ARP Race suspension
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Re: ARP Race suspension
Ritirata ieri la mia MT09 2017 da ARP Race Suspension, le modifiche eseguite sono state:
-Step Zero all'anteriore con anodizzazione forcella Oro
-Mono Ohlins S46DR1S con precarico idraulico
Che dire, già solo sedendosi sopra si sente la differenza, molto più sostenuta e impostata.
Portandola a casa da Monza a Milano ho notato subito come la moto nelle curve veloci non allarga più la traiettoria e non "dondola" il posteriore. Mi sembra anche più veloce nei cambi di direzione.
Sugli avvallamenti e sulle buche rimane comunque confortevole... Ora sta al tempo farmela provare come si deve su qualche passo di montagna
Lo staff ARP si è rivelato fin da subito cordiale, competente e disponibile, venendo addirittura a prendere la moto a Milano col furgone, senza l'aggiunta di un euro.
Parlandoci si percepisce la loro esperienza nel settore (mi hanno spiegato le varie regolazioni da effettuare nel caso facessi qualche pistata o viaggio con passeggero e mi hanno anche rilasciato un manualino d'istruzioni molto utile).
Mai visto un'officina più ordinata e precisa della loro, e poi che dire, col finanziamento a tasso 0 non piange neanche il portafoglio
Complimenti, continuate così!!!!
-Step Zero all'anteriore con anodizzazione forcella Oro
-Mono Ohlins S46DR1S con precarico idraulico
Che dire, già solo sedendosi sopra si sente la differenza, molto più sostenuta e impostata.
Portandola a casa da Monza a Milano ho notato subito come la moto nelle curve veloci non allarga più la traiettoria e non "dondola" il posteriore. Mi sembra anche più veloce nei cambi di direzione.
Sugli avvallamenti e sulle buche rimane comunque confortevole... Ora sta al tempo farmela provare come si deve su qualche passo di montagna
Lo staff ARP si è rivelato fin da subito cordiale, competente e disponibile, venendo addirittura a prendere la moto a Milano col furgone, senza l'aggiunta di un euro.
Parlandoci si percepisce la loro esperienza nel settore (mi hanno spiegato le varie regolazioni da effettuare nel caso facessi qualche pistata o viaggio con passeggero e mi hanno anche rilasciato un manualino d'istruzioni molto utile).
Mai visto un'officina più ordinata e precisa della loro, e poi che dire, col finanziamento a tasso 0 non piange neanche il portafoglio
Complimenti, continuate così!!!!
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Re: ARP Race suspension
Ciao Flaminio,
sarei interessato a fare le stesse modifiche che hai fatto tu, posso chiederti quanto hai speso?
Grazie,
Stefano
sarei interessato a fare le stesse modifiche che hai fatto tu, posso chiederti quanto hai speso?
Grazie,
Stefano
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Re: ARP Race suspension
Sopra i 1000, contatta ARP che loro ti sapranno dire il costo esatto in base alle tue esigenze
Cmq ti consiglio assolutamente la modifica
Cmq ti consiglio assolutamente la modifica
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Re: ARP Race suspension
Mi hai convinto!
Oggi sono stato da ARP e ho lasciato la moto per un upgrade....
Oggi sono stato da ARP e ho lasciato la moto per un upgrade....
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Re: ARP Race suspension
Grande!! Cos'hai deciso di fare?
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Re: ARP Race suspension
Step Zero + Anodizzazione forcella nera
Mono Ohlins YA535 (quello della MT09SP per intenderci). Il S46DR1S che hai montato tu non era disponibile in pronta consegna e mi hanno proposto un upgrade con uno sconto.
Avevo chiesto espressamente che la moto non fosse troppo rigida perchè soffro di mal di schiena.
Appena ritirata la Tracer non ho gridato al miracolo, anzi....
Il mono mi sembrava troppo sostenuto e la forcella troppo cedevole.
In realtà provandola un po' ho visto che la Tracer è diventata davvero efficace, fa le curve con una rapidità incredibile (anche troppo per la tipologia di moto!), niente ondeggiamenti in velocità e nessun allargamento di traiettoria. Il comfort è rimasto di buon livello.
La cosa che più mi ha colpito è stata la scorrevolezza della forcella, ora non si impunta più come prima.
Se arriva a fondo corsa lo fa comunque in maniera fluida e progressiva, senza risultare fastidiosa.
Ora le regolazioni della forcella funzionano e basta un click per sentire la differenza.
Per concludere, Andrea e Danilo di ARP Race Suspension promossi a pieni voti!
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Re: ARP Race suspension
ho portato le forcelle della mia naked da ARP il primo febbraio per lo step zero . ora dopo vari km posso dire che anno fatto un gran bel lavoro. finalmente posso godermi appieno le potenzialità del mezzo. grazie ancora.
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Re: ARP Race suspension
Buongiorno a tutti scrivo qui per chiedere consiglio tecnico.
Ho un mono ohlins top di gamma (quello con regolazione compressione estensione e precarico idraulico) con molla k95.
Io peso circa 85/86kg e la mia ragazza circa 55 (arrotondiamo a 90+60vestiti da moto).
Da solo nessun problema anche se rispetto a lunghezza molla 156 mm (170lunghezza libera -14mm consigliati) mi trovo meglio con precarico a 153 mm..estensione e compressione a 9click da tutto chiuso (rispetto ai 12 consigliati)
in due senza valigie e bauletto mezzo vuoto do generalmente 1 o 2 giri di pomello (a seconda delle sttade) in piu e chiudo di 1 o due click I registri idraulici.
In due con valigie (per ora mezze vuote) e bauletto oggi mi son ritrovato a dover precaricare quasi tutto..(mancava un giro credo che fossi a circa 148/149mm di lunghezza molla) e idrauliche a 4 click dal tutto chiuso.
Ora la mia domanda è come mai mi ritrovo a lavorare con idrauliche molto chiuse e molla molto precaricata? Potrebbe dipendere dal k della molla? (Forse sarebbe meglio un k100 o addirittura 105?)
Mi piace la moto che lavora di idraulica ma non mi piace quando la sento sedersi in due in uscita di curva spalancando il gas..o sentirla rimbalzare su avvallamenti. Non ho mai avuto moto stile tracer, sempre moto piu sportive..e non notavo un abisso di comportamento tra andar soli e andare in due (infatti una volta trovato una taratura di compromesso non lo toccavo piu).
Sulla tracer ho sempre l impressione che se metto peso dietro perdo molta sensibilita davanti..e devo sempre star li a smanettare coi registri.
Un altra cosa..se hanno messo click di idraulica perche poi fanno lavorare il mono a 12click da tutto chiuso?
Consigli?
Grazie mille
Marco
Ho un mono ohlins top di gamma (quello con regolazione compressione estensione e precarico idraulico) con molla k95.
Io peso circa 85/86kg e la mia ragazza circa 55 (arrotondiamo a 90+60vestiti da moto).
Da solo nessun problema anche se rispetto a lunghezza molla 156 mm (170lunghezza libera -14mm consigliati) mi trovo meglio con precarico a 153 mm..estensione e compressione a 9click da tutto chiuso (rispetto ai 12 consigliati)
in due senza valigie e bauletto mezzo vuoto do generalmente 1 o 2 giri di pomello (a seconda delle sttade) in piu e chiudo di 1 o due click I registri idraulici.
In due con valigie (per ora mezze vuote) e bauletto oggi mi son ritrovato a dover precaricare quasi tutto..(mancava un giro credo che fossi a circa 148/149mm di lunghezza molla) e idrauliche a 4 click dal tutto chiuso.
Ora la mia domanda è come mai mi ritrovo a lavorare con idrauliche molto chiuse e molla molto precaricata? Potrebbe dipendere dal k della molla? (Forse sarebbe meglio un k100 o addirittura 105?)
Mi piace la moto che lavora di idraulica ma non mi piace quando la sento sedersi in due in uscita di curva spalancando il gas..o sentirla rimbalzare su avvallamenti. Non ho mai avuto moto stile tracer, sempre moto piu sportive..e non notavo un abisso di comportamento tra andar soli e andare in due (infatti una volta trovato una taratura di compromesso non lo toccavo piu).
Sulla tracer ho sempre l impressione che se metto peso dietro perdo molta sensibilita davanti..e devo sempre star li a smanettare coi registri.
Un altra cosa..se hanno messo click di idraulica perche poi fanno lavorare il mono a 12click da tutto chiuso?
Consigli?
Grazie mille
Marco
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Re: ARP Race suspension
Qualcuno sa rispondermi/consigliarmi?:-)
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Re: ARP Race suspension
Io sul mono Ohlins (quello senza regolazione compressione) ho fatto mettere la molla K100 e peso come te, però la mia signora pesa un po' di più della tua ragazza e la Tracer pesa circa 15 kg più della naked. La K95 è prevista da Ohlins come molla standard sia per la naked che per la Tracer: a mio parere, se può andar bene per la naked, sicuramente è sottodimensionata per la Tracer.
In questo articolo anche per la naked consigliano addirittura una K105:
https://www.revzilla.com/common-tread/y ... suspension
600 lb/in = 105 N/mm (K105) - 200 lb = 90 kg
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?
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