Adattamento MT-09 SP

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Turbobimbo
1
Messaggi: 14
Iscritto il: 02 apr 2019, 18:44
Nome: Manuel
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Vigevano

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Turbobimbo » 02 apr 2019, 19:28

ciao,
vi riporto la mia esperienza con queste sospensioni perchè avevo/ho qualche problemino.
sono partito dalle regolazioni del libretto e per i miei gusti la moto molleggiava molto e in uscita curva e nei curvoni veloci allargava tanto,soprattutto se prendevo sconnessioni.
ho precaricato le molle davanti e dietro di 1 mm,al posteriore la compressione e l'estensione le ho indurite di un click e per ora già va meglio,
moto molto più stabile anche quando apri fuori dalle curve,ora mi devo concentrare sull idraulica anteriore(mi farò aiutare anche da un tecnico)
faccio tutto passo dopo passo per non stravolgere le cose e segno tutte le modifiche con le date e le relative sensazioni su un taccuino(è molto utile)
dimenticavo,sono 170cm per circa 70 kg di peso e le pressioni delle gomme sono a 2,2 ant e 2,5 post (quelle consigilate dalla casa sono da omicidio :D )

spero di essere stato utile a qualcuno,cmq non appena faccio altre modifiche valide le riporto in questa sezione

MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da MarcoVT » 09 set 2019, 22:41

ciao a tutti
anche io ho la mt09SP appena presa faccio i conti con una sospensione molto rigida
praticamente fino a 100km/h si comporta molto bene ma viaggiando soprattutto in superstrada a 120 circa sulle buche rimbalza, poi se ci sono quei 20-30 mt di sconnessioni ti spacca l'osso sacro
ho preso appuntamento con il concessionario per venerdì per fare il primo tagliando e faro' sistemare anche le sospensioni
comunque ieri ho fatto 550km tra capannelle Campotosto e Campo imperatore e la moto va da favola :)
L'unico inconveniente che cambiare in piega mi fa strusciare la scarpa sull'asfalto mentre con le altre moto da me possedute non accadeva, credo sia dovuto al fatto che le pedane siano più arretrate e quindi il piede assume una posizione più verticale

Gat72
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 set 2019, 12:32
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Casa mia

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Gat72 » 19 set 2019, 16:49

Mi accodo alla discussione perchè pure io ho da oggi una SP e con le sospensioni in configurazione standard, mi sembra davvero molto rigida, forse troppo, sia davanti che dietro. L'ho acquistata usata di 1 anno e il precedente proprietario "toccava" solo il manettino del precarico del mono quando andava in 2 e nient'altro.
Forse sarà questione di abitudine, ma nei primi 100 km fatti sulle sconnessioni il posteriore rimbalzava e davanti ti tremano le braccia! Stabile di certo, ma forse da "smollare" un pochino di idraulica; o forse solo da settare meglio sul mio peso di 70kg (mi pare che di serie il precarico molle sia tarato su piloti di 80kg.
O forse anche la pressione gomme che sempre lui, dice di tenere a 2.2 e 2.6 forse anche questo contribuisce alla "durezza" del tutto

MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da MarcoVT » 19 set 2019, 21:56

Io al primo tagliando al meccanico ho detto del problema
Effettivamente ha constatato che le sospensioni erano tutte a taratura massima
Quindi ha provveduto ad ammorbidire tutto e da lì siamo partiti andando poi a irrigidire
E io non sono un peso piuma vado in 2 anche quando sono da solo con i miei 115kg
Ora va molto meglio

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Gat72
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 set 2019, 12:32
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Casa mia

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Gat72 » 20 set 2019, 11:25

Oh cazz.... vorresti dire che il tipo da cui l'ho acquistata ieri ha girato per un anno, con le sospensioni tarate al max?? ...non ci credo... mi ha detto che usava solo il manettino del mono quando portava la morosa :-) Stasera controllo e in caso metto le tarature come da libretto e vediamo. A me a portarla a casa ieri, pure sotto la pioggia (quindi con tutte le cautele del caso) mi è proprio sembrata davvero tanto rigida e secca sulle sconnessioni.

MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da MarcoVT » 20 set 2019, 13:22

anche la mia era cosi, in superstrada a 120km/h quando prendevo dossi tipo cavalcavia o cose del genere mi spaccava l'osso sacro, invece nelle buche rimbalzava proprio
pero' ti parlo di moto nuova, appena consegnata dove nessuno ci ha messo mano
ieri ho preso la fz6 e devo dire che in fatto di comodità sulle nostre strade è tutta un'altra musica :)
ma se andiamo a fare qualche sparata è migliore l'assetto della sp (anche se trovo troppo invasivo l'abs)

Gat72
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 set 2019, 12:32
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Casa mia

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Gat72 » 20 set 2019, 13:38

Si si, ma chi me l'ha venduta mi ha giurato che lui l'idraulica davanti e dietro, non l'ha MAI toccata! Testuali parole: "io quelle cose li da fare col cacciavite, non ci capisco niente, quando portavo la donna, giravo il manettino del mono e basta".... motivo per il quale, potrebbe esser regolata "accazzo". Stasera o domattina ci guardo un pò e vediamo come stanno sti registri, ma anche se fossero in regolazione standard io un pochino la DEVO ammorbidire perchè si sente chiaramente che è troppo rigida

MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da MarcoVT » 20 set 2019, 13:44

Fammi sapere
Magari si riesce a trovare un buon setup

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Gat72
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 set 2019, 12:32
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Casa mia

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Gat72 » 20 set 2019, 13:56

Okkkey!

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da alexbasso » 21 set 2019, 12:09

parere personale per le strade normali e non pista la moto anche in configurazione standard è troppo rigida.... non ho la sp ma la normale ma ho trovato la quadra mettendo il mono alla terza tacca di precarico e avendo un sag negativo dietro di almeno 1 cm e davanti con le forcelle ho avvitato di un giro da tutto svitato... a livello di precarichi il mio setup è questo, a livello di ritorno col mono da tutto avvitato ho svitato mezzo giro....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti