Pirelli diablo rosso corsa 2

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
marco1386
1
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ott 2017, 18:11
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 2015
Località: GENOVA

Re: Pirelli diablo rosso corsa 2

Messaggio da marco1386 » 01 ott 2018, 23:37

Provo a dare il mio contributo. Le rosso corsa 2 le ho provate in tutte le condizioni climatiche quest estate e la reputo una gomma eccezionale. Va piuttosto velocemente in temperatura e danno una confidenza a mio avviso molto superiore alle s21 consentendo angoli di piega maggiori. Il primo posteriore mi é durato 5500km tra sparate viaggi da solo e in coppia e 9 giorni in Sardegna in cui ho percorso 1300km in due con bauletto é laterali rigide. Non sarò un pilota ma credo di poter affermare di essere uno che va più della media. L unico appunto, l anteriore a volte non da una confidenza totale, da questo punto di vista l anteriore delle s21 mi piaceva di più e consentiva di entrare frenato fin dentro alla curva. Pirelli invece va fatta scorrere di più. Ora sono al secondo posteriore con cui ho percorso 3000km circa e l anteriore ai lati inizia ad essere sulle tacche. Per me promosse!

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: Pirelli diablo rosso corsa 2

Messaggio da Ditraversys » 12 ott 2018, 19:36

Ragazzi premetto che c'ho fatto solo qualche piega circa 26 km con moto non mia: Aprilia Tuono 1000 Factory (la vecchia v2) quindi prendete con le molle quanto vi dico: a livello estetico posso dire che hanno una forma del posteriore molto simile alle diablo rosso 3 ovvero con spalle praticamente piatte e ampie ad un angolo non esageratamente inclinato e anteriore praticamente identici alle suoercorsa V2 con spalle letteralmente infinite e parecchio inclinate...l'asfalto era freddo circa 14 gradi ma loro parevano scaldarsi, sicuramente perche erano nuove e per merito delle sospensioni marmoree ohlins e al magico telaio Aprilia la sensazione è di un avantreno stupendamente piantato ma agile e ad un posteriore più che infinito neppure il V60 Aprilia riusciva di seconda a farle derivare... il livello di grip è tale da non suggerire una durata superiore ai 4000 km con guida accorta lo dico perché la mescola era evidentemente morbida e sembrava già aver lavorato in quei pochissimissimi km di tonale 😍.
A conferma di ciò il proprietario della moto è al secondo treno e con il vecchio ne ha fatti 3200 a causa del posteriore alla frutta...proprietario manico che su strada viaggia fortissimo, fluido e pesa 50 kg.... 😢

Penso le proverò il prossimo anno per sfizio 😘

Domenica avrò ancora quella moto e magari le riprovo bene e vi faccio qualche foto 😁
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Pirelli diablo rosso corsa 2

Messaggio da MirkoPlt » 13 ott 2018, 05:10

Ciao a tutti,
io le ho montate ad aprile, (sostituendo le S21 dell'anno scorso), ma non le ho potute provare fino al 12 luglio.
Attualmente la mia MT (naked) è in letargo, ma ci ho percorso circa 5600km, tutti su strada.
La zona centrale della posteriore è sulle tacche, mentre è ancora intatta la scritta sui fianchi, ma questo
dipende dalla mia guida e dalle strade pietose che percorro (Abruzzo/Marche).
Sull'anteriore l'usura è quasi nulla (ancora intravedo la "D").
Appena montate, eccomi servito il primo "spavento". Scesa dal cavalletto posteriore, pensavo di aver rotto il suo,
quello laterale, per quanto la moto era inclinata... temevo cadesse.
Avete idea di quanto sia appuntita quella gomma?, alza il posteriore in maniera veramente percettibile.
Su questo mi permetto di rispondere a @leopedro, confermando quella che per lui era una impressione...
... per me una certezza. Il profilo è davvero accentuato. Secondo me in modo esagerato.
Le spalle le ho trovate inutilmente spinte, verticali e poco arrotondate, (ripeto) secondo me
del tutto insensato per chi ha una guida normale e fa un uso stradale (io), considerando inoltre in quali
condizioni sono le strade che percorro. Se le S21 non le ho chiuse, ma per poco, le spalle delle RC2 le sto
buttando praticamente intatte. La "freccina" stampata sul bordo non ha MAI toccato l'asfalto. Se poi ci aggiungo
il fatto che esteticamente le trovo ORRENDE (la posteriore vista da dietro sembra una 160!!), il quadro è già
ben delineato. Ma voglio raccontarvi le mie impressioni su strada.
Avete capito che non sono un pilota, e che sono costretto a guidare su strade con asfalti tutt'altro che levigati.
E' stato quindi inevitabile che le S21 le ho smontate belle "spiattellate".
Considerando questo, era lecito aspettarmi che con qualsiasi gomma nuova avrei notato subito una maggiore
velocità nello scendere in piega ed una maggiore maneggevolezza. Bene, nonostante ciò, sono rimasto
davvero stupito. Ovviamente quel profilo spinto dona alla moto una "leggerezza" che per me è stata sconcertante.
Immediata nello scendere in piega... un po meno nel risalire, ma veramente un comportamento eccezionale!.
Col passare dei km, presa la giusta confidenza, ho verificato che si scaldano molto velocemente (forse anche
prima delle S21) ma per dare il meglio di loro bisogna avere la "puzza sotto al naso", che io NON ho.
Con questo voglio dirvi che mica sono riuscito a capirle davvero fino in fondo. Se aumentavo il ritmo, anche al
massimo delle mie possibilità, sembravano essere STUPEFACENTI. Mai una incertezza, mai un minimo problema.
Problemi, invece, li ho riscontrati nei "cambi di passo". Quando ripartivo dal un semaforo rosso, o facevo il sorpasso
ad un mezzo pesante che avevo seguito per qualche km... bene, ho rimediato diverse volte un arresto cardiaco.
Quando arrivavo in fondo al rettilineo, l'anteriore, appena pinzavo, mi dava quel senso di "mò ti mollo!" che, per me,
è motivo di BOCCIATURA ASSOLUTA. Con la S21, col piffero che ho mai rimediato strizze di quel tipo!.
Ripeto, se facevo "il porco", erano formidabili... ma purtroppo non lo erano sempre, NON CI POTEVO CONTARE.
Questa critica riguarda solo l'anteriore, perché la posteriore è invece perfetta (a parte il fatto che sembra una 160!).
Pensate che le curve dalle quali uscivo con la S21, in terza, col TCS acceso all'impazzita (motivo per il
quale qui nel Forum la ho criticata più di una volta), con le RC2 il TCS sembrava morto... e quelle che con le
S21 facevo in quarta spalancata in piena accelerazione, con queste la moto non accelerava proprio!. Veramente!!.
Il motore sembrava "spompato", ma in realtà erano le gomme che si attaccavano al suolo in maniera MOSTRUOSA.
Peccato che, col passare dei km, (già intorno ai 3000), l'effetto sia progressivamente "svanito".
Negli ultimi tempi, l'anteriore, praticamente ancora nuovo, è rimasto com'era, mentre il posteriore è sceso di
molto. La S21, nonostante fosse "spiattellata" e con quasi 9000km sul groppone, non mi ha dato l'impressione
di avere cali di prestazione.
Riguardo le pressioni, personalmente mi sono trovato meglio con l'anteriore sgonfietto (2,1 / 2,2) e col
posteriore più gonfio (2,6 /2,7) rispetto alle S21 (2,3A - 2,5P), comunque sentono poco queste minime
variazioni di pressione. L'anteriore peggiorava molto solo verso i 2,5... la posteriore solo sotto i 2,2 (a freddo).
In conclusione (finalmente direte Voi), la mia personale opinione è che se non fai tack-day o comunque non
hai una guida molto molto molto... MOLTO spinta, questa gomma ha più difetti che pregi (compreso il prezzo), rispetto
alle S21, che quindi tornerò a montare l'anno prossimo. Così riavrò anche una 180 che riempie il passaruota posteriore!
oltre che una anteriore sulla quale so di poter contare... SEMPRE.
Scusate la solita prolissità, ma non avevo sonno.
Ciao e buon week-end!.

Mirko.

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Pirelli diablo rosso corsa 2

Messaggio da MirkoPlt » 06 giu 2019, 02:14

Buongiorno,
oggi ho sostituito le vecchie RS2, dopo circa 8000km percorsi. Non posso nascondere che mi è veramente dispiaciuto sostituirle
e che ho molti timori di dovermi accorgere di aver sbagliato scelta (ho montato le S22).
Chi ha letto il mio personale pensiero riguardo le RC2 potrebbe chiedersi come mai, dopo non averle certo lodate, adesso ho
questo timore. Bene, il fatto è che con quella gomma più mi si consumava e più mi ci trovavo bene, fino, in questi ultimi km, a
raggiungere la perfezione. Infatti, per cominciare, col consumarsi (per il tipo di guida da incapace che ho e per la tipologia di
strade che sono costretto a percorrere) hanno perso quello che ho definito "profilo inutilmente spinto" e quindi, spiattellandosi,
hanno perso quella caratteristica sensazione che percepivo a centro curva, come a voler cadere, a volermi spingere a piegare
oltre… a scendere. Negli ultimi km percorsi, infatti il profilo posteriore era quasi perfettamente rotondo ed il comportamento
dinamico della moto tra le curve era PERFETTO. Agile, leggera, svelta, omogenea nello scendere in piega e con un appoggio
IMPRESSIONENTE. Infatti, altra nota positiva (ma non l'ultima) è stato il fatto che se ho riscontrato un progressivo calo di grip
in trazione, fattore che a dirla tutta l'ha resa molto divertente da guidare, data la possibilità di poterla far "sbandierare" in
uscita di curva, devo dire che, forse complice il fatto che non sono un gran piegatore, per cui le spalle erano ancora nuove, in
percorrenza di curva non hanno MAI mollato neanche un millimetro… SPETTACOLARI. Altro aspetto enormemente positivo è
stato il fatto che sono riuscito a correggere la presenza di quel fenomeno che tanto mi dava noia ed insicurezza, ossia il fatto
che talvolta arrivando lanciato verso una curva e dovendo frenare e quindi causare un rapido trasferimento di carico, l'anteriore
mi dava la sensazione di svirgolare un po' (cosa che odio perché mi spaventa). Bene, ho risolto sfrenando di due tacche la
forcella e... non l'ha più fatto. E così anche l'anteriore è diventato PERFETTO.
Insomma, doverle togliere è stata dura. Spero che le S22 mi stupiranno, ma non credo che possano essere al pari, sotto il
profilo prestazionale, delle RC2 che ho smontato.
L'unico aspetto negativo (sempre a mio avviso) che è rimasto inalterato fino alla fine è il fatto che, a guardarla da dietro,
sembrava una 160... e faceva davvero schifo quel gommino sotto al passaruota. Ma anche qui mi sono dovuto meravigliare.
Ho infatti misurato la larghezza del battistrada della RC2 finita che ho smontato con la larghezza del battistrada della S22
nuova… bene, ancora stento a crederci, ma la RC2 liscia è ben 12 (DODICI) mm più larga!!. Ma è tantissimo!. E se l'avessi
misurata da nuova, con 7 mm di raggio (battistrada) in più, di quanto sarebbe stata più larga… ?!?.
Comunque il fatto che linearmente (da bordo a bordo, senza avvolgere il battistrada) fosse più stretta della Bridgeston l'ho
verificato misurandole entrambe da montate rispetto a due punti fissi (uno per lato). La RC2 distava 12mm a sx e 20mm a dx,
la S22 9mm a sx e 16 a dx quindi, a guardarle da dietro, la S22R riempie di più il passaruota ed a me esteticamente questa
cosa piace molto. Ciò conferma che il profilo di quella gomma è molto a punta, con spalle molto verticali (lo avevo definito
"inutilmente spinto" per un uso stradale) ed il fatto che adesso, nonostante la gomma col battistrada nuovo, la moto sul
cavalletto ha ripreso la sua "giusta" inclinazione (quindi minore di prima con la RS2 finita) ne è una prova indiscutibile.
Vedrò come mi troverò con queste S22 (gonfiate a 2,4 e 2,6). Spero bene ma, ripeto, dubito che sotto l'aspetto della
prestazione pura, possano tenere il confronto… vedremo!.
Ciao a tutti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti