Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Rispondi
Mulo09
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2021, 09:50
Nome: DANIELE
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Roma

Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Mulo09 » 14 mag 2021, 11:08

Ciao a tutti , sono nuovo sul forum , volevo chiedere informazioni perchè purtroppo sto impazzendo .

Ho sostituito , facendo io stesso il lavoro , pompa , tubi e pastiglie sulla mia MT-09 SP 2019 (Con ABS).
Ho scelto , prendendo spunto da altri prima di me :
-POMPA Radiale Brembo RCS 17 ;
-Tubi in treccia FrenTubo ;
-Olio freni DOT4 Brembo LCF 600 Plus ;
-Pastiglie Brembo SC ;

Ho fatto lo spurgo , controllato non ci fossero perdite , e che la ruota non fosse frenata . Le pastiglie sono nuove quindi a ruota sollevata si sente un leggero mordere più accentuato , normale , rispetto a quando avevo le vecchie pastiglie montate , ma la moto si sposta senza fatica a mano e non risulta frenata.

Ho impostato l'interasse della pompa su 18 , e a sensazione mi sembra abbastanza morbida , ma non ho termini di paragone , in quanto non ne ho mai provata una prima , mentre sull'interasse a 20 la leva è molto dura e il mordente anche è molto più efficace , basta un dito per frenare. Per questo ritenevo il lavoro ben fatto .

L'indomani faccio un giro di prova in centro cittadino e di pochissimi km , provando qualche piccola frenata e tutto si è comportato egregiamente .

Dico , ok , sembra tutto apposto .

La domenica , esco per un uscita con la solita comitiva , si parte faccio circa 15 km ad un passo normale con qualche frenata sempre di prova molto lunga , quindi senza forzare troppo e mentre rallentavo , perchè in ingresso verso un paese , la moto inizia a frenare come a strattoni , fortissimo !!! dallo spavento ho premuto la frizione e cercavo di accostarmi a lato , aiutandomi a rallentare col freno dietro , ma la moto continuava a pinzare davanti anche senza che premessi la leva sempre singhiozzi !! non so come sono riuscito a non cadere fermarmi sul ciglio della strada e a ritrovarmi con il culo della moto rialzato .

non riesco a capire , sono sconvolto , dopo essersi fermata , provo ripartire per spostarmi dal ciglio della strada , faccio circa 50 m , provo a frenare verso un banchina e mi si blocca completamente l anteriore sbattendomi in terra!!

Per fortuna ero tutto vestito ed andavo piano , a parte un po di dolore alla spalla niente di che . La moto aveva i paracarter e i tamponi che hanno svolto egregiamente il loro lavoro , nessun danno neanche lei .

Ora io non sono novizio , e credo di aver fatto tutto nel migliore dei modi , ma indubbiamente l ABS , mi ha fatto pensare , e tornando a casa frenando solo col pedale del freno posteriore sono andato a ricontrollare come avessi collegato i tubi sulla pompa ABS , forse ho sbagliato e li ho invertiti , tra ingresso ed uscita , dai sarà sicuramente quello , invece no sono collegati bene.

Mi sono accorto rientrato in garage che avevo la vaschetta dell olio della pompa che sembrava più piena , ma era davvero a filo con il livello MAx scritto sulla vaschetta , quindi può essere stata un impressione o suggestione dopo l accaduto .

Ho tolto un pochino di olio così per stare più tranquillo.

Rifaccio lo spurgo , pensando ci fosse dell aria , anche se non ho mai sentito di un impianto che frena da solo se c è aria al suo interno , al limite non frena .... ma niente non ho visto neanche un bollicina uscire , ne dallo spurgo pompa ne dagli spurghi delle pinze .

Analizzando poi la leva della pompa mi sono accorto di averla tenuta molto chiusa , infatti ho spostato l' interasse da 20 a 18 la mattina prima di uscire , e per fare la regolazione e raggiungere la vite , bisogna chiudere con la rotellina tutta la regolazione della leva . Non ricordo esattamente q , perchè tornando in garage ho smanettato , ma ricordo durante le verifica di averla riaperta tutta , quindi c è una forte probabilità che abbia tenuto la leva molto chiusa vicino alla manopola.

Mi sento un po perso , non ho ancora riprovato la moto perchè sono da diverse settimane fuori per lavoro , ma questo pensiero mi sta distruggendo , non riesco e non sono riuscito a capire cosa possa esser stato , e poi essendo una moto con ABS (ed era attivo) , la ruota anteriore mai mi sarei sognato si bloccasse cosi se non per un problema meccanico, la fascetta per la corsa della forcella a 1 cm dal piedino (significa forcella a pacco ca**o!). Ma la ruota quando ho rialzato la moto era di nuovo libera ...


E' stata la peggiore sensazione della mia vita , e la porterò sicuramente da un meccanico , ma volevo condividere questa mia esperienza sperando in qualche risposta , perchè delle campane che ho già sentito nessuno ha saputo darmi una spiegazione .



Grazie a chi risponderà

Saluti

il Mulo09

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Coronet24 » 20 mag 2021, 23:57

Fammi capire: hai sostituito la pompa dell'ABS.. é quel pezzo che ha le entrate e le uscite dei tubi freni e comunica con la centralina elettronica dell'ABS? Se é quella, il problema potrebbe essere che c'è un problema di comunicazione fra questa pompa e la centralina elettronica. Chi ha fatto questo tipo di lavoro prima di te ha magari aggiornato il Firmware della centralina in modo che questa gestisca correttamente la nuova pompa? La mia é solo una supposizione..
..ma dimmi, perché hai voluto sostituirla?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Coronet24 » 21 mag 2021, 00:08

Ok, no, sono andato a vedere.. é la pompa collegata alla leva del freno. Dimentica quanto scritto prima.
L'unica soluzione possibile allora é che questa pompa genera troppa pressione all'interno del tipo di mandata. La pompa dell'ABS (quella che pensavo io nel post precedente) ricevendo tutta questa pressione reagisce di conseguenza, ossia frenando.
In pratica é come se tu facessi una frenata progressiva tirando sempre più forte la leva del freno anteriore (senza toccare il posteriore): la centralina ABS arriva a bloccare la ruota anteriore prima di sbloccare la pinza per evitare di tenerla bloccata; per questo la moto "saltellava" sollevando il posteriore. Il fatto che poi sei caduto é perché l'ABS nelle ultime decine di centimetri quando abbiamo 4-6 km/h smette di rilasciare la pinza per fermare la moto.
Io controllerei che il liquido freni torni davvero dentro la vaschetta quando rilasci la leva, perché dal comportamento della moto che hai descritto sembrerebbe proprio di no.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Mulo09
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2021, 09:50
Nome: DANIELE
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Roma

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Mulo09 » 21 mag 2021, 06:39

Grazie per la risposta Coronet24 . Proveró a fare questo controllo , sul ritorno dell olio nella vaschetta . Secondo te peró , il fatto che il problema si presenti non subito , ma dopo alcuni km e dopo qualche frenata , potrebbe essere un segnale indicatore di qualcosa che avviene “a caldo” ?
Grazie ancora

Saluti

Mulo09

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da personellanebbia » 22 mag 2021, 21:04

Forse è meglio capire una cosa, i controlli elettronici tolgono, non mettono, l'ABS non frena, si chiama centralina abs non pompa abs, toglie pressione dall'impianto quando sente che la ruota si sta bloccando, non può frenare in autonomia. Io andrei da un meccanico a fargli vedere la cosa, prima di lasciarci le penne. Come facciamo a dirti cosa può essere un difetto del genere, pensi che sia la pompa e magari hai messo male le pastiglie. Vai da un meccanico, magari te la sistema in 5 minuti, o magari no, ma almeno sei sicuro quando esci.

Mulo09
1
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mag 2021, 09:50
Nome: DANIELE
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Roma

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Mulo09 » 22 mag 2021, 22:03

Forse è meglio capire un altra cosa , la centralina ABS agisce su un attuatore che è appunto una pompa , interrompe la comunicazione dei 2 circuiti ( pompa freno - Pompa ABS e Pompa ABS - pinze freno )quando agisce infatti pompa l’olio verso la leva del freno nella parte del circuito pompa Freno - Pompa ABS e apre una sorta di camera per mandare in depressione l’olio nella parte del circuito Pompa ABS - Pinze Freni .

Comunque il discorso fatto sull’ ABS che poteva frenare , era basato sull ipotesi di aver collegato al contrario Ingresso e Uscita della Pompa ABS , che potrebbe aver senso visto quello che ho detto qui sopra (invece di pompare olio “ all indietro “ sulla leva del freno pomperebbe olio sulle pinze freno)

Comunque la porterò da un meccanico questo è certo .

Non so quanto possa valere l’aver montato male le pastiglie , perché montando male le pastiglie non sarebbe possibile rimontare le pinze freno visto che non riuscirebbero ad avvolgere il disco .

Grazie comunque del commento

Saluti

Mulo09

S

Gullo88
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mar 2019, 02:16
Nome: Gabriele gulisano
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 900 my17
Località: Verbania

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Gullo88 » 11 mar 2022, 09:25

Ciao posso sapere cosa ti ha detto poi il meccanico mi succede la stessa cosa

Gullo88
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mar 2019, 02:16
Nome: Gabriele gulisano
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 900 my17
Località: Verbania

Re: Problema Blocco Ruota Anteriore MT-09 ABS

Messaggio da Gullo88 » 11 mar 2022, 09:26

Ciao posso sapere cosa ti ha detto poi il meccanico mi succede la stessa cosa

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti