MT 09 e gomme - la mia esperienza
- AndreaG85
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MT 09 e gomme - la mia esperienza
Oggi, dopo solo 3000 km o poco più, sono andato ad ordinare le nuove gomme per la MT09, finite dopo un giro di gruppo sui passi appenninici toscani.
Come premessa, la moto aveva sospensione di serie come uscite di fabbrica, avevo solo messo il precarico alla 4 tacca al posteriore, e tolto un quarto di giro al precarico della forcella. Pressioni delle gomme come da manuale.
Fin dalla seconda girata con la moto nuova ( presa a marzo) mi ero accorto della stranezza delle dunlop d214f.
Avevo già pulito completamente il posteriore senza neanche piegare più di tanto ( venendo da una er6n con un 160/60 capisco cosa voglia dire piegare per pulire tutta una gomma).
Comunque con le temperature miti di marzo/aprile le gomme avevan un ottimo grip anche se il posteriore troppo piatto sembrava rendere la moto sottosterzante in uscita di curva.
Comunque con le temperature di giugno le gomme sono diventate più scivolose, con un paio di slittamenti al posteriore ed una brutta scivolata di anteriore sabato scorso, a bassa velocità. Oltretutto il degrado si é innalzato esponenzialmente.
In conclusione, pur essendo un amante delle dunlop, questo treno di primo equipaggiamento non mi é proprio piaciuto.
Ho ordinato un treno di bt 16 pro, per esplorare le capacità di ciclistica della mt, sperando di migliorare la velocità di percorrenza in curva ( pecca maggiore delle dunlop d214f) e provare le bridgestone per la prima volta. Vi terrò aggiornati.
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Come premessa, la moto aveva sospensione di serie come uscite di fabbrica, avevo solo messo il precarico alla 4 tacca al posteriore, e tolto un quarto di giro al precarico della forcella. Pressioni delle gomme come da manuale.
Fin dalla seconda girata con la moto nuova ( presa a marzo) mi ero accorto della stranezza delle dunlop d214f.
Avevo già pulito completamente il posteriore senza neanche piegare più di tanto ( venendo da una er6n con un 160/60 capisco cosa voglia dire piegare per pulire tutta una gomma).
Comunque con le temperature miti di marzo/aprile le gomme avevan un ottimo grip anche se il posteriore troppo piatto sembrava rendere la moto sottosterzante in uscita di curva.
Comunque con le temperature di giugno le gomme sono diventate più scivolose, con un paio di slittamenti al posteriore ed una brutta scivolata di anteriore sabato scorso, a bassa velocità. Oltretutto il degrado si é innalzato esponenzialmente.
In conclusione, pur essendo un amante delle dunlop, questo treno di primo equipaggiamento non mi é proprio piaciuto.
Ho ordinato un treno di bt 16 pro, per esplorare le capacità di ciclistica della mt, sperando di migliorare la velocità di percorrenza in curva ( pecca maggiore delle dunlop d214f) e provare le bridgestone per la prima volta. Vi terrò aggiornati.
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Re: Dunlop D214F - la mia esperienza
Come mai nn hai puntato direttamente le s21?
Sembrano essere più prestazionali rispetto alle 016!
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- AndreaG85
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Re: Dunlop D214F - la mia esperienza
Perché comunque ho bisogno di gomme che abbiano un buon chilometraggio unito a prestazioni sportiveggianti
- AndreaG85
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Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
montate oggi le Bridgestone BT 016 Pro. Pressione come da manuale. Sabato le proverò meglio salendo l'abetone. Per ora ho notato solo un avantreno molto più svelto sui primi gradi di inclinazione ed una carcassa, specie all'anteriore molto più rigida rispetto al Dunlop d214f.
La gomma posteriore bridgestone inoltre é bella rotonda, non come la dunlop che sembrava un 190 da quanto era schiacciata.
Vi terrò informati
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La gomma posteriore bridgestone inoltre é bella rotonda, non come la dunlop che sembrava un 190 da quanto era schiacciata.
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- AndreaG85
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Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
Primi 500 km con con le BT016 PRO:
montate lunedì pomeriggio, a pressioni come da manuale, 2,5 bar davanti e 2,9 dietro, venerdì settaggio sospensioni originali: portato il SAG dell'anteriore a 28 mm (ancora un pelo scariche di precarico ma già molto meglio), e 30 mm di SAG RIDER al posteriore. Anteriore chiuso di due tacche compressione ed estensione, posteriore chiuso di 1/4 di giro l'estensione (ma servirà chiuderla un po' di più).
Sabato, via Abetone per Modena, tenuta ottima su asfalto freddo e bagnato, con moto carica di bagagli.
Domenica , ritorno da Modena a Firenze sempre via Abetone, asfalto asciutto e sole, ottime temperature, siamo saliti di buon passo in coppia con una Multistrada e che dire, grandissima tenuta, consumo all'anteriore praticamente inesistente ( ho ancora quasi tutti i piolini) , posteriore ben pulito fino al bordo.
Veramente delle gran gomme! Ora non resta che vedere la durata
montate lunedì pomeriggio, a pressioni come da manuale, 2,5 bar davanti e 2,9 dietro, venerdì settaggio sospensioni originali: portato il SAG dell'anteriore a 28 mm (ancora un pelo scariche di precarico ma già molto meglio), e 30 mm di SAG RIDER al posteriore. Anteriore chiuso di due tacche compressione ed estensione, posteriore chiuso di 1/4 di giro l'estensione (ma servirà chiuderla un po' di più).
Sabato, via Abetone per Modena, tenuta ottima su asfalto freddo e bagnato, con moto carica di bagagli.
Domenica , ritorno da Modena a Firenze sempre via Abetone, asfalto asciutto e sole, ottime temperature, siamo saliti di buon passo in coppia con una Multistrada e che dire, grandissima tenuta, consumo all'anteriore praticamente inesistente ( ho ancora quasi tutti i piolini) , posteriore ben pulito fino al bordo.
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Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
Con i gran caldi di questi giorni, per un giro a ritmi medio-veloci, ho dovuto abbassare le pressioni a 2,3 ant e 2,5 post per evitare scivolamenti al posteriore ed avere più grip. Così la gomma sembra comportarsi meglio e non sembra neanche avere un grosso consumo
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Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
Ciao, se ti può essere utile, le mie Dunlop le tengo a 2.2 e 2.5. Con le pressioni del manuale, mi sento sulle uova
- AndreaG85
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Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
Oggi girata di 500 km, con temperature giuste, non eccessive, e con le pressioni riportate a 2,4-2,8 tutto bene.
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Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
Montate due o tre treni (su altre moto) gomme oneste le bt016pro, nulla di più non danno nemmeno percorrenze fenomenali, più o meno a livello delle sportec M3 e siamo lì come prezzo, conviene spendere qualche decina di euro in più e prendere almeno le M5 o meglio le M7, sempre a livello di gomme da tutti i giorni sportiveggianti e che regalano durata.
Di certo ciofeche come le gomme di serie (almeno le D222) sono dure da digerire
Di certo ciofeche come le gomme di serie (almeno le D222) sono dure da digerire
Re: MT 09 e gomme - la mia esperienza
Io ho trovato le M5 il modello peggiore mai prodotto da Metzeler.
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