Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Fra88 » 04 ago 2017, 09:45

Controllate che non si verifichi questo...dopo che vi hanno regolato la catena e vanno a stringere...il blocchettino è molto morbido e se si deforma come il mio...il cerchio non rimane perfettamente allineato...quindi la corona non è allineata alla catena ed è un attimo che succeda qualche danno...il mio l'aveva smontato un paio di volte il meccanico yamaha e basta...Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Pietro » 04 ago 2017, 10:27

Cosa c'entra il blocchetto del tenditore segnato con la catena non allineata?
Nella foto il perno ruota ha girato su se stesso, non è né avanzato ne arretrato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Fra88 » 04 ago 2017, 11:52

Il blocchetto tenditore serve a tenere allineata la ruota...dopo continui serraggi a coppie eccessive si creano questi segni...il problema è che quando tu andrai a stringere il bullone del perno che si trova dall'altro lato...avendo creato quei solchi il perno non rimane fermo ma ruoterá assieme al dado...ruotando per le leggi della fisica...la ruota da un lato si troverá più distante che dall'altro...e non rimarrá più allineata caro pietro...oltre a non essere allineata la ruota...non lo è nemmeno la corona sulla catena...ecco cosa centra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Pietro » 04 ago 2017, 12:26

Quale legge della fisica?
Che sia di pessima qualità e brutto da vedere, è verissimo.
Ma che pregiudichi l'allineamento di catena, corona e pignone, non credo proprio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Fra88 » 04 ago 2017, 12:37

Beh non mi sembra difficile da capire...se prima appoggiava su una parte piatta...ruotando appoggia sull'angolo...
In questo modo l'angolo è più sporgente della parte piatta e di conseguenza il perno si troverá più indietro rispetto alla misura impostata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Pietro » 04 ago 2017, 14:31

Perché, tu pensi che riesci a posizionare la ruota con una precisione così alta da essere inficiata da una variabile così piccola?
Ho seri dubbi.
Oltretutto, il perno ruota su se stesso, incidendo il lato diritto del blocchetto, quindi non spostandosi per niente.
Comunque, no problem, io ho acquistato dei tensionatori diversi, quelli di serie, così deformati non si possono vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Fra88 » 04 ago 2017, 14:42

Ebbene si...non a caso ora monto i registri che yamaha vende come accessorio che regoli al centesimo di millimetro attreverso una ghiera...quelli originali infatti fanno ridere e non andrebbe vista la tacchetta che c'è sul forcellone ma andrebbe allineato con il calibro...ma questa è un'altra storia che non centra con quello che specificavo sopra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Pietro » 04 ago 2017, 14:50

Fra88 ha scritto:Ebbene si...non a caso ora monto i registri che yamaha vende come accessorio che regoli al centesimo di millimetro attreverso una ghiera...quelli originali infatti fanno ridere e non andrebbe vista la tacchetta che c'è sul forcellone ma andrebbe allineato con il calibro...ma questa è un'altra storia che non centra con quello che specificavo sopra

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ah ecco, con quelli optional si, ma con quelli di serie, la precisione, è un'utopia. ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da Fra88 » 04 ago 2017, 15:24

Pura utopia si...però poi non sorprendiamoci se accadono cose strane come sopra
Non è una catena della bicicletta...piuttosto di buttare soldi per leve colorate e specchietti superfighi sarebbe meglio ponderare gli acquisti sensati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Se ti cade la catena... [MT-09 Naked]

Messaggio da strap70 » 05 ago 2017, 13:06

Già che la Yamaha abbia messo insieme ai dadi corona quella flangia che sembra una sorta di supporto se cade la catena mi puzza un po' che questa cosa la conoscano già. Poi in occasione del richiamo dei riser il meccanico mi ha tirato la la catena anche se Secndo me non serviva. Terzo il gioco di un cm come da libretto è una cosa ridicola. Quarto, 150 Nm per il perno è assurdo. Le biellette di giotek le monto e le ho misurate, sono due forse tre mm più lunghe e non credo questo sia determinante per fare uscire la catena. Poi anche se si alza il posteriore si anticipa la corsa in compressione quindi il tiro catena rimane lo stesso. Quindi per la regolazione Secndo me non cambia niente. Il problema Secndo me è la lunghezza eccessiva del Forcellone . E la Yamaha lo sa bene...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk





Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti