Pompa radiale

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
tiancai
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 mag 2018, 21:17

Pompa radiale

Messaggio da tiancai » 27 lug 2018, 17:56

Sto facendo delle modifiche per migliorare la frenata e ho in conto i tubi in treccia e pompa radiale.
Secondo voi la brembo 17rcs va bene?

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: Pompa radiale

Messaggio da Belloccio » 09 ott 2018, 13:46

io ho montato la brembo del superduke e mi trovo bene, anch'io cambiato anche tubi ma la vera differenza l'hanno fatta le pastiglie, quelle originali non frenavano una cippa poi ho messo della banalissime sbs e già è migliorato molto
Immagine

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Pompa radiale

Messaggio da Sfilaccio » 09 ott 2018, 14:08

Seppure un po' off topic, avendo fatto recentemente la modifica, grazie ad un amico del forum che cambiava la moto ed è stato gentile nel passarmi i pezzi che mi interessavano, non posso che consigliare di sostituire i dischi freno originali da 298mm con quelli da 320mm della MT10.
Ci vogliono anche le boccole distanziatrici per le pinze e nuove viti pinza più lunghe (non so dove le ha trovate, ma credo che si potrebbe facilmente risalire...). Estremamente consigliate anche pastiglie dal più alto coefficiente d'attrito rispetto alle originali, nel caso specifico le Zcoo EX .
Io avevo le EBC HH stradali ed era stato un bel miglioramento con i dischi originali, ma devo dire che il "nuovo" impianto è veramente molto bilanciato ed estremamente modulabile.
Avevo già sostituito i tubi freno con quelli in treccia della Frentubo, anche se onestamente, non mi ero mai trovato in difficoltà con quelli di serie.
Avendo l'ABS, avevo scartato l'idea di sostituire le pinze freno con altre più potenti per non starare l'intervento dell'elettronica.
Ho anche avuto l'opportunità di testare a fondo l'impianto pochi giorni dopo la modifica su percorsi impegnativi in Appennino e sono rimasto colpito dal miglioramento generale della frenata.
In commercio esiste il kit Braking plug&play a circa € 450 e credo che i risultati sarebbero analoghi.
Mi scuso ancora per l'OT... era per condividere l'esperienza

Avatar utente
Belloccio
3
Messaggi: 670
Iscritto il: 16 ott 2014, 09:55
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT09 Sport Tracker
Località: Monzuno (BO)

Re: Pompa radiale

Messaggio da Belloccio » 09 ott 2018, 15:05

Sfilaccio ha scritto:
09 ott 2018, 14:08
avevo scartato l'idea di sostituire le pinze freno con altre più potenti per non starare l'intervento dell'elettronica.
scusa ma cosa cambia nelle pinze con l'abs..? è la centralina abs e la ruota fonica che permettono di gestire l'impianto, e si interpongono tra l'azione sulla pompa e il flusso di olio nei tubi no? delle due è cambiando il diametro dei dischi che la centralina deve essere riparametrata avendo una diametro diverso rispetto alla lettura.. ma magari mi sbaglio

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Pompa radiale

Messaggio da bibi » 09 ott 2018, 15:41

Per chi ha montato i tubi in treccia con abs avete fatto il lavoro da voi o l’avete portata dal concessionario?
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

piccione
1
Messaggi: 93
Iscritto il: 04 set 2015, 15:37
MT-09: Street Rally
Località: Roma

Re: Pompa radiale

Messaggio da piccione » 09 ott 2018, 15:47

Belloccio ha scritto:
09 ott 2018, 15:05
Sfilaccio ha scritto:
09 ott 2018, 14:08
avevo scartato l'idea di sostituire le pinze freno con altre più potenti per non starare l'intervento dell'elettronica.
scusa ma cosa cambia nelle pinze con l'abs..? è la centralina abs e la ruota fonica che permettono di gestire l'impianto, e si interpongono tra l'azione sulla pompa e il flusso di olio nei tubi no? delle due è cambiando il diametro dei dischi che la centralina deve essere riparametrata avendo una diametro diverso rispetto alla lettura.. ma magari mi sbaglio
Montando i 320 non c'è bisogno di ritarare nulla. La ruota fonica non cambia, quindi le letture della centralina non cambiano.
In compenso la risposta alla leva con i dischi da 320 è decisamente migliore, soprattutto nelle frenate lunghe.
Non c'è bisogno di svenarsi per comprare i dischi della MT10. Quelli della Fazer 1000/FZ1 sono perfettamente compatibili ( li monto io sulla mia, pagati entrambi 100 euro).
Riguardo il kit di distanziali per le pinze è più complicato. Io ho preso quello per il T Max, ma 'l'ho dovuto far accorciare di 4mm.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Pompa radiale

Messaggio da Sfilaccio » 09 ott 2018, 16:28

Non so darti una spiegazione tecnica non essendo all'altezza... tuttavia ho letto numerose risposte su un sito di un venditore specializzato in aftermarket che sconsigliava la sostituzione delle pinze originali con altre più performanti (vendute sul loro sito) in caso di presenza di ABS ed uso stradale della moto (per uso pista il problema non si pone perché basterebbe escludere l'ABS e montare pinze differenti); la motivazione era la taratura dell'ABS non più garantita con pinze differenti; nessun problema per la pompa e tubi, ovviamente.
Ne deduco che la centralina ABS viene tarata specificamente in abbinamento alle pinze stock.

Ho fatto numerose frenate di prova esasperando la pinzata e l'ABS funziona in maniera perfetta con i dischi maggiorati. Avevo un po' di timori sulla modulabilità e sull'equilibrio complessivo dell'impianto modificato ed invece direi che - a mio giudizio - le modifiche hanno portato l'impianto al livello che la moto meriterebbe, anche se devo dire che l'equilibrio ha molto a che vedere con la taratura delle sospensioni... tirare le staccate con le sospensioni stock è differente dal farlo con le sospensioni ritarate come si deve (le mie rifatte da ARP).
Belloccio ha scritto:
09 ott 2018, 15:05
Sfilaccio ha scritto:
09 ott 2018, 14:08
avevo scartato l'idea di sostituire le pinze freno con altre più potenti per non starare l'intervento dell'elettronica.
scusa ma cosa cambia nelle pinze con l'abs..? è la centralina abs e la ruota fonica che permettono di gestire l'impianto, e si interpongono tra l'azione sulla pompa e il flusso di olio nei tubi no? delle due è cambiando il diametro dei dischi che la centralina deve essere riparametrata avendo una diametro diverso rispetto alla lettura.. ma magari mi sbaglio

Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Pompa radiale

Messaggio da giotek » 10 ott 2018, 22:05

Ma se invece di sbattervi tanto si provassero queste...senza cambiare tubi e pompa?

https://www.ebay.it/itm/4-PASTIGLIE-ANT ... 2040119566

Giotek
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Pompa radiale

Messaggio da bibi » 11 ott 2018, 11:55

giotek ha scritto:
10 ott 2018, 22:05
Ma se invece di sbattervi tanto si provassero queste...senza cambiare tubi e pompa?

https://www.ebay.it/itm/4-PASTIGLIE-ANT ... 2040119566

Giotek
😁👍
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: Pompa radiale

Messaggio da alexbasso » 11 ott 2018, 17:05

addirittura pastiglie ceramiche? e i dischi come vengono conciati con queste pastiglie? scusate ot

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti