ARP Race suspension

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
ARPsospensioni
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ago 2017, 21:19
Nome: Andrea
Località: Villasanta

Re: ARP Race suspension

Messaggio da ARPsospensioni » 30 ago 2017, 18:21

Salve a tutti di nuovo.

torniamo sull'argomento perché c'era tanto di post con noi "dentro", da parte del nostro critico.

naked-galleria-f5/la-mia-street-rally-t4855-s10.html

E infatti eccoci al lavoro sulla sua Street Rally :)

Immagine

Ora, risalendo il flusso del topic, abbiamo appurato e ricordato che:

- Steve ha comprato il mono Ohlins di seconda mano ed è venuto a montarlo da noi, circa il 15 aprile di quest'anno

- ricordiamo che il mono appariva in buone condizioni di usura, quindi abbiamo effettuato montaggio e setup di massima, come richiesto, raccomandando che tornasse dopo aver guidato un po' la moto, per un'eventuale messa a punto fine. Non l'abbiamo più rivisto.

Dal commento nel topic, proprio sopra la nostra foto, sembrerebbe soddisfatto ("Il mese prossimo monterò la cartuccia Andreani, ma già così ho risolto l''80% dei problemi, sono passato da un eccesso all'altro... non ho mai avuto una moto con un ammortizzatore così"). Sarà stato merito del mono, indubbiamente, ma non vediamo il motivo per cui dovremmo averlo deluso.

Circa 1 mese dopo riappare con questo post finale:
naked-galleria-f5/la-mia-street-rally-t4855-s30.html

Capiamo che ha fatto modificare la forcella da qualcun altro (e va benissimo, ci mancherebbe), e che "Anche il mono lavora alla perfezione adesso, la moto si è trasformata."

Continuiamo a non capire cosa possa essere successo nel mezzo, che abbia spinto Steve a pubblicare sospetti (non possiamo nemmeno parlare di "voci", dato il segreto che ha voluto mantenere dopo aver dato a intendere...) sul nostro conto.

Di nuovo: saremmo lieti di capire cosa sia andato storto, per poter risolvere costruttivamente il motivo di insoddisfazione.

Grazie

Staff ARP

steve78
1
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 ago 2016, 08:15
Nome: Stefano
MT-09: Street Rally
Località: Vimercate

Re: ARP Race suspension

Messaggio da steve78 » 31 ago 2017, 10:10

ARPsospensioni ha scritto:
30 ago 2017, 18:21
Salve a tutti di nuovo.

torniamo sull'argomento perché c'era tanto di post con noi "dentro", da parte del nostro critico.

naked-galleria-f5/la-mia-street-rally-t4855-s10.html

E infatti eccoci al lavoro sulla sua Street Rally :)

Immagine

Ora, risalendo il flusso del topic, abbiamo appurato e ricordato che:

- Steve ha comprato il mono Ohlins di seconda mano ed è venuto a montarlo da noi, circa il 15 aprile di quest'anno

- ricordiamo che il mono appariva in buone condizioni di usura, quindi abbiamo effettuato montaggio e setup di massima, come richiesto, raccomandando che tornasse dopo aver guidato un po' la moto, per un'eventuale messa a punto fine. Non l'abbiamo più rivisto.

Dal commento nel topic, proprio sopra la nostra foto, sembrerebbe soddisfatto ("Il mese prossimo monterò la cartuccia Andreani, ma già così ho risolto l''80% dei problemi, sono passato da un eccesso all'altro... non ho mai avuto una moto con un ammortizzatore così"). Sarà stato merito del mono, indubbiamente, ma non vediamo il motivo per cui dovremmo averlo deluso.

Circa 1 mese dopo riappare con questo post finale:
naked-galleria-f5/la-mia-street-rally-t4855-s30.html

Capiamo che ha fatto modificare la forcella da qualcun altro (e va benissimo, ci mancherebbe), e che "Anche il mono lavora alla perfezione adesso, la moto si è trasformata."

Continuiamo a non capire cosa possa essere successo nel mezzo, che abbia spinto Steve a pubblicare sospetti (non possiamo nemmeno parlare di "voci", dato il segreto che ha voluto mantenere dopo aver dato a intendere...) sul nostro conto.

Di nuovo: saremmo lieti di capire cosa sia andato storto, per poter risolvere costruttivamente il motivo di insoddisfazione.

Grazie

Staff ARP
Ciao, scusa il ritardo ero in ferie.
Vorrei precisare che ho detto solo che non mi sono trovato bene, non ti ho di sicuro sputtanato in giro per il web.
Visto che chiedi... racconterò la mia esperienza:

Mi hai consegnato una moto col mono VERAMENTE mal regolato.
Non metto in dubbio le tue competenze in materia ma per quanto riguarda la mia esperienza sei stato troppo sbrigativo.
Già quando sono salito sulla moto col mono appena montato in officina non si è abbassata di un mm, era di marmo... e ti ho chiesto è normale??? e tu "si si.. " dandomi poco retta.. avrei apprezzato almeno una brevissima spiegazione.

Io ho rischiato di cadere almeno 3 volte nella settimana successiva al montaggio, tre situazioni identiche, curve lente con leggerissime buche o avvallamenti e la moto che si intraversava e quasi mi sbalzava dalla sella, tu stesso facendo il giro di prova (meno di un minuto) hai detto:
"è pericolosa, non ci andare in giro tanto.... ho rischiato alla rotonda, ti conviene montare a breve il kit andreani"
Cavolo... metto il mono ohlins da 1000 euro e va MOLTO peggio di prima?


Sinceramente ti ho visto troppo preso e incasinato e con la voglia di sbolognarmi abbastanza in fretta.
Ok che sei bravo ma hai perso veramente non più di 10 secondi nelle regolazione.
il precarico non me l'hai neanche guardato, infatti era veramente troppo precaricata, è giusto che anche col passeggero la moto non si abbassava neanche di un mm?
Non è il mio mestiere... ma penso proprio di no, anche la compressione e il ritorno erano molto fuori dal settaggio consigliato dal manuale.
Ho riportato tutto come consiglia Andreani sul manuale e la moto finalmente ha ripreso ad andare come si deve ed è notevolmente migliorata rispetto alla configurazione originale, cavolo 1000 euro di mono... ci mancherebbe.
Ovviamente poi ho montato anche il kit Andreani alle forcelle ed è migliorata ancora.

Il mio commento: "Anche il mono lavora alla perfezione adesso, la moto si è trasformata." l'avevo' scritto nei 10 km che ho fatto tornando a casa e infatti con asfalto liscio e perfetto la moto non "molleggiava" più come prima, i problemi li ho incontrati facendo qualche km in più.
Ho messo anche la foto mentre me lo montavate per farvi pubblicità, non sono partito in cattiva fede.

Sicuramente sarò stato sfigato io,sarà che eri preso con la sistemazione della nuova officina, sarà che eri effettivamente pieno di lavoro ma se in futuro mi chiederanno se mi sono trovato bene con ARP, mi dispiace ma la mia risposta non può essere positiva.

scusate eventuali errori ma ho risposto dal telefono.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: ARP Race suspension

Messaggio da Cippy » 01 set 2017, 21:07

Domanda stupida... Mah... Mono nuovo o usato... Un professionista delle sospensioni (e non solo lui...) non verifica sempre in primis is SAG statico e il SAG col pilota a bordo, giusto per vedere se la sospensione è regolata correttamente? O almeno... Così hanno fatto col mio wilbers al quale un professionista ha sostituito la molla con una viola progressiva in quanto troppo sostenuta per il mio peso... Questa è la mia breve esperienza. Ah... Mi ha anche spiegato parecchie cose sulle regolazioni della mia sospensione....così che potessi capire da solo le modifiche che un domani avrei potuto apportare io stesso alle regolazioni.

ARPsospensioni
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ago 2017, 21:19
Nome: Andrea
Località: Villasanta

Re: ARP Race suspension

Messaggio da ARPsospensioni » 02 set 2017, 01:09

Buonasera a tutti,

ringraziamo innanzitutto Steve per aver risposto al nostro appello.
(Abbiate pazienza non stiamo scrivendo in plurale maiestatis, è che rispondiamo come "Staff ARP". Fa strano anche a noi!).

Vediamo dunque i punti concordi e dove invece divergiamo.

steve78 ha scritto:
31 ago 2017, 10:10
Mi hai consegnato una moto col mono VERAMENTE mal regolato.
Non metto in dubbio le tue competenze in materia ma per quanto riguarda la mia esperienza sei stato troppo sbrigativo.
Già quando sono salito sulla moto col mono appena montato in officina non si è abbassata di un mm, era di marmo... e ti ho chiesto è normale??? e tu "si si.. " dandomi poco retta.. avrei apprezzato almeno una brevissima spiegazione.

Io ho rischiato di cadere almeno 3 volte nella settimana successiva al montaggio, tre situazioni identiche, curve lente con leggerissime buche o avvallamenti e la moto che si intraversava e quasi mi sbalzava dalla sella, tu stesso facendo il giro di prova (meno di un minuto) hai detto:
"è pericolosa, non ci andare in giro tanto.... ho rischiato alla rotonda, ti conviene montare a breve il kit andreani"
Cavolo... metto il mono ohlins da 1000 euro e va MOLTO peggio di prima?


Sinceramente ti ho visto troppo preso e incasinato e con la voglia di sbolognarmi abbastanza in fretta.
Ok che sei bravo ma hai perso veramente non più di 10 secondi nelle regolazione.
il precarico non me l'hai neanche guardato, infatti era veramente troppo precaricata, è giusto che anche col passeggero la moto non si abbassava neanche di un mm?
Tra ieri e oggi abbiamo raccolto e verificato la documentazione della giornata (15 aprile 2017). Ricordiamo che lei arrivò puntuale (circa le 09:00 di mattina) e - come da ricevuta allegata - abbiamo registrato un orario d'uscita successivo alle 11:00. La prestazione richiesta era stata: controllo e montaggio di un mono Ohlins di seconda mano, da lei ritenuto "in buono stato" e non bisognoso di particolari attenzioni.

Siamo quindi partiti con le operazioni, sempre in sua presenza:

- abbiamo controllato il monoammortizzatore Ohlins MI-YA 535 S46HR1C1A da lei acquistato altrove. Come avrà notato, la verifica non necessita più di 10 minuti con il mono in mano. A conferma almeno esteriore della sua valutazione, il mono stesso non presentava evidenti segni di trasudamenti o perdite di sorta.

- lo abbiamo regolato in conformità alla tabella settaggi della casa madre (in allegato) per quanto concerne interasse, precarico molla (14mm), click di compressione ed estensione. Interasse controllato e non modificato in quanto corrispondente a 329 mm.
Immagine

- trattandosi di un usato dalla storia sostanzialmente ignota, le abbiamo comunque suggerito un controllo più approfondito, in pratica una revisione che portasse a "punto zero" il suo eventuale stato di usura.

- ottenuto un secco rifiuto da parte sua ("Mi hanno detto che è a posto"), abbiamo proceduto all’installazione sulla moto, a regola d'arte e compensando i piccoli imprevisti del "secondamano" (viti di ancoraggio bomboletta da noi fornite in quanto mancanti nella confezione e non conteggiate).

- al termine dell’installazione, abbiamo verificato che il Sag (negativo statico) corrispondesse ai valori riportati in tabella, alla misura di precarico prescritta (14 mm).

Dopo installazione e necessari controlli sul veicolo, siamo passati alla prova su strada per verificare il corretto funzionamento del mono stesso.
Il test su strada dura mediamente 5/8 minuti, su un percorso che è stato scelto in quanto mette insieme il giusto mix di buche / dossi / tornanti / rotonde / anche curvoni alta velocità, che si possono incontrare in un percorso comune.

Al termine della prova, come da lei stesso ricordato (" tu stesso facendo il giro di prova (meno di un minuto) hai detto:
"è pericolosa, non ci andare in giro tanto.... ho rischiato alla rotonda, ti conviene montare a breve il kit andreani"), le abbiamo vivamente consigliato di operare con modifica analoga anche sull’anteriore, essendo la moto decisamente sbilanciata: il posteriore risultava sproporzionatamente sostenuto, rispetto a una forcella standard addirittura un po' sottotono (sag di oltre 40mm e abbastanza sfrenata).

Qui occorre fare un'importante precisazione: a fronte di un +22% di "K" molla mono (da 78 a 95), non c'è precarico che tenga. Semplicemente il mono era sbilanciato rispetto alla forcella. O cambiare la molla al mono, o adeguare la forcella.

Per meglio illustrare, abbiamo qui un grafico di confronto delle "curve di risposta" all'aumentare del precarico.

Immagine

E' un po' piccolo ma confronta:
- mono originale con precarico settato 3^ tacca (viola)
- mono originale precarico 4^ tacca (verde)
- mono Ohlins (rosso)

Evidenziati con barre verticali i livelli di precarico critici. Come vedete, a livelli di precarico inferiori a 9 mm, il mono Ohlins ha una reazione elastica ("durezza") addirittura INFERIORE a quella della molla originale. L'"Incrocio" avviene a circa 10mm. La prescrizione Ohlins è 14mm. A questo livello, non è corretto affermare che l'ammortizzatore era di marmo e non si abbassava di un mm". Questo effetto potrebbe aversi solo dai 16-17mm in poi, di precarico. Quel che realmente succedeva è che col pilota a bordo, la forcella sprofondava nettamente più del mono correttamente precaricato, togliendo aderenza alla gomma posteriore.

Direte: ma temporaneamente non si poteva scendere a 9mm di precarico?

NO, o meglio, noi lo sconsigliamo vivamente, perché il comportamento diventa ancora più incoerente, sempre per lo stesso motivo: il precarico non è il K della molla! La molla dura è lì che ti aspetta. Togliendo troppo precarico si ottiene solo di "sprofondare" nei primi mm di corsa e poi improvvisamente sbattere contro il "muro" della molla da 95.

La cosa giusta da fare, dicevamo, non era l'avventurarsi in stravolgimenti dei settaggi mono indicati dal costruttore, bensì adeguare la forcella. A fronte dei nostri inviti in tal senso, lei ci ha rassicurati che di lì a poco avrebbe montato le cartucce apposite, quindi non ci è rimasto che invitarla a provvedere al più presto e guidare con molta prudenza nel frattempo.
steve78 ha scritto:
31 ago 2017, 10:10
Cavolo... metto il mono ohlins da 1000 euro e va MOLTO peggio di prima?
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: anche i migliori componenti vanno montati con criterio e messi a punto per utilizzatore e utilizzo. In questo caso ci è stato chiesto espressamente di limitarci ad effettuare un intervento parziale, sui cui esiti squilibrati l'abbiamo debitamente messa in guardia, ricevendo rassicurazioni in merito.

Quindi riconfermiamo:
- SI', il comportamento del mono era normale.
- I problemi derivavano dall'intervento solo al retrotreno, che lasciava una moto completamente sbilanciata
- lei è stato debitamente informato e ci ha detto che avrebbe provveduto nella maniera che anche noi riconoscevamo corretta
- congedo alle 11:11 dopo circa 1 ora e 30 di lavoro effettivo, in cambio di Euro 42

Immagine

Da allora non abbiamo mai più saputo nulla. Zero. Potete ben immaginare la nostra sorpresa di fronte a questo post.

Riguardo a questa affermazione:
steve78 ha scritto:
31 ago 2017, 10:10
anche la compressione e il ritorno erano molto fuori dal settaggio consigliato dal manuale.
Ho riportato tutto come consiglia Andreani sul manuale e la moto finalmente ha ripreso ad andare come si deve
Questo ci sembra MOLTO strano, dato che avevamo fatto tutti i settaggi come da tabella (si parte sempre dallo standard per poi cucire il comportamento sul caso specifico). Esattamente, a quale manuale si sta riferendo? Quello usato da noi è quello visibile in allegato, per il componente MI-YA 535 S46HR1C1A.

Abbiamo la netta impressione che il vero problema all'origine possa essere stato questo:
steve78 ha scritto:
31 ago 2017, 10:10
Sinceramente ti ho visto troppo preso e incasinato e con la voglia di sbolognarmi abbastanza in fretta.
Da un lato, il concetto di "sbrigatività" andrebbe ponderato col fatto che ci è stato richiesto un intervento a scopo molto limitato ed economico, al quale abbiamo comunque dedicato minimo un'ora e mezza effettiva, incluso test e consulenza sui passi successivi da compiere.

D'altra parte, però, se abbiamo lasciato questa impressione, ci sta che possiamo migliorare anche noi.

Ci sta che la comunicazione non sia "partita" bene, quindi magari i nostri consigli su ulteriori lavori da fare siano sembrati tentativi di "vendere altre cose"... purtroppo ogni nostro consiglio è per forza di parte, non si scappa, tant'è che magari non abbiamo insistito più di tanto anche per il pudore di sembrare "venditori all'assalto".
Ci sta che siamo sembrati sbrigativi di fronte al fatto che la situazione imponeva il lavoro all'avantreno, che quindi non si potesse fare più di tanto agendo solo sulle regolazioni del mono.
Ci sta che le incomprensioni si siano moltiplicate e istintivamente entrambe le parti abbiano avuto poca voglia o facilità di parlarsi (spiegherebbe anche perché, a fronte di tanta insoddisfazione, non sia mai venuto a dirci nulla, nonostante i 24 mesi di garanzia su tutti i nostri lavori e la raccomandazione di tornare SEMPRE, se si ravvisasse il bisogno di ulteriori messe a punto).

Lungi da noi il voler guidare cambi di opinione, speriamo però di aver dato adeguato conto del lavoro svolto e ribadiamo di non essere infallibili - dunque cercheremo di migliorare innanzitutto sul lato della comunicazione e fiducia reciproca.

Intanto ringraziamo ancora per avere accettato il nostro appello al contraddittorio e auguriamo kilometri di soddisfazioni sulla moto ora a posto.

Cordialmente,
Staff ARP

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: ARP Race suspension

Messaggio da Lg53 » 02 set 2017, 12:11

ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
.............

Qui occorre fare un'importante precisazione: a fronte di un +22% di "K" molla mono (da 78 a 95), non c'è precarico che tenga. Semplicemente il mono era sbilanciato rispetto alla forcella. O cambiare la molla al mono, o adeguare la forcella.
........
da Manuale di servizio della MT-09, il K della molla del mono originale è di 99,96 N/mm e non di 78 N/mm, quindi maggiore di quello della molla standard dell'Ohlins (95 N/mm).
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: ARP Race suspension

Messaggio da rey75 » 02 set 2017, 12:12

Capire cosa e' successo davvero e' difficile , ovviamente ogniuno "tira" acqua al proprio mulino, magari anke in buona fede.
Io sarei molto piu propenso a credere al venditore che ha anche argomentato e portato prove nero su bianco del lavoro eseguito...cio nonostante da tutto cio si evince una cosa che tanti da tempo sottolineano: se si sistema il mono nn si puo nn sistemare la forca, mettendosi l animo in pace, un po di soldi bisogna spenderli x divertirsi e soprattutto x girare in sicurezza;)

Fertilizzante e gasolio...


RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: ARP Race suspension

Messaggio da RGTVc6 » 02 set 2017, 14:06

Credo che per il solo modo in cui si esprimono e accettano la discussione, quelli della ARP siano dei veri Signori.
I 42 € iva compresa per il lavoro svolto si commentano da soli.
Se un cliente compra un mono usato, non si sa dove e pretende da chi lo monta verifiche circostanziate,impossibili da fare senza aprire il pezzo,be,mi sembra alquanto assurdo.
Lo metto in opera,lo regolo tramite i registri esterni,ma di più non posso fare.
Non ti vanno bene le mie regolazioni? ci può stare,ovvio!
Però i registri ci sono anche per te!
Non lo sai regolare? Male,non dovevi comprare un mono con tante regolazioni.
Avrai sempre una ciclistica regolata male a prescindere.
Tenevi quello di serie che di regolazioni ne ha solo due ed eri a posto.
A mio parere!

steve78
1
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 ago 2016, 08:15
Nome: Stefano
MT-09: Street Rally
Località: Vimercate

Re: ARP Race suspension

Messaggio da steve78 » 04 set 2017, 09:34

ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
Questo ci sembra MOLTO strano, dato che avevamo fatto tutti i settaggi come da tabella (si parte sempre dallo standard per poi cucire il comportamento sul caso specifico). Esattamente, a quale manuale si sta riferendo? Quello usato da noi è quello visibile in allegato, per il componente MI-YA 535 S46HR1C1A.
Parlo del manuale incluso nella scatola dell'ammortizzatore.
L'ammortizzatore è: S46HR1C1L e non S46HR1C1A...
Comunque c'è poca differenza nelle regolazioni, cambiano soltanto 2 click nel ritorno, 14 invece di 12.
ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
Ci sta che siamo sembrati sbrigativi di fronte al fatto che la situazione imponeva il lavoro all'avantreno, che quindi non si potesse fare più di tanto agendo solo sulle regolazioni del mono.
io ti dico che mi hai consegnato una moto che aveva delle reazioni pericolose (ribadisco che tu stesso l'hai ammesso nel breve giro di prova e non hai fatto niente per cercare di migliorare questa situazione), IO ho riportato come da tabella la compressione, il ritorno e mi sono misurato il sag da solo e ti assicuro che è diventata un'altra cosa, ovviamente lontana dall'essere perfetta ma non pericolosa.
il mese successivo ho fatto montare il kit andreani alle forcelle e finalmente il miglioramento è stato sensibile.
ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
- lo abbiamo regolato in conformità alla tabella settaggi della casa madre (in allegato) per quanto concerne interasse, precarico molla (14mm), click di compressione ed estensione. Interasse controllato e non modificato in quanto corrispondente a 329 mm.
Ti sono rimasto a fianco tutto il tempo. non ti ho visto prendere queste misure e non ti ho visto andare a prendere nessun manuale.
Sarà colpa mia... mi sarò distratto proprio in quel momento.
ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
Ci sta che la comunicazione non sia "partita" bene, quindi magari i nostri consigli su ulteriori lavori da fare siano sembrati tentativi di "vendere altre cose"... purtroppo ogni nostro consiglio è per forza di parte, non si scappa, tant'è che magari non abbiamo insistito più di tanto anche per il pudore di sembrare "venditori all'assalto".
Questo lo stai dicendo tu... non l'ho mai pensato anche perchè sono stato io a dirti subito che avrei voluto montare il kit Andreani, ma per questione economiche avrei aspettato un mesetto, infatti così è stato.

Grazie per gli auguri finali... anch'io vi auguro fortuna e soddisfazioni con la nuova officina

ARPsospensioni
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ago 2017, 21:19
Nome: Andrea
Località: Villasanta

Re: ARP Race suspension

Messaggio da ARPsospensioni » 04 set 2017, 22:34

Lg53 ha scritto:
02 set 2017, 12:11
ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
.............

Qui occorre fare un'importante precisazione: a fronte di un +22% di "K" molla mono (da 78 a 95), non c'è precarico che tenga. Semplicemente il mono era sbilanciato rispetto alla forcella. O cambiare la molla al mono, o adeguare la forcella.
........
da Manuale di servizio della MT-09, il K della molla del mono originale è di 99,96 N/mm e non di 78 N/mm, quindi maggiore di quello della molla standard dell'Ohlins (95 N/mm).
Buonasera a tutti di nuovo,

giustamente la cosa richiede un approfondimento.

Vero, Yamaha dichiara un K costante a 99,96
Immagine

.... ma, da test da noi effettuati (mediante pressa + cella di carico), i cui esiti abbiamo incrociato con le informazioni da altri addetti ai lavori (che non possiamo menzionare), abbiamo dovuto concludere che, in realtà, la molla originale ha un comportamento PROGRESSIVO... la tabella qui ottenuta si ferma a 40mm di compressione molla da libera (= 25 di escursione ammo), che non è il punto massimo a cui si trovano i 99,96, ma ci andiamo vicino.
Immagine

Come si vede, nella fascia che interessa al "caso" in questione (all'inizio della compressione del mono), la media dei valori rilevati è 78,9.
Non sappiamo nè speculiamo sul perché Yamaha abbia deciso di dichiarare il valore K corrispondente alla massima compressione, ma questo è quanto abbiamo riscontrato (e confrontato).

Buona serata

Staff ARP

ARPsospensioni
1
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 ago 2017, 21:19
Nome: Andrea
Località: Villasanta

Re: ARP Race suspension

Messaggio da ARPsospensioni » 04 set 2017, 23:10

steve78 ha scritto:
04 set 2017, 09:34
io ti dico che mi hai consegnato una moto che aveva delle reazioni pericolose (ribadisco che tu stesso l'hai ammesso nel breve giro di prova e non hai fatto niente per cercare di migliorare questa situazione), IO ho riportato come da tabella la compressione, il ritorno e mi sono misurato il sag da solo e ti assicuro che è diventata un'altra cosa, ovviamente lontana dall'essere perfetta ma non pericolosa.
Noi continuiamo a credere a una incomprensione: non abbiamo "ammesso", abbiamo informato della situazione, che trovavamo determinata dalla sua richiesta di limitarci a montare un mono dalle caratteristiche incompatibili con la forcella. "Limitarci" nel senso che l'intervento dovesse essere il meno costoso possibile, lasciando a un secondo momento (quando la componentistica fosse stata finalmente compatibile) eventuali ulteriori messe a punto.
Ora lei afferma che, contrariamente alle nostre valutazioni, avesse comunque senso avvicinare il precarico a livelli che parrebbero sotto il minimo campo di funzionamento previsto. Qui entriamo nel campo delle affermazioni ormai non verificabili.
steve78 ha scritto:
04 set 2017, 09:34
ARPsospensioni ha scritto:
02 set 2017, 01:09
- lo abbiamo regolato in conformità alla tabella settaggi della casa madre (in allegato) per quanto concerne interasse, precarico molla (14mm), click di compressione ed estensione. Interasse controllato e non modificato in quanto corrispondente a 329 mm.
Ti sono rimasto a fianco tutto il tempo. non ti ho visto prendere queste misure e non ti ho visto andare a prendere nessun manuale.
Sarà colpa mia... mi sarò distratto proprio in quel momento.
Il corretto precarico della molla, oltre che verificabile semplicemente con una misura tramite calibro, è facilmente verificabile controllando: la distanza tra ghiere superiori e testina (che regola il settaggio base) e controllo della regolazione utente ovvero delle ghiere sulla parte inferiore. I 14mm di precarico, come da noi accertato, corrispondono all’incirca a 7 mm di filetto utile nella parte inferiore (come si può notare nella foto in allegato di Steve78) contando un numero di giri filetto se ne possono vedere circa 6.
6 x 1.25 (passo filetto) = 7.5 mm, misura che si può vedere ad occhio in una foto obliqua.

Certo, anche queste nostre affermazioni ormai rientrano nel campo delle "non più verificabili", come già notato da altri forumisti, dunque non possiamo andare oltre.

Ribadiamo tuttavia la volontà di imparare da questa non felice vicenda, cercando di stare più attenti a quel "non detto" (possibile da ambo le parti) che può innescare incomprensioni e pesante insoddisfazione da una parte, con grande sorpresa dell'altra.

Buona serata e buoni KM!

Staff ARP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti