Gomme per l'inverno

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
leopedro
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 giu 2017, 14:57
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Cernusco sul Naviglio

Gomme per l'inverno

Messaggio da leopedro » 30 set 2018, 22:57

Ciao a tutti,
come da topic devo sostituire le gomme sulla mia 09/17 e dato che andiamo verso la stagione fredda starei valutando le seguenti scelte:

Bridgestone T31
Michelin Road5
Metzeler 01

Percorsi invernali: città, statali e tangenziali principalmente.

Accetto consigli e suggerimenti

Un lampeggio
roby

Avatar utente
memento
2
Messaggi: 488
Iscritto il: 20 mag 2014, 17:57
Nome: Claudio
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Solo scooteroni fino ad ora :D
Località: San Giuliano Milanese

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da memento » 01 ott 2018, 11:55

Ciao l'anno scorso avevo su le metzeler 01 e mi sono trovato molto bene ... si scaldano in fretta e hanno un ottima tenuta...poco tempo fa le ho cambiate con le road 5 e per il momento direi ottime ma ancora non posso dire niente su l'utilizzo invernale
"…siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale."

MT 09 MATT GREY ABS

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da Sfilaccio » 01 ott 2018, 15:54

La scelta delle gomme è estremamente personale e quelle da te elencate sono tutte molto buone per i trasferimenti con ogni meteo.
Ho avuto le Metzeler Roadtec 01 ed adesso ho le Michelin Road 5. Gomme eccellenti entrambe che fanno bene tutto.
Dovessi trovare le maggiori differenze, direi che le Road 5 hanno sempre un bel grip, una frenata sorprendente, sono stabili e confortevoli ed in tutte queste cose - a mio avviso - sono appena superiori alle Metzeler che dal canto loro danno una ottima confidenza sul bagnato ed il profilo dell'anteriore le fa entrare in curva più rapidamente, tanto che ci ho messo un po' a digerire il cambio alle Road 5 relativamente a questo aspetto.
A livello di durata credo che si equivalgano e di km ne fanno tanti: le Metzeler le ho sostituite a 13.000km ma ne avevano ancora molto... il problema erano i solchi sui fianchi dell'anteriore che - specie a destra - mi davano fastidio in curva.
Le Road 5 adesso hanno 7.500km e sembrano a metà vita anche se stanno apparendo nuovamente i suddetti solchi, ma le gomme sono innocenti e scommetterei che le Michelin possano tener botta un po' di più rispetto alle Metzeler che avevano una profondità degli intagli dell'anteriore decisamente più profonda della media - pure sulle spalle - e forse hanno sofferto di più gli strapazzi.

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da Belloccio » 09 ott 2018, 13:43

beh per l'inverno non avrei dubbi.. un bel treno di pirelli mt60.. quelle dello scrambler.. ne ho montati due treni e vanno molto bene anche se durano poco
Immagine

Avatar utente
Arvicora
1
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 giu 2016, 00:04
Nome: Alberto
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Vn800 Bobber
Località: Vicenza

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da Arvicora » 26 ott 2018, 09:19

Buongiorno a tutti.
Si sa qualcosa sulla nuova normativa e l'obbligo di gomme M+S (mud + snow)?

Ho trovato queste notizie: https://motori.virgilio.it/info-utili/o ... li/115815/
l Ministero dei Trasporti, con la Circolare interpretativa n. 12424-DIV3-C, ha voluto chiarire alcuni punti riguardanti l’utilizzo di pneumatici invernali sulle moto. Da quel che si evince dal testo, ciclomotori e motocicli possono montare nel periodo invernale pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla Carta di Circolazione, senza dover modificare i dati di omologazione degli stessi. Detto ciò, si possono montare le gomme da neve sulla moto, senza appunto superare la velocità massima consentita, altrimenti si rischiano guai seri, anche con l’assicurazione

si PUÓ montare o si DEVE montare?
In cittá non dovrebbe essere obbligatorio; riguardo autostrada e collina (dove vi é l'obbligo di catene a bordo)?
Esistono catene omologate? Son dubbi che mi vengono perché non ho piú la moto "invernale" che montava sempre gomme m+s e se riuscissi a partire per il mio 4o elefantentreffen, vorrei esser attrezzato e a norma.

Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da Rixx » 26 ott 2018, 14:50

Ciao a tutti!
Scusate se mi intrometto, ma la cosa mi interessa visto che dovrei cambiare le scarpette alla mia bimba a breve!
Il mio gommista, a cui ho chiesto un consiglio per poterci fare molti km (ne ho fatti 10k in 6 mesi), andare sul bagnato, qualche curva all'occorrenza ed una fetta di cul..atello vicino all'osso..mi ha proposto sia le Dunlop Roadsmart 2 che le Road 5! (gli avevo chiesto qualcosa del tipo M7RR)
Ora, mi hanno parlato bene anche delle Michelin Power RS...esperienze? impressioni?

personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da personellanebbia » 26 ott 2018, 18:15

Quello che c'è scritto è quello che è, l'obbligo di pneumatici invernali e catene è solo per le macchine, per le moto c'è la possibilità di mettere pneumatici invernali, catene omologate per le moto? la moto per il codice stradale non può circolare quando nevica o su strada innevata o ghiacciata, quindi perché dovrebbero fare catene per moto omologate?
Arvicora ha scritto:
26 ott 2018, 09:19
Buongiorno a tutti.
Si sa qualcosa sulla nuova normativa e l'obbligo di gomme M+S (mud + snow)?

Ho trovato queste notizie: https://motori.virgilio.it/info-utili/o ... li/115815/
l Ministero dei Trasporti, con la Circolare interpretativa n. 12424-DIV3-C, ha voluto chiarire alcuni punti riguardanti l’utilizzo di pneumatici invernali sulle moto. Da quel che si evince dal testo, ciclomotori e motocicli possono montare nel periodo invernale pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla Carta di Circolazione, senza dover modificare i dati di omologazione degli stessi. Detto ciò, si possono montare le gomme da neve sulla moto, senza appunto superare la velocità massima consentita, altrimenti si rischiano guai seri, anche con l’assicurazione

si PUÓ montare o si DEVE montare?
In cittá non dovrebbe essere obbligatorio; riguardo autostrada e collina (dove vi é l'obbligo di catene a bordo)?
Esistono catene omologate? Son dubbi che mi vengono perché non ho piú la moto "invernale" che montava sempre gomme m+s e se riuscissi a partire per il mio 4o elefantentreffen, vorrei esser attrezzato e a norma.

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da rey75 » 27 ott 2018, 14:26

Rixx ha scritto:Ciao a tutti!
Scusate se mi intrometto, ma la cosa mi interessa visto che dovrei cambiare le scarpette alla mia bimba a breve!
Il mio gommista, a cui ho chiesto un consiglio per poterci fare molti km (ne ho fatti 10k in 6 mesi), andare sul bagnato, qualche curva all'occorrenza ed una fetta di cul..atello vicino all'osso..mi ha proposto sia le Dunlop Roadsmart 2 che le Road 5! (gli avevo chiesto qualcosa del tipo M7RR)
Ora, mi hanno parlato bene anche delle Michelin Power RS...esperienze? impressioni?
Sn quasi da pista, uno step piu sportive delle pp3.
Sull asciutto fanno paura(mai provato nulla d simile), sull umido x poco ke ho provato nn si schiodano da dove le metti.
Kilometraggio pero prevedo scarso (5-6000 km), e assolutamente inadatte col freddo ( la posteriore e' molto difficile da scaldare anche col bel tempo se nn vai in pista, tuttavia tiene tantissimo ma presumo che il suo meglio, appunto , lo dia tra i cordoli).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Camel2
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 mar 2018, 07:22
Nome: Luca
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Mt09 2017
Località: Lombardia

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da Camel2 » 27 ott 2018, 14:47

Mi sento di consigliarti le pirelli diablo rosso corsa 2,grip enorme sull'asciutto, vanno in temperatura velocemente, sul bagnato mi hanno stupito, ottima tenuta. Come durata se non esci dalle curve a gas spalancato e fai poca autostrada puoi arrivare a 8000 tranquillamente date le basse temperature. Gomme fantastiche.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Rixx
2
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 apr 2018, 15:06
MT-09: Race Blu
Località: Roma

Re: Gomme per l'inverno

Messaggio da Rixx » 30 ott 2018, 18:12

Grazie mille rey! ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti