quella non ci va. La serratura della sella è coperta dall'apposito tappo che si ricava dal portatarga originale.

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Krugg » 27 gen 2015, 15:19

Perdonatemi, la linguetta ci va anche senza traliccio. Basta osservare che ha 4 fori ma per montarla sul traliccio se ne usano 2. Gli altri 2 servono nel montaggio senza traliccio e, come detto, fanno presa sulle viti della luce targa (oltretutto inspiegabilmente lunghe altrimenti). Guarda un po io l'ho montata e guarda un po le insenature per il passaggio dei cavi sono dove i cavi salgono. ci va, ci va, solo che è una rottura metterlo; ma se non lo si mette, il buco,da cui i cavi salgono e l'intercapedine (fra coperchio chiave e sottocodone) resterebbero aperti...
A onor del vero, nelle istruzioni la cosa non è esplicita. Ma altre cose non lo sono. Per esempio non menziona affatto il montaggio senza traliccio, pur predisponendo i fori per orientare il portatarga.

Avatar utente
Claudiuz
3
Messaggi: 615
Iscritto il: 19 nov 2013, 16:21
Nome: Claudio
Località: Udine - F.V.G.

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Claudiuz » 29 gen 2015, 13:57

Beh non dicono che si può montare senza traliccio in quanto senza poi il portatarga non è più omologato, avendo un inclinazione maggiore rispetto a ciò che indica la legge :D

Per la linguetta di plastica non pensavo, ci do un occhio grazie

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Krugg » 29 gen 2015, 14:21

In effetti l'angolo è di poco superiore ai 30 gradi... quanti sono adesso? Qualcuno li ha misurati? Ma non credo sia poi tanto più del richiesto...

Avatar utente
rancid0
3
Messaggi: 696
Iscritto il: 08 apr 2014, 23:49
Nome: Filippo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Treviso

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da rancid0 » 29 gen 2015, 17:45

Krugg ha scritto:In effetti l'angolo è di poco superiore ai 30 gradi... quanti sono adesso? Qualcuno li ha misurati? Ma non credo sia poi tanto più del richiesto...
Montato corto sta a 41-42°... altro che pochi gradi!!
Sto aspettando di variare l'assetto della moto per poi metterlo a norma definitivamente... secondo me a moto originale, messo a 30° ti spara via il catarifrangente alla prima buca che prendi (o al primo giro in 2 che fai).

Ciao
"Pian col fajan!"

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Krugg » 29 gen 2015, 17:49

Ah, benissimo. Per risolvere il problema posso sempre camminare su una ruota cosi l'angolo diminuisce.
Diciamo che francamente non me ne farò un problema. Poi portarlo a poco più di 30 gradi, basta asolare appena le due guide. Ma credo che non lo farò. Insomma qui non una moto ha la targa dove dovrebbe essere. Mi vergogno a dirlo, ma francamente per ora me ne frego. Poi vedremo.

Avatar utente
rancid0
3
Messaggi: 696
Iscritto il: 08 apr 2014, 23:49
Nome: Filippo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Treviso

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da rancid0 » 29 gen 2015, 18:34

Krugg ha scritto:Ah, benissimo. Per risolvere il problema posso sempre camminare su una ruotaImmagine cosi l'angolo diminuisce.
Diciamo che francamente non me ne farò un problema. Poi portarlo a poco più di 30 gradi, basta asolare appena le due guide. Ma credo che non lo farò. Insomma qui non una moto ha la targa dove dovrebbe essere. Mi vergogno a dirlo, ma francamente per ora me ne frego. Poi vedremo.
Beato te! Uno della mia compagnia é già stato pizzicato... Io ho fatto una stagione con il terrore del goniometro! Non vorrei farne un'altra Immagine
"Pian col fajan!"

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Portatarga alluminio ufficiale Yamaha difettoso

Messaggio da Krugg » 29 gen 2015, 18:42

L'unico buon motivo dello stare in questa skifezza di Sud, sta nel fatto che alcune cose accadono poco o niente. Da voi sono incredibilmente fiscali. Ciò non toglie che cercherò di portare l'angolo ai 30. Solo perché comunque rispetto la legge non per paura delle sanzioni ma perché va rispettata. Se non riuscirò nell'intento, smonterò tutto.
Comunque il fatto che rispetto la legge, non mi impedisce di avere un pensiero. E penso che 30 gradi siano una esagerazione. Perché 40 si leggono benissimo Perché poi ci sono gli autobus ai quali spesso è impossibile leggere la targa, perché ci sono concessionari di auto che mettono quella maledetta targa prova che è come se non ci fosse, perché i camion della nettezza urbana ce l'hanno ad una altezza incredibile il più delle volte illeggibile...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti