mi aiutate a scegliere le gomme?

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da mb23 » 02 nov 2018, 13:02

adesso al posteriore monto Dunlop sportsmart. Cosa dite di questa gomma?

Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da AndreaG85 » 02 nov 2018, 18:11

Secondo me non hai dati per fare paragoni.
Qui in questo forum c'è gente che con gomme molto sportive fa chilometraggi altissimi e chi con gomme turistiche fa chilometraggi molto bassi.

Io posso darti questi consigli in generale:
1) segnati quanti km fai con ogni treno di gomme che monti: puoi segnarteli sul cellulare (google keep o programmi similari) od usare uno dei due trip parziali della moto;
2) leggi vari thread sulle gomme ed individua quali utenti hanno consumi simili hai tuoi. Ad esempio io ho consumi gomma molto alti, pur usando sempre le pressioni date da yamaha (2,5-2,9 bar) , e leggendo molti thread mi son trovato a riconoscermi abbastanza con i pareri di Ditraversys: se leggi che qualche utente ha video in cui va in moto, guardali per capire se avete modi di andare simili;
3) considera l'uso che ne devi fare: gomme molto sportive , per mia esperienza, soffrono le temperature molto fredde, e condizioni miste di umido.;Quindi magari per il tuo utilizzo sarebbe meglio avvalersi di gomme sportivo-turistiche (dunlop roadsmart - pirelli anget st - etc etc..)
4) costo d'acquisto: se come me ad esempio, consumi molto qualsiasi gomma monti, il costo d'acquisto diventa un'aspetto essenziale , specie se fai tanti chilometri l'anno;
5) chilometraggio annuo (vedi sopra).

Buona strada

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da mb23 » 02 nov 2018, 19:33

Eh no che non ho dati per fare parogoni per questo chiedo a voi!
Vorrei solo capire quali sono le gomme piu’ sportive e quali un po meno!
Per orientarmi nel mondo dei pneumatici...

Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da AndreaG85 » 03 nov 2018, 16:24

PEr quella che è la mia esperienza, Pirelli è la più sport-oriented , metzeler subito dietro facendo parte della stessa famiglia, Dunlop e Bridgestone sono alla pari, anche se mi sembra che bridgestone duri un pelino meno, per mia esperienza. Di michelin sento parlar bene solo per le pilot road turistiche, le 4 soprattutto.
Altri produttori : io ora sto montando Mitas e fanno il loro lavoro, ma non sono gomme dalla costruzione moderna. Per continental e altri non posso dire non avendo mai provato

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da mb23 » 03 nov 2018, 20:57

Grazie del parere!
Dele mie sportsmart cosa dite? Sono abbastanza sportive o normali?

Avatar utente
AndreaG85
2
Messaggi: 178
Iscritto il: 06 mar 2017, 08:07
Nome: Andrea
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: MT 09 2017
Località: Firenze

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da AndreaG85 » 04 nov 2018, 21:25

sono gomme più sportive, ma devi vedere quanti km riesci a farci per valutarle bene.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da Pietro » 05 nov 2018, 09:33

AndreaG85 ha scritto:PEr quella che è la mia esperienza, Pirelli è la più sport-oriented , metzeler subito dietro facendo parte della stessa famiglia, Dunlop e Bridgestone sono alla pari, anche se mi sembra che bridgestone duri un pelino meno, per mia esperienza. Di michelin sento parlar bene solo per le pilot road turistiche, le 4 soprattutto.
Altri produttori : io ora sto montando Mitas e fanno il loro lavoro, ma non sono gomme dalla costruzione moderna. Per continental e altri non posso dire non avendo mai provato
Se gli consigli angel ST e Michelin pilot road 4, già partiamo male.
Angel ST sono gomme di vecchia generazione e dalle scarse prestazioni, diverso se si considerano le angel GT, molto valide anche se non recentissime.
Michelin pilot road 4: la peggior evoluzione della serie road, ottima tenuta sul bagnato, ma scivolose su asciutto, le nuove pr5 hanno fatto reinnamorare i tanti delusi delle pr4.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da Pietro » 05 nov 2018, 09:40

mb23 ha scritto:Grazie del parere!
Dele mie sportsmart cosa dite? Sono abbastanza sportive o normali?
Le sportsmart 2 sono buone gomme sportive, hanno però una carcassa molto dura, che vorrebbe sospensioni “buone” per farle lavorare al meglio, hanno anche un profilo che le fa “cadere” all’interno della curva, caratteristica che piace ad alcuni ed odiata da altri.
Prediligono pressioni più basse di quelle consigliate dalla casa x rendere al meglio.
Dovresti dirci tu che tipo di guida hai, per poterti consigliare.
ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da mb23 » 05 nov 2018, 13:48

Mi piace andare ma non sono al livello di tanti altri che davvero vanno forte!
Sono sincero!

Parere sulle mie gomme: non mi hanno fatto brutti scherzi e non ho un metro di paragone per potere dire bene o male!

Pensavo delle gomme possibili fosse piu ristretta invece vedo che ne montate/avete montatate diverse!!

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: mi aiutate a scegliere le gomme?

Messaggio da Duke » 05 nov 2018, 14:20

Vai di Metzeler Roadtec 01: ottime sul bagnato, sincere sull'asciutto, buona resa chilometrica e profilo né troppo piatto né troppo appuntito. Per un uso granturistico, se non stai sempre a strusciare il cavalletto e non fai le pieghe a schiaffo, sono favolose. Unico piccolo neo è che l'anteriore è un po' rumorosa.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti