Consiglio livello olio forcella e effetti

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Alf67
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Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da Alf67 » 09 set 2017, 21:01

Ciao ragazzi,

mi serve un consiglio perchè io ne so veramente poco. Alla mia richiesta di migliorare il comfort sullo sconnesso e portare il Rider SAG statico a livelli accettabili, mi è stato risposto di abbassare il livello dell'olio di 15-20 mm.
Alla mia successiva richiesta se questo portava anche ad un miglioramento del comfort mi devono ancora rispondere. ottimo servizio Clienti Matris. Da da pensare...
Cmq, la situazione è questa:
- Static SAG con idrauliche tutte aperte e precarico a 0: 24 mm
- Corsa massima registrata con idrauliche regolate e tendente al tutto aperto: 106 mm di 137 di corsa utile
- Molle: K9.0 lineari
- Livello olio: 140 mm

Qualche Buon Samaritano che ha qualche dritta?

Grazie!!

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da AndreaG85 » 10 set 2017, 00:15

Se la risposta é secca, ti conviene agire sul registro di compressione ( se la tua ce l'ha) o sui registri unici. In questo avrai meno freno in compressione, ovvero l'affondamento sarà maggiormente a solo carico della molla, che dovrebbe avere un k più che ragionevole. Variare il livello d'olio inficia ( a seconda di quanto olio metti o togli) tutta l'idraulica e la sua regolazione. E secondo me nel tuo caso é solo controproducente. Portati dietro un cacciavite e prova a regolare la compressione provando su pezzi di strada che conosci

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Alf67
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da Alf67 » 10 set 2017, 09:01

Ciao Andrea,
ho passato qualche 100 di km con la brugolina con me per cercare un setting ideale. Non ci sono lontano, ma cmq è ancora secca per i miei gusti. Pensavo ad una molla meno sostenuto es: 8.5 ,ma la risposta di Matris mi ha un po spiazzato.
Quello che vorrei capire, è come il livello dell'olio agisce e cambia la risposta della forcella.
Grazie guys!

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da AndreaG85 » 10 set 2017, 15:08

Allora... vediamo se riesco a spiegare chiaramente quello che ho capito sul funzionamento delle forcelle:
diciamo che il livello dell'olio modifica di consequenza la quantità di aria che c'é nella forcella. Ed é questo cuscinetto comprimibile che rende la forcella più morbida. Ma nel contempo penso tu perda , almeno da quello che ho capito, un po' della capacità di smorzamento dell'idraulica stessa.

Ma sei arrivato a viaggiare con la compressione totalmente aperta?

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da Alf67 » 10 set 2017, 18:47

Si, credo che la tua interpretazione sia corretta. Da quello che leggo sul web (qui piove! :) ): + aria = + morbida e sposti in basso il punto di massima compressione. Mi viene da pensare che le indicazioni che mi hanno dato siano corrette.
Mi resta il dubbio sull'effetto che avrà sull'idraulica ma lo scoprirò provandoci!

No, tutta aperta no! Sono a circa 27-28 click di 35 max e precarico a 0 però

Ti faccio sapere...ciao e grazie

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da AndreaG85 » 10 set 2017, 18:52

Se sei a 28 click dal tutto aperto ahivoglia ad allentare! Gira gira!!

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da Alf67 » 10 set 2017, 18:53

Sono a 28 click dal tutto chiuso! Ne restano 7 per arrivare al tutto aperto

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da AndreaG85 » 10 set 2017, 19:53

beh apri ancora comunque anche arrivassi al tutto aperto che ti importa? Finché ti ci trovi bene

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Re: RE: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da Ditraversys » 14 set 2017, 17:48

Alf67 ha scritto:Ciao ragazzi,

mi serve un consiglio perchè io ne so veramente poco. Alla mia richiesta di migliorare il comfort sullo sconnesso e portare il Rider SAG statico a livelli accettabili, mi è stato risposto di abbassare il livello dell'olio di 15-20 mm.
Alla mia successiva richiesta se questo portava anche ad un miglioramento del comfort mi devono ancora rispondere. ottimo servizio Clienti Matris. Da da pensare...
Cmq, la situazione è questa:
- Static SAG con idrauliche tutte aperte e precarico a 0: 24 mm
- Corsa massima registrata con idrauliche regolate e tendente al tutto aperto: 106 mm di 137 di corsa utile
- Molle: K9.0 lineari
- Livello olio: 140 mm

Qualche Buon Samaritano che ha qualche dritta?

Grazie!!
Ciao Alf, diffida di chiunque ti abbia detto che il livello dell'olio modifica il sag perché il livello dell'olio modifica unicamente la quantità di aria che rimane nello stelo e quindi l'eventuale risposta nell'ultimissima parte della corsa della sospensione pertanto c'entra poco con il sag sia statico che pilota.

Il sag viene unicamente modificato dal k delle molle e dal precarico.

Se sai quello che vuoi ti si può aiutare altrimenti vai da un tecnico serio. Immagine

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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti

Messaggio da Alf67 » 14 set 2017, 19:50

Ciao Ditra, intanto grazie!
Quello che cerco è un po di confort sullo sconnesso e di portare il SAG a livelli ragionevoli (per me 30 mm) e con un po di precarico per poter cmq registrare un pelo +-.
I casi sono due, a mio avviso: o Matris considera 24 mm come un SAG ragionevole oppure le molle sono troppo sostenute per la MT.
Se hai qualche suggerimento, sono tutto orecchi!

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