Adattamento MT-09 SP

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da MarcoVT » 21 set 2019, 15:21

Io ho preso la SP perché in giro tutti scrivevano delle sospensioni troppo molle :( , essendo molto pesante non sarebbero state alla mia portata
sara' che ho 2000km e ancora si dovranno assestare ma la sp mi sembra un sasso
oggi sono andato a Roma, strada dissestate e rimpiangevo di non aver preso la fz6, su strade tortuose non trovo la quadra

Gat72
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 set 2019, 12:32
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 SP
Località: Casa mia

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da Gat72 » 25 set 2019, 14:02

Aggiornamento: fatti circa 150km con la SP; ho controllato il settaggio delle sospensioni ed era "di serie", per cui l'ho usata così, senza toccare nulla. Devo dire che nelle curve è una gran bella lama!
La rigidità che ho sentito nel portarla a casa (circa 80 km fatti col freddo e pure la pioggia) probabilmente era dovuta più ad una "mia rigidità strutturale" che a quella della moto! :-) Moto appena presa, sull'acqua, col freddo... insomma.. .ero un pò teso! Provata bene da solo e anche in due, posso dirne solo bene.
Chiaro che devo ancora prenderci la mano, sia alla MT che alle gomme Metzeler M7RR, mai usate prima, ma posso dire che MI PIACE. Proseguirò con il setting di serie ancora un pò, poi vedremo se toccare qualcosina qua e là. Pensavo alle biellette +3mm, ma per ora e fino a primavera la tengo così

mb23
1
Messaggi: 76
Iscritto il: 14 set 2018, 15:49
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 '17 night fluo
Località: monza brianza

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da mb23 » 27 set 2019, 18:28

anche io ritirata e fatti 40km sotto la pioggerella...
si vedrai che sarà sempre meglio
gomme secondo me ottime, è il primo treno che monto ma mi son trovato bene quest'estate...non so con l'abbassare delle temperature...

MAK
1
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 ott 2018, 16:16
Nome: Marco
Moto posseduta: MT 09 SP
Località: Torino

Re: Adattamento MT-09 SP

Messaggio da MAK » 13 ago 2020, 17:49

Ciao a tutti
Anch'io nel 2018 ho preso la MT09 SP al posto della normale perchè leggendo qua e là un po' tutti si lamentavano dell' assetto della versione normale.
Personalmente fin dai primi Km ho trovato la SP estremamente rigida sullo sconnesso e poco scorrevole di forcella ed essendo io un tipo dal cacciavite facile ho iniziato a smanettare sulle regolazioni (che per un motociclista che non è esperto sulla SP sono anche troppe)
Ho trovato interessante questo PDF https://www.motoracingshop.com/images/P ... set-up.pdf tant'è che seguendo i consigli di quanto viene spiegato ho trovato un buon compromesso tra rigidità tenuta di strada e divertimento.
Dipende poi sempre cosa uno vuole dalla moto e quali strade percorre. Nel mio caso abitando ai piedi delle montagne ho cercato un assetto che fosse abbastanza preciso nello stretto, abbastanza sostenuto nel mistio e discretamente confortevole sullo sconnesso. Addolcendo un po i feni idraulici di compressione ed estensione ho penalizzato un po' il misto veloce dove si innesca qualche oscillazione... ma d'altronde l'MT 09 non nasce per la pista.
Anche le gomme fanno la differenza, ad esempio passando dalle originali BT s20 alle Diablo rosso 3 sono sceso di pressione inizialmenteda 2,3 ant e 2.5 post a 2.1 ant e 2.3 post per poi assestarmi a distanza di un annetto a 2.2 ant e 2.4 post.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti