Adattamento MT-09 SP

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
coralreef
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2018, 16:32

Adattamento MT-09 SP

Messaggio da coralreef » 26 set 2018, 15:11

Di tutte le moto che ho posseduto prima dell'attuale MT-9 SP, che guido da circa 3 mesi,
la precedente, una KTM Duke 690 2012, è in assoluto quella che mi ha divertito di più
e con la quale mi sono veramente goduto ogni km che ho percorso, però come tutte le
cose belle c'è un però, infatti nonostante l'abbia acquistata nuova mi ha dato un sacco
di problemi e quindi l'ho cambiata per la delusione/disperazione.

Forse mi è capitata la moto sfortunata, ma così sono andate le cose.

La MT-09 SP è una moto concreta e con tanta sostanza, ma dopo aver goduto così tanto
con la precedente, comprendo quanto una moto possa far veramente divertire e mi rendo
conto che non sta succedendo la stessa cosa con l'attuale, come se non riuscissi a sentirla
mia ed a prendere la necessaria confidenza per divertirmi.
Preciso che non sto cercando la Duke nell'MT e forse si tratta solo di tempo, oppure dovrei
verificare se la regolazione delle sospensione è adatta a me.

Volevo sapere se qualcuno ha vissuto questa esperienza e come l'ha gestita.

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da alexbasso » 26 set 2018, 17:04

ciao parli a livello di ciclistica o di motore? calcola che io comincio a sentirla un po mia adesso dopo oltre un anno e avendo spippolato parecchio con le sospensioni.....

coralreef
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2018, 16:32

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da coralreef » 26 set 2018, 20:53

Parlo di confidenza a livello ciclistico, in questo senso non la sento mia.

SORRE87
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 ago 2017, 14:26
Moto posseduta: Ktm 690 duke
Località: Udine

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da SORRE87 » 26 set 2018, 21:37

Io dal 990 Smt ero passato ad una duke 690 del 2013.. l’ho dato via anche io per i vari problemi che può avere... forse la migliore versione e l’ultima con il contro albero.. detto questo.. è tanto divertente quanto limitante.. la 09 è più moto .. ha quasi la stessa agilità ma con più motore.. per me è il top..

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da alexbasso » 27 set 2018, 09:33

ti confermo purtroppo che a livello di ciclistica bisogna lavorarci un bel po ed è cosa risaputa.... mi sembra strano però che con la versione che hai tu con forcelle e mono ottimi non tu riesca ad avere feeling.... io come ti ho scritto sopra ho fatto un anno da poco con la 09 e mi ci sto divertendo adesso molto di più che i primi tempi..... all'inizio sentendo che la moto non mi dava feeling avevo precaricato tutto al massimo sia mono che forcelle risultando una moto troppo rigida e inguidabile su ogni minima sconnessione e imprevisto del manto stradale.... adesso sono invece regolato molto più morbido con sag corretti per mono e forcelle e ti dirò che così mi ci sto divertendo parecchio assorbe bene tutte le buche dossi etc della strada e faccio delle gran belle pieghe (almeno per me) senza essere al limite e facendo tutto in sicurezza.... dipende tutto da quello che stai cercando tu e da che tipo di difetti riscontri.... se ne vuoi parlare son qua..... saluti p.s ci ho bestemmiato parecchio con le sospensioni come ti avevo detto ma alla fine adesso la sento molto più mia ma ci è voluto un anno prima di arrivare a questo.... certo non è la perfezione specialmente con il reparto sospensioni originale ma per la mia guida e per quello che ci devo fare PER ADESSO mi va più che bene..... ah naturalmente quasi appena presa ho cambiato subito olio alle forcelle.....

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da bibi » 27 set 2018, 10:58

coralreef ha scritto:
26 set 2018, 20:53
Parlo di confidenza a livello ciclistico, in questo senso non la sento mia.
Spugnetta le regolazioni, non fossilizzarti su le regolazioni da libretto !spugnettate gente spugnettate..... in effetti anche io ci ho messo un po’ di tempo a capire la moto è a trovare le regolazioni giuste, per fortuna la nostra moto perdona molti errori e alla fine, o si è proprio duri, o si capisce!ora è goduria pura......
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da bibi » 27 set 2018, 11:03

coralreef ha scritto:
26 set 2018, 20:53
Parlo di confidenza a livello ciclistico, in questo senso non la sento mia.
Un consiglio mio eh, bilancia la moto sull’anteriore er avere confidenza e tendi a chiudere le compressioni e aprire le estensioni,sempre quanto basta eh!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

coralreef
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2018, 16:32

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da coralreef » 27 set 2018, 20:46

La mia sensazione è che sia rigida, sui tratti di strada con asfalto irregolare a volte salto sulla sella,
ma soprattutto l'anteriore mi sembra che galleggi. Il meccanico ha controllato la pressione delle
gomme ed ha constatato che sono regolari, mi sembra che all'anteriore fosse 2,3/2.4 con gomme
non del tutto fredde.
Considerate inoltre che peso solo 60 kg. (da aggiungere vestiti :) ), quindi sospetto che la
taratura di fabbrica possa essere troppo rigida per me.
La tentazione sarebbe quella di fare intervenire un tecnico per fare un buon lavoro, in quanto
ritengo di non essere in grado di risolvere da solo.

cocia
1
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 mag 2017, 15:50
Nome: corrado
Moto posseduta: MT-09 night fluo
Località: verderio

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da cocia » 28 set 2018, 15:18

gran moto la MT 09, si comprende bene sul misto stretto con ritmi non proprio da "norme codice", la devi gestire con quello che ha, ci sono moto più dure di sospensioni oppure più leggere e maneggevoli come la duke, ma quando ci fai un pò la mano, questa MT diventa veramente divertente (non sul veloce dove le sportive primeggiano in tutto). Questo il mio modesto parere di ex possessore di sportive con semimanubri e cross varie.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da bibi » 28 set 2018, 15:49

cocia ha scritto:
28 set 2018, 15:18
gran moto la MT 09, si comprende bene sul misto stretto con ritmi non proprio da "norme codice", la devi gestire con quello che ha, ci sono moto più dure di sospensioni oppure più leggere e maneggevoli come la duke, ma quando ci fai un pò la mano, questa MT diventa veramente divertente (non sul veloce dove le sportive primeggiano in tutto). Questo il mio modesto parere di ex possessore di sportive con semimanubri e cross varie.
Sul misto stretto da filo da torcere a tante moto più blasonate!👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti