Per le cartucce Misano Andreani 105/Y07 (specifiche per MT-09/XSR900/Tracer 900), il livello raccomandato e di 120 mm.alexbasso ha scritto: ↑04 dic 2017, 15:11ho letto diversi post anche del famoso giotek... in uno dice di fare livello 135mm e in un altro post dice che è 30 mm sotto il livello ottimale... quale dei due è quello giusto? perché dai 147/150 di serie se ne levo 30 andiamo a 120mm e visto che sono a fare il lavoro vorrei farlo il più preciso possibile.... grazie
Consiglio livello olio forcella e effetti
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
Da profano/smanettone ti consiglierei di fare il livello a 135mm e poi in caso aggiungere un po' d'olio in seguito, io sul Tm per trovare il compromesso ideale ho fatto cosi`, ho messo il minimo consigliato, ho provato, e poi svitando i tappi ho aggiunto poco per volta per trovare il livello ideale. Per sapere la variazione in millimetri misura la differenza in ml di olio da 135mm a 120mm(finche` la forcella e` aperta), non e` la cosa piu` precisa in assoluto, ma sicuramente e` meglio che avere il livello completamente sbagliatoalexbasso ha scritto: ↑04 dic 2017, 15:11ho letto diversi post anche del famoso giotek... in uno dice di fare livello 135mm e in un altro post dice che è 30 mm sotto il livello ottimale... quale dei due è quello giusto? perché dai 147/150 di serie se ne levo 30 andiamo a 120mm e visto che sono a fare il lavoro vorrei farlo il più preciso possibile.... grazie
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
bon oggi rimonto e vi aggiorno.....
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
Hai mille dire è troppo prevaricare già a 0..... ho cambi molle o devi cercare in qualche modo di sprecaricare......io ho mupo con molle8,5, forse 9.0 comincia a essere tosta e poi hai problemi in curva.....
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
Molle dure è troppo precaricate.....quanto pesi?
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
Anche io ho fatto cosìCREMA83 ha scritto: ↑04 dic 2017, 16:56Da profano/smanettone ti consiglierei di fare il livello a 135mm e poi in caso aggiungere un po' d'olio in seguito, io sul Tm per trovare il compromesso ideale ho fatto cosi`, ho messo il minimo consigliato, ho provato, e poi svitando i tappi ho aggiunto poco per volta per trovare il livello ideale. Per sapere la variazione in millimetri misura la differenza in ml di olio da 135mm a 120mm(finche` la forcella e` aperta), non e` la cosa piu` precisa in assoluto, ma sicuramente e` meglio che avere il livello completamente sbagliatoalexbasso ha scritto: ↑04 dic 2017, 15:11ho letto diversi post anche del famoso giotek... in uno dice di fare livello 135mm e in un altro post dice che è 30 mm sotto il livello ottimale... quale dei due è quello giusto? perché dai 147/150 di serie se ne levo 30 andiamo a 120mm e visto che sono a fare il lavoro vorrei farlo il più preciso possibile.... grazie
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
Se da 150 ne Levi 30...... vai a 180!alexbasso ha scritto: ↑04 dic 2017, 15:11ho letto diversi post anche del famoso giotek... in uno dice di fare livello 135mm e in un altro post dice che è 30 mm sotto il livello ottimale... quale dei due è quello giusto? perché dai 147/150 di serie se ne levo 30 andiamo a 120mm e visto che sono a fare il lavoro vorrei farlo il più preciso possibile.... grazie
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
ciao a tutti... rispondo un po a tutti in fila.... per quanto riguarda lunghezza molla ho misurato 30 cm di molla e la mia moto è del 2015 con 7700 km... per il resto torno a scrivere dopo aver rimontato tutto quanto..... fatto il livello olio a 130mm con silkolene rsf pro 10.... beh che dire il miglioramento così senza prova su strada c'è, la forcella risulta più sostenuta e più rigida.... mi aspettavo un po di migliramento in più per quanto riguarda il ritorno un pochino più frenato in quanto la forcella comprimendola ritorna su e poi a mezzo cm di riaffondo (non mi intendo di forcelle e sospensioni ma vedendo video in giro noto che bisognerebbe che questa cosa del riaffondo non la facesse giusto?).... all'inizio prima del lavoro viaggiavo con le forcelle tutte precaricate al massimo e il registro ritorno tutto chiuso.... il mono lo stesso 7 tacca e tutto chiuso.... diciamo che la moto andava benino ma appena si accennava ad alzare il passo si sentiva subito i limiti.... ho fatto tutto il lavoro in quanto personalmente le cose che mi davano fastidio sono due: in primis il famoso wobble ondeggiamento o chiamatelo come volete..... naturalmente non credo di migliorare molto questa cosa col solo cambio olio ma vi giuro che nelle prove che ho fatto a velocità fuori codice (parecchio) ad un certo punto sui 180/200 kmh si innesca questo fenomeno che a me personalmente fa cagher addosso e che mi fa togliere gas immediatamente.... l'altra cosa fastidiosa è la tendenza ad allargare traiettoria dopo aver preso una buca avvallamento o altro in curva...... speriamo di poter risolvere almeno questa cosa qui..... la moto adesso l'ho riportata tutta regolata standard con precarico standard e ritorno tutto chiuso per le forcelle e 4 tacche precarico e un giro da tutto chiuso per il mono.... peso 85 kg tutto vestito e viaggio spesso anche con la moglie....
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
scusa ho fatto confusione ,volevo rispondere a ale67alexbasso ha scritto: ↑05 dic 2017, 16:34ciao a tutti... rispondo un po a tutti in fila.... per quanto riguarda lunghezza molla ho misurato 30 cm di molla e la mia moto è del 2015 con 7700 km... per il resto torno a scrivere dopo aver rimontato tutto quanto..... fatto il livello olio a 130mm con silkolene rsf pro 10.... beh che dire il miglioramento così senza prova su strada c'è, la forcella risulta più sostenuta e più rigida.... mi aspettavo un po di migliramento in più per quanto riguarda il ritorno un pochino più frenato in quanto la forcella comprimendola ritorna su e poi a mezzo cm di riaffondo (non mi intendo di forcelle e sospensioni ma vedendo video in giro noto che bisognerebbe che questa cosa del riaffondo non la facesse giusto?).... all'inizio prima del lavoro viaggiavo con le forcelle tutte precaricate al massimo e il registro ritorno tutto chiuso.... il mono lo stesso 7 tacca e tutto chiuso.... diciamo che la moto andava benino ma appena si accennava ad alzare il passo si sentiva subito i limiti.... ho fatto tutto il lavoro in quanto personalmente le cose che mi davano fastidio sono due: in primis il famoso wobble ondeggiamento o chiamatelo come volete..... naturalmente non credo di migliorare molto questa cosa col solo cambio olio ma vi giuro che nelle prove che ho fatto a velocità fuori codice (parecchio) ad un certo punto sui 180/200 kmh si innesca questo fenomeno che a me personalmente fa cagher addosso e che mi fa togliere gas immediatamente.... l'altra cosa fastidiosa è la tendenza ad allargare traiettoria dopo aver preso una buca avvallamento o altro in curva...... speriamo di poter risolvere almeno questa cosa qui..... la moto adesso l'ho riportata tutta regolata standard con precarico standard e ritorno tutto chiuso per le forcelle e 4 tacche precarico e un giro da tutto chiuso per il mono.... peso 85 kg tutto vestito e viaggio spesso anche con la moglie....
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Re: Consiglio livello olio forcella e effetti
ancora non ho provato la moto purtroppo causa tempo avverso cmq risulta effettivamente più sostenuta e frenata sulle forcelle.... adesso ho rimesso tutto standard come setting sia per forcelle che per monoammortizzatore.... vediamo di fare una prova e vedere se è migliorato qualcosa...
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