Bridgestone S21

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Bridgestone S21

Messaggio da Ditraversys » 16 apr 2016, 20:56

Finite le gomme invernali (le mitiche BT016pro) che hanno fatto quasi 12000 km da fine novembre ad oggi ho montato le nuove Bridgestone S21 incentivato dallo sconto in vigore dal 15.4.

Questo il primo contatto, lo scrivo a chiare lettere perché come leggerete piu avanti sento di non essermi ancora neppure avvicinato ai limiti di tenuta dell'anteriore.

Ebbene eccole montate in tutto il loro splendore, anteriore:Immagine

Il profilo è molto molto bello: rotondo nella parte centrale e molto verticale sulle spalle. La fascia finale della spalla è priva di intagli ad eccezione di alcuni disegni superficiali che spariranno nel giro di pochi km.


Posteriore:
Immagine
Il posteriore è bello rotondo ma sembra più piatto e largo delle vecchie S20, anche in questo caso le spalle sono slick e gli intagli sono solo nella parte centrale.

Pressioni di montaggio:
Anteriore: 2,5
Posteriore: 2,6

Parto dal gommista con la classica circospezione, la cera è sempre una cosa antipatica da gestire quindi mi avvio verso sud alla ricerca di strade grippose noto che davanti uso pochissima gomma e anche dietro resta parecchia cera... l'asfalto a 14 gradi non aiuta ma sembrano tenere discretamente, sono gomme molto stabili il che lascia presagire un buon comportamento sul bagnato (se tengono con la cera).

Dopo circa 40 km iniziano le prime curvette e apprezzo la rotondità del profilo, sembrano le s20 come appeal fino alle basse inclinazioni ma assorbono meglio le imperfezioni e sembrano più stabili; come al solito Bridgestone ha un armonia tra i profili di anteriore e posteriore che fa innamorare... non senti mai uno scalino o un angolo nel quale il comportamento non appare perfettamente omogeneo come avviene con altre coperture.

Passano i km la fiducia aumenta di pari passo alla cera che se ne va, inclino più la moto che risponde con un rigore di traiettoria molto superiore alle S20 e a naso è tutto merito dell'anteriore che ha un appoggio esagerato e la carcassa su tallone e spalle sembra molto molto dura... allora provo a guidare normale e rilassato ma niente davanti va troppo bene e guidare così non le basta sento che chiede molto di più, la sensazione è chiarissima quando imposto la curva la gomma si aggrappa all'asfalto e la velocità scende bruscamente.

È tutto molto strano, sembrano delle s20 fino a che vai a spasso e poi se aumenti l'angolo quando le vecchie S20 incominciavano a "derivare" queste si piantano e fanno perno la sensazione è quella delle classiche gomme in mescola (dentro di me dico che non è possibile mentre mi si disegna un sorriso nel casco),

Mi fermo le guardo e sembrano non lavorare, resetto i precedenti standard è mi concentro per cercare di capire quanto veloce posso entrare in curva prima di avvertire un qualche segnale di allarme e allora gas e ci provo arrivando sempre un pelo più veloce ebbene che ci crediate o meno oggi ho provato a tuffarmi in piega a velocità esagerate trovandomi sempre sulla linea voluta o comunque lento alla corda rispetto all'inclinazione e dopo circa un'ora di tentativi gli slider sugli stivali suggerivano di smetterla e tornare con tuta e saponette per spostare ancora un po' di peso in centro alla curva e vedere cosa può fare questo anteriore che nonostante i miei tentativi non mi ha ancora detto quanto può dare.

La cosa buffa è che sebbene non abbia lavorato la mescola sono riuscito quasi a chiudere l'anteriore ma purtroppo stivali e pedane non gradivano il trattamento. Immagine


Il posteriore è molto simile all's20, sembra avere un pelo più di grip ma soprattutto sembra essere più rigido sulle spalle infatti non ha la tendenza a "sedersi" quando spalanchi appoggiato alla spalla. Come potete vedere sotto il posteriore sembra lavorare bene ma francamente con un anteriore così il posteriore ne esce ridimensionato... chiamiamoci, va benissimo e ha grip da vendere ma presumo che quando incomincerò a capire l'avantreno sentirò mancare un po dietro; Immagine


Questa la nuova mescola sulla parte finale della spalla: Immagine


In conclusione...non sono giunto ad una conclusione, mi piace molto il dietro e il davanti mi fa impazzire solo non ho capito ancora quanto ne ha è la cosa mi stupisce alquanto, non ho alcun feedback negativo, solo positivi ma è troppo bello per essere vero, appena possibile riproverò a saggiarne i limiti e vedremo.

Inviato da Sony Experia z3 Compact.
Ultima modifica di Ditraversys il 16 apr 2016, 20:56, modificato 2 volte in totale.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

guelaz01
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 gen 2016, 01:47

Re: Bridgestone S21

Messaggio da guelaz01 » 16 apr 2016, 23:48

Gran bella recensione, avendo apprezzato sia S20 che il Bt016 pro che ho adesso sotto, potrebbero essere le prossime scarpe per la bimba......prezzo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: Bridgestone S21

Messaggio da Jerryfast » 17 apr 2016, 10:11

Ottimo Ditra sempre preciso e comunicativo, di quali sconti parli? A breve sarò anch'io interessato al cambio.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Avatar utente
Vincent82
2
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 gen 2015, 22:05
Nome: Vincenzo
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: mt 07
Località: Cecina (LI)

Re: Bridgestone S21

Messaggio da Vincent82 » 17 apr 2016, 14:14

Complimenti per la recensione e per la scelta delle gomme anche secondo me sono un gran passo avanti rispetto alle s20... (quando vedo le foto di come fai lavorare le gomme mi sento un incapace :crazy: ) :clap: :clap: :clap:
:offtopic: quando passi per la Toscana fammi uno squillo le voglio vedere da vicino ste gomme :Chessygrin: :Chessygrin: :wave:

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Re: Bridgestone S21

Messaggio da Ditraversys » 17 apr 2016, 21:14

guelaz01 ha scritto:Gran bella recensione, avendo apprezzato sia S20 che il Bt016 pro che ho adesso sotto, potrebbero essere le prossime scarpe per la bimba......prezzo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se ti sei trovato bene ma avresti voluto più dalle S20 prendile ad occhi chiusi!
Jerryfast ha scritto:Ottimo Ditra sempre preciso e comunicativo, di quali sconti parli? A breve sarò anch'io interessato al cambio.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk


Allora ragazzi le gomme vengono 280 montate ed equilibrate e Bridgestone ci rimborsa 30 euro con questo coupon ma solo se vi fate fare la fattura: Immagine Immagine

Il prezzo è ottimo e sulle gomme ho fatto 800 km in 2 giorni e mi trovo alla grande, purtroppo devo ancora esplorare i limiti ma così la confidenza è già elevatissima

Inviato da Sony Experia z3 Compact.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Bridgestone S21

Messaggio da bibi » 18 apr 2016, 00:10

Ditraversys ha scritto:Finite le gomme invernali (le mitiche BT016pro) che hanno fatto quasi 12000 km da fine novembre ad oggi ho montato le nuove Bridgestone S21 incentivato dallo sconto in vigore dal 15.4.

Questo il primo contatto, lo scrivo a chiare lettere perché come leggerete piu avanti sento di non essermi ancora neppure avvicinato ai limiti di tenuta dell'anteriore.

Ebbene eccole montate in tutto il loro splendore, anteriore:Immagine

Il profilo è molto molto bello: rotondo nella parte centrale e molto verticale sulle spalle. La fascia finale della spalla è priva di intagli ad eccezione di alcuni disegni superficiali che spariranno nel giro di pochi km.


Posteriore:
Immagine
Il posteriore è bello rotondo ma sembra più piatto e largo delle vecchie S20, anche in questo caso le spalle sono slick e gli intagli sono solo nella parte centrale.

Pressioni di montaggio:
Anteriore: 2,5
Posteriore: 2,6

Parto dal gommista con la classica circospezione, la cera è sempre una cosa antipatica da gestire quindi mi avvio verso sud alla ricerca di strade grippose noto che davanti uso pochissima gomma e anche dietro resta parecchia cera... l'asfalto a 14 gradi non aiuta ma sembrano tenere discretamente, sono gomme molto stabili il che lascia presagire un buon comportamento sul bagnato (se tengono con la cera).

Dopo circa 40 km iniziano le prime curvette e apprezzo la rotondità del profilo, sembrano le s20 come appeal fino alle basse inclinazioni ma assorbono meglio le imperfezioni e sembrano più stabili; come al solito Bridgestone ha un armonia tra i profili di anteriore e posteriore che fa innamorare... non senti mai uno scalino o un angolo nel quale il comportamento non appare perfettamente omogeneo come avviene con altre coperture.

Passano i km la fiducia aumenta di pari passo alla cera che se ne va, inclino più la moto che risponde con un rigore di traiettoria molto superiore alle S20 e a naso è tutto merito dell'anteriore che ha un appoggio esagerato e la carcassa su tallone e spalle sembra molto molto dura... allora provo a guidare normale e rilassato ma niente davanti va troppo bene e guidare così non le basta sento che chiede molto di più, la sensazione è chiarissima quando imposto la curva la gomma si aggrappa all'asfalto e la velocità scende bruscamente.

È tutto molto strano, sembrano delle s20 fino a che vai a spasso e poi se aumenti l'angolo quando le vecchie S20 incominciavano a "derivare" queste si piantano e fanno perno la sensazione è quella delle classiche gomme in mescola (dentro di me dico che non è possibile mentre mi si disegna un sorriso nel casco),

Mi fermo le guardo e sembrano non lavorare, resetto i precedenti standard è mi concentro per cercare di capire quanto veloce posso entrare in curva prima di avvertire un qualche segnale di allarme e allora gas e ci provo arrivando sempre un pelo più veloce ebbene che ci crediate o meno oggi ho provato a tuffarmi in piega a velocità esagerate trovandomi sempre sulla linea voluta o comunque lento alla corda rispetto all'inclinazione e dopo circa un'ora di tentativi gli slider sugli stivali suggerivano di smetterla e tornare con tuta e saponette per spostare ancora un po' di peso in centro alla curva e vedere cosa può fare questo anteriore che nonostante i miei tentativi non mi ha ancora detto quanto può dare.

La cosa buffa è che sebbene non abbia lavorato la mescola sono riuscito quasi a chiudere l'anteriore ma purtroppo stivali e pedane non gradivano il trattamento. Immagine


Il posteriore è molto simile all's20, sembra avere un pelo più di grip ma soprattutto sembra essere più rigido sulle spalle infatti non ha la tendenza a "sedersi" quando spalanchi appoggiato alla spalla. Come potete vedere sotto il posteriore sembra lavorare bene ma francamente con un anteriore così il posteriore ne esce ridimensionato... chiamiamoci, va benissimo e ha grip da vendere ma presumo che quando incomincerò a capire l'avantreno sentirò mancare un po dietro; Immagine


Questa la nuova mescola sulla parte finale della spalla: Immagine


In conclusione...non sono giunto ad una conclusione, mi piace molto il dietro e il davanti mi fa impazzire solo non ho capito ancora quanto ne ha è la cosa mi stupisce alquanto, non ho alcun feedback negativo, solo positivi ma è troppo bello per essere vero, appena possibile riproverò a saggiarne i limiti e vedremo.

Inviato da Sony Experia z3 Compact.
grande ditra,se leggi la mia piccola e modesta recensione...direi che le sensazioni coincidono! :Chessygrin: tu che pressioni hai messo!pensi che la sensazione di poter scendere di pressione rispetto alle s20 che ho sia giusta?tenendo conto anche che non sono un peso massimo?cmq grandi gomme,se durano.......ho trovato la mia gomma!boia come lavori i fianchi pero'...... :shock: :Thumbup:
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

andre75
2
Messaggi: 284
Iscritto il: 15 giu 2014, 09:29
Nome: andrea
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Mt10
Località: piossasco

Re: Bridgestone S21

Messaggio da andre75 » 18 apr 2016, 00:14

Bravo Ditraversys, solo a leggere le tue sensazioni, mi è salita un scimmia galattica .
Ragione in più per frustare le s20 evo che ho sotto e magari x giugno (periodo ottimale), montarle anche io.


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Re: Bridgestone S21

Messaggio da Ditraversys » 18 apr 2016, 09:36

Vincent82 ha scritto:Complimenti per la recensione e per la scelta delle gomme anche secondo me sono un gran passo avanti rispetto alle s20... (quando vedo le foto di come fai lavorare le gomme mi sento un incapace :crazy: ) :clap: :clap: :clap:
:offtopic: quando passi per la Toscana fammi uno squillo le voglio vedere da vicino ste gomme :Chessygrin: :Chessygrin: :wave:
Ciao Vincent, sono assolutamente d'accordo sono un grosso passo in avanti rispetto alle S20. Passo giovedì dalla Toscana nel primo pomeriggio...

bibi ha scritto: grande ditra,se leggi la mia piccola e modesta recensione...direi che le sensazioni coincidono! :Chessygrin: tu che pressioni hai messo!pensi che la sensazione di poter scendere di pressione rispetto alle s20 che ho sia giusta?tenendo conto anche che non sono un peso massimo?cmq grandi gomme,se durano.......ho trovato la mia gomma!boia come lavori i fianchi pero'...... :shock: :Thumbup:
Bibi mi è piaciuto molto leggere le tue impressioni ed è bello il confronto perché se in tanti abbiamo lo stesso feedback significa che le gomme vanno bene e si adattano a diversi modi di guidare (stili di guida mi sembrava troppoImmagine).

Per la pressione, i miei valori li leggi sopra e se scendi di pressione controlla dopo una ventina di km se la mescola non surriscalda pena un consumo davvero eccessivo... Queste devo farle durare quindi tengo le pressioni alte e se necessario spingerò di più per farle lavorare. Immagine

Inviato da Sony Experia z3 Compact.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
GaSaMaLi
2
Messaggi: 219
Iscritto il: 14 lug 2015, 14:14
Nome: Gabriele
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: Yamaha xmax 300
Località: Milano / Clusone

Re: Bridgestone S21

Messaggio da GaSaMaLi » 18 apr 2016, 10:51

Ciao Ditra,
innanzitutto complimenti per la chirissima recensione. Personalmente non posso farti paragoni perchè la mia MT è nuova e l'ho trovata con gli S20 che ho amato fin da subito....dando però parte del merito alla nuova moto. Nel corso degli anni (e dei km...) ho provato diverse gomme e più di una volta ho trovato in un prodotto Bridgestone la soluzione migliore almeno per quello che riguarda il mio "stile".
Sull'Fz1 che avevo prima ad esempio, l'unica gomma che la "velocizzava" un pò di anteriore non essendo il massimo della "leggerezza" è stato proprio il BT 016...
Anche se con gli attuali S20 ho percorso solo 1800 km scarsi so già che quando sarà il momento gli S21 saranno i loro eredi... :thumbup: :wave:
Le mie ultime ex: Yamaha YZF 750 R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 n

La "sua" discussione...MT 09: naked-galleria/dopo-la-mia-presentazion ... t3565.html

Avatar utente
carraz
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 gen 2016, 18:41
Nome: fede
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: ex z750 orange- ex gsxr 750 k7
Località: milano

Re: Bridgestone S21

Messaggio da carraz » 18 apr 2016, 10:56

grande ditra! prossimo cambio gomme s21 assicurate ;)

Quando organizziamo un giretto?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti