sospensioni mt 09 2017

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

sospensioni mt 09 2017

Messaggio da Kalashnik » 17 mag 2017, 21:32

salve a tutti, a giorni mi consegnano finalmente la piccina dopo quasi due mesi di attesa.
quando l ho provata in concessionaria ho sentito che il mono originale proprio non andava..davvero troppo morbido.. forche non saprei ancora per quello che l ho provata non sembravano andar male ma ora che arriva la stresso per bene :D
sono 1.90 per 100kg forse sarà per quello che sentivo il mono troppo "floscio"
ho letto un po sul forum il discorso sospensioni after..chi ha cambiato solo le molle, chi ha messo mono e cartucce, chi solo il mono, e chi piu ne ha piu ne metta
mi è sembrato di capire però che le sosp della 2017 sono diverse dalle annate precedenti quindi magari si risolve più facilmente
cosa mi consigliate di fare? intervengo solo sul mono? cambio solo la molla? prendo un mono after? forcelle invece? che faccio? ahahahha
sono nella confusione piu totale onestamente :crazy:
giro poco con la fidanzata perchè lei è fuori sede per l uni, ma comunque pesa 50kg quindi non dovrebbe essere un problema.
voglio fare le cose di garbo come dio comanda senza però andare a mettere roba che non andando in pista e non essendo un pilota non sfrutterei mai e otterrei lo stesso risultato spendendo la metà.
grazie in anticipo :)

zampa90
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mag 2017, 09:09
Nome: matteo
Moto posseduta: MT09 MY2017 tech black
Località: Latina

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da zampa90 » 17 mag 2017, 21:56

Io prima di fare sostituzioni proverei a regolarlo visto che mamma Yamaha ci ha dotati di sospensioni interamente regolabili sia all'anteriore che il mono posteriore, anche io sto pensando di indurirlo un po'.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da Sfilaccio » 17 mag 2017, 23:08

Se hai qualche giorno a disposizione ti consiglierei nel tempo libero di navigare nel Forum e leggere tuto ciò che è stato sperimentato... Poi, magari, la guidi e fai un po' di prove.

Alla fine, tiri le somme ;)

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da memento » 18 mag 2017, 09:56

Ho la versione 2014 che a livello sospensioni era peggiore della 2017...ho risolto mettendo le molle progressive hyperpro o meglio ...dietro mono originale con la sola molla hyperpro e le biellette per il leveraggio del posteriore caricando così di + l'anteriore...davanti rifatto lamelle e pompanti ..cambiato olio e messo molle hyperpro...il tutto se non ricordo male sui 400 montato e settato.
Sono molto soddisfatto di come è ora la moto soprattutto in relazione alla spesa fatta.
Per come vado sono + che sufficenti :)
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Zion
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 03 ott 2016, 13:16
Nome: Simone
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT07
Località: Lecce

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da Zion » 18 mag 2017, 12:53

Kalashnik ha scritto:
17 mag 2017, 21:32
salve a tutti, a giorni mi consegnano finalmente la piccina dopo quasi due mesi di attesa.
quando l ho provata in concessionaria ho sentito che il mono originale proprio non andava..davvero troppo morbido.. forche non saprei ancora per quello che l ho provata non sembravano andar male ma ora che arriva la stresso per bene :D
sono 1.90 per 100kg forse sarà per quello che sentivo il mono troppo "floscio"
ho letto un po sul forum il discorso sospensioni after..chi ha cambiato solo le molle, chi ha messo mono e cartucce, chi solo il mono, e chi piu ne ha piu ne metta
mi è sembrato di capire però che le sosp della 2017 sono diverse dalle annate precedenti quindi magari si risolve più facilmente
cosa mi consigliate di fare? intervengo solo sul mono? cambio solo la molla? prendo un mono after? forcelle invece? che faccio? ahahahha
sono nella confusione piu totale onestamente :crazy:
giro poco con la fidanzata perchè lei è fuori sede per l uni, ma comunque pesa 50kg quindi non dovrebbe essere un problema.
voglio fare le cose di garbo come dio comanda senza però andare a mettere roba che non andando in pista e non essendo un pilota non sfrutterei mai e otterrei lo stesso risultato spendendo la metà.
grazie in anticipo :)
Ciao Marco....mi sa proprio che ci conosciamo :P
Come ti hanno detto gli altri leggi tutto quello che c'è da sapere sulle sospensioni della MT per farti un'idea, poi prova la moto per bene e trai le tue conclusioni, che già sono "buone" ;)
Di possibili lavorazioni sulle sospensioni ce ne sono a iosa dalle più valide in senso assoluto alle meno valide in senso di pretese, dalle più costose alle più economiche, dipende sempre uno cosa vuole ottenere e a quali costi.
Sicuramente ci sarà il tempo di parlarne di persona :thumbup:

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da rey75 » 18 mag 2017, 20:00

Mi pare d aver letto ke il sommo giotek abbia definito le nuove sospensioni peggiori di quelle delle annate precedenti pero':eek:


Fertilizzante e gasolio...


Avatar utente
Tolo
1
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 mag 2014, 23:02
Nome: Tolozzr
MT-09: Street Rally
Località: roma

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da Tolo » 21 mag 2017, 13:11

Kalashnik ha scritto:
17 mag 2017, 21:32
salve a tutti, a giorni mi consegnano finalmente la piccina dopo quasi due mesi di attesa.
quando l ho provata in concessionaria ho sentito che il mono originale proprio non andava..davvero troppo morbido.. forche non saprei ancora per quello che l ho provata non sembravano andar male ma ora che arriva la stresso per bene :D
sono 1.90 per 100kg forse sarà per quello che sentivo il mono troppo "floscio"
ho letto un po sul forum il discorso sospensioni after..chi ha cambiato solo le molle, chi ha messo mono e cartucce, chi solo il mono, e chi piu ne ha piu ne metta
mi è sembrato di capire però che le sosp della 2017 sono diverse dalle annate precedenti quindi magari si risolve più facilmente
cosa mi consigliate di fare? intervengo solo sul mono? cambio solo la molla? prendo un mono after? forcelle invece? che faccio? ahahahha
sono nella confusione piu totale onestamente :crazy:
giro poco con la fidanzata perchè lei è fuori sede per l uni, ma comunque pesa 50kg quindi non dovrebbe essere un problema.
voglio fare le cose di garbo come dio comanda senza però andare a mettere roba che non andando in pista e non essendo un pilota non sfrutterei mai e otterrei lo stesso risultato spendendo la metà.
grazie in anticipo :)
Ciao e auguri,
ho fatto il passaggio da 2014 alla 2017 e ti posso garantire un evidente passo avanti nel setup generale delle sospensioni,
ma va da se capire i propri gusti e le proprie sensazione, e sopratutto che ci deve fare.
Primo consiglio e quello di "giocare" con le registrazioni a disposizione e settari per bene la posizione di guida,
tra la sella di serie e la sella sport c'è un enorme differenza nella posizione di guida e sul trasferimento di carico sull'anteriore, che io preferisco, a discapito della comodità, ma non si può avere tutto.
Se vuoi usare la moto per il turismo in 2 e carico allora sei quasi obbligato a cambiare qualcosa al posteriore, puoi iniziare con una molla più sostenuta e vedere come ti trovi.
Personalmente uso la moto da solo e peso al max 75kg x 1,80 quindi non so darti dei consigli + specifici per il setup.

e poi se la moto fosse perfetta che gusto c'era
Buon divertimento

Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da Kalashnik » 27 mag 2017, 14:26

eccomi ragazzi scusate se non ho risposto prima ma periodo complicato. finalmente arrivata ieri. il mono con me sopra fa quel che vuole naturalmente. penso che aspetterò il primo tagliando e poi vedo il da farsi. grazie a tutti :D

zampa90
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mag 2017, 09:09
Nome: matteo
Moto posseduta: MT09 MY2017 tech black
Località: Latina

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da zampa90 » 07 giu 2017, 22:32

My 2017, per ora sto ancora con le regolazioni di base, qualcuno nel frattempo ha provato a irrigidire il mono? E sull'anteriore?

Zion
2
Messaggi: 144
Iscritto il: 03 ott 2016, 13:16
Nome: Simone
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT07
Località: Lecce

Re: sospensioni mt 09 2017

Messaggio da Zion » 07 giu 2017, 22:50

Io ho chiuso quasi completamente tutte le idrauliche ma non ho toccato il precarico in quanto il sag era già buono. Purtroppo però l'idraulica è quasi finta e alcune situazioni di guida diventano spinose.... ovviamente a ritmi abbastanza veloci

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti