Tensione catena

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Papone
3
Messaggi: 523
Iscritto il: 13 gen 2014, 18:33
Nome: Giulio
Moto posseduta: R6-MT03-SV1000 etc...
Località: Roma

Re: Tensione catena

Messaggio da Papone » 04 feb 2014, 15:27

Michele72 ha scritto:
Papone ha scritto:Purtoppo ancora non la posseggo, quindi non so cosa dice il manuale etc...

Io comunque solitamente calcolo - tenendo in tiro il ramo superiore ed oscillando il ramo inferiore verso l'alto - una media di 10/15 mm.
X il motocross deve essere necessariamente maggiore x gli ovvi motivi.
il manuale dice 5.0-15.0 mm, però la mia quando era "nuova" toccandola "delicatamente" da sotto non si muoveva quasi per niente, se invece la spingevo "con forza" allora si muoveva un po' :?[/quote

É abbastanza normale che le catene nuove non avendo ancora acquisito la loro elasticitá, intesa come punto di tensione massima, necessitino di " qualche KM " per raggiungerlo...
Una sorta di " rodaggio " da affiancare al rodaggio vero e proprio che poi, anche non sapendolo, si espleta in contemporanea... Alcuni Motocrossisti di mia conoscenza si portano appresso catene sostitutive nuove ma appunto leggermente "rodate"... nelle loro competizioni amatoriali.
Reputo i dettami del manuale in linea con le tensioni medie...
Ricordo che alcuni meccanici, ma sono ricordi di gioventü quindi Preistoria :-( ormai, dei primi anni ottanta raccomandavano di evitare " strappi violenti" quando si sostituiva la catena. All'epoca le rotture di catene non dico che erano frequenti ma sicuramente meno rare di oggi.
Un pilota che va forte e cade può imparare a stare in piedi; uno che va piano non imparerà mai ad andare forte.

"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza mai diventare adulto "

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: R: Tensione catena

Messaggio da Krugg » 04 feb 2014, 20:36

Michele72 ha scritto:
Papone ha scritto:Purtoppo ancora non la posseggo, quindi non so cosa dice il manuale etc...

Io comunque solitamente calcolo - tenendo in tiro il ramo superiore ed oscillando il ramo inferiore verso l'alto - una media di 10/15 mm.
X il motocross deve essere necessariamente maggiore x gli ovvi motivi.
il manuale dice 5.0-15.0 mm, però la mia quando era "nuova" toccandola "delicatamente" da sotto non si muoveva quasi per niente, se invece la spingevo "con forza" allora si muoveva un po' :?
Esattamente ciò che osservo io.
La moto ha solo 19 km! Provo a marciare e vedere cosa fa... credo che ragionevolmente acquisterà gioco... o no?

Papone
3
Messaggi: 523
Iscritto il: 13 gen 2014, 18:33
Nome: Giulio
Moto posseduta: R6-MT03-SV1000 etc...
Località: Roma

Re: R: Tensione catena

Messaggio da Papone » 05 feb 2014, 08:44

Krugg ha scritto:
Michele72 ha scritto:
Papone ha scritto:Purtoppo ancora non la posseggo, quindi non so cosa dice il manuale etc...

Io comunque solitamente calcolo - tenendo in tiro il ramo superiore ed oscillando il ramo inferiore verso l'alto - una media di 10/15 mm.
X il motocross deve essere necessariamente maggiore x gli ovvi motivi.
il manuale dice 5.0-15.0 mm, però la mia quando era "nuova" toccandola "delicatamente" da sotto non si muoveva quasi per niente, se invece la spingevo "con forza" allora si muoveva un po' :?
Esattamente ciò che osservo io.
La moto ha solo 19 km! Provo a marciare e vedere cosa fa... credo che ragionevolmente acquisterà gioco... o no?
Lo acuisterá, lo acuisterá.... :Thumbup:
Un pilota che va forte e cade può imparare a stare in piedi; uno che va piano non imparerà mai ad andare forte.

"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza mai diventare adulto "

Avatar utente
ZioCiodi
SUPPORTER
Messaggi: 1372
Iscritto il: 24 ott 2013, 13:27
Nome: Fabio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: BMW HP2e + Kawasaki W800
Località: Valdobbiadene (Treviso)

Re: Tensione catena

Messaggio da ZioCiodi » 01 apr 2014, 16:50

Ancora sul gioco della catena: fatta la tensione al tagliando dei 1.000 km, rifatta a 2.100 in occasione della sostituzione delle sospensioni, ora a poco più di 3.000 è di nuovo laschissima e andando al minimo sembra di stare in gondola...

Ma che è, se faccio un viaggio di due giorni mi dovrò mica portare le chiavi e la dinamometrica per regolare la catena? :?

Sarà che negli ultimi otto anni mi sono abituato ai cardani, ma non è possibile che ogni quindici giorni sia necessario ritensionarla!!! Ma che p@lle!
In curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi...

Va va .... Vai a giocare sui tombini che sono aperti!!!!!

Avatar utente
tega
SUPPORTER
Messaggi: 386
Iscritto il: 22 nov 2013, 22:12
Nome: mauro
MT-09: Deep Armor
Località: chiarano

Re: Tensione catena

Messaggio da tega » 01 apr 2014, 23:15

@zio

è che dai troppo gassssss :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque la mia, alla tensione scritta sul libretto, fa un rumoraccio incredibile ma sparisce l'on off :roll:

a una tensione più umana sparisce il rumore e riappare l'on off :roll: :roll: :roll:

quasi quasi monto un cardano :lol: :lol: :lol:
ex dominator 92, dominator 95, hornet 02, hornet 06, fz6 s2 08

Avatar utente
ZioCiodi
SUPPORTER
Messaggi: 1372
Iscritto il: 24 ott 2013, 13:27
Nome: Fabio
MT-09: Blazing Orange
Moto posseduta: BMW HP2e + Kawasaki W800
Località: Valdobbiadene (Treviso)

Re: Tensione catena

Messaggio da ZioCiodi » 02 apr 2014, 08:07

Il cardano dal punto di vista manutenzione è fantastico, uno proprio non ci pensa più a tensioni, lavaggi, ingrassaggi...

@tega, ma dimmi, anche sulla tua la tensione si lasca in così pochi km?
In curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi...

Va va .... Vai a giocare sui tombini che sono aperti!!!!!

Avatar utente
tega
SUPPORTER
Messaggi: 386
Iscritto il: 22 nov 2013, 22:12
Nome: mauro
MT-09: Deep Armor
Località: chiarano

Re: R: Tensione catena

Messaggio da tega » 02 apr 2014, 16:34

No, anzi... l' avevo resa come da libretto, ma faceva troppo rumore e l'ho allentata...:roll:
ex dominator 92, dominator 95, hornet 02, hornet 06, fz6 s2 08

Avatar utente
Michele68
2
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 feb 2014, 00:58
Nome: Michele
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Yamaha XT660Z
Località: Italia

Re: Tensione catena

Messaggio da Michele68 » 10 mag 2014, 10:52

Ieri volevo tirare la catena... prendo bussola del 27 la mia fida dynamometrica.... e .... cosa altro? Come lo tolgo il bloccadado, con le pinzette strappaciglia? O allento finchè posso senza togliere nulla e registro così?
Sto cavolo di blocco non si sposta proprio... come fare?
When I'm walking a dark road
I am a man who walks alone

Fear of the dark - Iron Maiden

Avatar utente
tega
SUPPORTER
Messaggi: 386
Iscritto il: 22 nov 2013, 22:12
Nome: mauro
MT-09: Deep Armor
Località: chiarano

Re: R: Tensione catena

Messaggio da tega » 10 mag 2014, 11:08

Sviti il bullone e basta;)
ex dominator 92, dominator 95, hornet 02, hornet 06, fz6 s2 08

Avatar utente
Michele68
2
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 feb 2014, 00:58
Nome: Michele
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Yamaha XT660Z
Località: Italia

Re: Tensione catena

Messaggio da Michele68 » 10 mag 2014, 12:06

Forza bruta? Non spacco nulla? Io vado eh... gnnnngnnngnnn
When I'm walking a dark road
I am a man who walks alone

Fear of the dark - Iron Maiden

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti