Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Rispondi
jocondor
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 11 mag 2017, 20:21
Nome: Pier
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Norchia

Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da jocondor » 27 nov 2018, 13:27

Scusate mi date un consiglio? Quando usare il Traction control in posizione 1 oppure 2 ? Io non ho mai notato differenze :lol:

Pako
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 09 apr 2018, 18:01
Moto posseduta: MT09 Tracer 2018

Re: Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da Pako » 27 nov 2018, 19:55

A me da fastidio in posizione 2 perchè troppo invasivo.
Però non uso la moto in inverno...
MT-09 Tracer my2018

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da mb23 » 27 nov 2018, 20:23

le differenze le noti eccome se forzi l'andatura...

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da MirkoPlt » 28 nov 2018, 23:44

Approfitto di questo argomento per porre una domanda.
In posizione 1, l'intervento del TC è tale da evitare sempre e con certezza un eventuale high side,
oppure, in caso di eccessiva apertura del gas, si rischia comunque di "ribaltarsi"?.
Ciao a tutti e grazie in anticipo!.

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da Vange » 07 apr 2019, 13:34

da quel che ho potuto sperimentare
- in posizione 2 taglia tutta la coppia non appena avverte una velocità maggiore della ruota posteriore rispetto all'anteriore: risultato che se acceleri a cannone e ti prepari il peso in avanti per vincere l'inerzia dell'avanzamento della moto nel momento in cui taglia tutta la coppia rischi di farti male e se sei in coppia con il passeggero sei morto di sicuro.
- in posizione 1 taglia la coppia al superamento di una data differenza di velocità (o tempo in cui differisce non ho mai capito), tant'è che riesco ad impennare tranquillamente insistendo sull'acceleratore nel momento in cui si alza l'anteriore (invece se quando si alza tentenni sul gas taglia tutta la coppia)

dato che l'high side si origina nella parte iniziale dallo slittamento del posteriore (andando a creare una reazione a catena tra effetto di "tiro catena" con massima e nulla aderenza sulla gomma posteriore che porta la sospensione posteriore ad oscillare) potrebbe essere che il TC lo prevenga ma bisognerebbe chiedere al concessionario se interviene ugualmente in curva (o provare :lol: )

io per sicurezza ce l'ho sempre disattivato dato che non mi piace che la centralina mi tagli potenza quando non me l'aspetto (soprattutto quando impenno e succede spesso), sarebbe più opportuno se la centralina diminuisse la coppia senza azzerarla.

l'high side si previene anche adottando un mono più frenato idraulicamente sia in compressione che in estensione, punto debole delle nostre MT.

se ti interessa approfondire c'è un libro molto interessante che parla di fisica applicata alle moto che tratta di tutti questi argomenti.

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da MirkoPlt » 06 giu 2019, 02:34

Vange ha scritto:
07 apr 2019, 13:34

dato che l'high side si origina nella parte iniziale dallo slittamento del posteriore (andando a creare una reazione a catena tra effetto di "tiro catena" con massima e nulla aderenza sulla gomma posteriore che porta la sospensione posteriore ad oscillare) potrebbe essere che il TC lo prevenga ma bisognerebbe chiedere al concessionario se interviene ugualmente in curva (o provare :lol: )
Esatto Vange.. alla fine ho provato. (comunque grazie per aver risposto).
Complice il fatto che dovevo buttare la gomma posteriore e che la stessa ormai non aveva più il gran grip di una volta, ho cercato di
trovare la risposta al mio quesito mettendola progressivamente sempre più alla frusta, finché, un paio di volte, in uscita di curva
e dando "gas a martello" la posteriore ha mollato. Bene, non è un bel gioco… proprio per nulla. Anche se la moto scoda mooolto
vistosamente, il TC se impostato al livelli 1 non solo non impedisce la sbandata, ma NON interviene proprio.
Quindi la risposta alla mia domanda è NO, il TC su 1 non da "garanzia" di prevenire l'high side (come invece fa se impostato sul livello 2
dove posso spalancare quanto voglio, piegato quanto voglio, che la moto non allargherà mai fino al punto di rischiare di "scapottarti"...
almeno in condizioni normali. Poi ovvio, se perdi aderenza sul brecciolino e poi la gomma dovesse ritrovare l'asfalto pulito e quindi il
grip, bhé, allora forse il TC non può far nulla per salvarti.
Ciao.

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: Controllo di trazione della mt09 come usarlo?

Messaggio da Vange » 06 giu 2019, 06:26

MirkoPlt ha scritto:
06 giu 2019, 02:34
Vange ha scritto:
07 apr 2019, 13:34

dato che l'high side si origina nella parte iniziale dallo slittamento del posteriore (andando a creare una reazione a catena tra effetto di "tiro catena" con massima e nulla aderenza sulla gomma posteriore che porta la sospensione posteriore ad oscillare) potrebbe essere che il TC lo prevenga ma bisognerebbe chiedere al concessionario se interviene ugualmente in curva (o provare :lol: )
Esatto Vange.. alla fine ho provato. (comunque grazie per aver risposto).
Complice il fatto che dovevo buttare la gomma posteriore e che la stessa ormai non aveva più il gran grip di una volta, ho cercato di
trovare la risposta al mio quesito mettendola progressivamente sempre più alla frusta, finché, un paio di volte, in uscita di curva
e dando "gas a martello" la posteriore ha mollato. Bene, non è un bel gioco… proprio per nulla. Anche se la moto scoda mooolto
vistosamente, il TC se impostato al livelli 1 non solo non impedisce la sbandata, ma NON interviene proprio.
Quindi la risposta alla mia domanda è NO, il TC su 1 non da "garanzia" di prevenire l'high side (come invece fa se impostato sul livello 2
dove posso spalancare quanto voglio, piegato quanto voglio, che la moto non allargherà mai fino al punto di rischiare di "scapottarti"...
almeno in condizioni normali. Poi ovvio, se perdi aderenza sul brecciolino e poi la gomma dovesse ritrovare l'asfalto pulito e quindi il
grip, bhé, allora forse il TC non può far nulla per salvarti.
Ciao.
Mi fa piacere che non ti sia fatto niente e che la prova sia stata fatta, buon per noi che sappiamo cosa realmente serva il TC impostato a 2, peccato solo non si possa switchare in corsa se dopo 2 curve in sicurezza uno vuole farsi una penna (tipo me :angel: )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti