MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
leopedro
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 giu 2017, 14:57
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Cernusco sul Naviglio

MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da leopedro » 27 apr 2018, 08:52

Ciao a tutti,
e passato quasi un anno, ca 6000 km e sono sempre nella stessa situazione, o mi sono completamente rincoglionito(il che non è da escludere) oppure io con questa moto non mi ci trovo. Mi spiego: non sento l'avantreno, ho sempre la sensazione di vago, diverse volte in ingresso curva ed entrando allegro, ho sempre avuto la sensazione di non leggere la ruota davanti, spesso la certezza che la ruota davanti scivoli verso l'esterno. Al momento monto le Bridgestone S20 di serie e purtroppo sono ancora abbastanza buone, mi manca il solito cm sia davanti che dietro, ma purtroppo non riesco a fidarmi. Le sospensioni sono quelle di serie, che sò che sono una schifezza, però non è che quelle della vecchia fz8 fossero ohlins!! ed io con la fz8 limavo i piolini delle pedane, persino con il tmax grattavo cavalletto e quant'altro, con questa manco per le palle.
Aiuto, sono di fronte ad un bivio:o cambio moto, oppure potrei cambiare le gomme e scegliere quelle piu comunicative davanti (quali?) sostituire sospensioni con un kit completo, forcelle e mono posteriore. Queste modifiche quanto cambiano realmente la moto? le mie sensazioni sopra descritte sparirebbero oppure le quote ciclistiche della mt sono così e c'e poco da fare?? Prima di investirci altri 1000/1500 euro per un kit vorrei essere confortato.....
faccio un ultimo esempio: l'altra sera è venuto a cena un mio amico che ha un suzuki gsxs750, la provo, dopo 5 minuti faccio 3 curve e azzo! un avantreno che scava l'asfalto come un aratro, la moto e ferma, pastosa e mi parla.....ora al di là delle differenze di motore e impostazioni,il motore della 750 sembra elettrico e sicuramente va meno, però il telaio e le sospensioni( che saranno sempre economiche) sembrano un altro pianeta.
non so che fare......Help.
Ps, io abito a cernusco S/N e lavoro a Milano, se c'è qualche esperto milanese della MT09 che ha voglia di provare la moto e darmi 2 dritte, saprò ricambiare la cortesia.
Grazie
Roberto

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da Agulx » 27 apr 2018, 09:32

A meno che tu non abbia una fisicità particolare (troppo alto, troppo pesante, etc) direi che per risolvere il tuo problema ti conviene provare a mettere mano alle sospensioni
Attualmente come le hai regolate? Sei in grado di sentire le sospensioni reagire alle tue regolazioni?
Considera che ogni moto esce standard, ma va sempre aggiustata sul guidatore.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da alexbasso » 27 apr 2018, 10:26

ciao... io ho acquistato il modello 2015 usato da meno di un anno.... beh anche io riscontro quello che stai dicendo tu.... cioè che spesso e volentieri non mi fido di quello che mi trasmette la moto in fatto di grip e tenuta di strada... io però come ho scritto sull'altro post mi do un po di tempo per vedere settando le sospensioni di serie se riesco almeno a farmi andare bene il tutto.... ad esempio io ho sostituito olio forcelle davanti da solo e già si vede un miglioramento netto per il davanti, infatti sto riscontrando problemi col mono... peccato perchè magari con qualche accortezza in più avrebbero fatto una gran signora moto, visto che il motore è un portento secondo me....

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da rey75 » 27 apr 2018, 11:11

Le sosp fanno cagare ma prima cambierei le gomme ke sono cio ke ti mantiene sull asfalto.
Poi se il tuo livello l richiede, sospensioni....poi se il tuo livello lo ri-richiede:gsxr

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da Luiscifer » 27 apr 2018, 12:26

rey75 ha scritto:Le sosp fanno cagare ma prima cambierei le gomme ke sono cio ke ti mantiene sull asfaltoImmagine.
Poi se il tuo livello l richiede, sospensioni....poi se il tuo livello lo ri-richiede:gsxrImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Io avevo la tracer ma le sensazioni erano le stesse. Prima ho modificato le sospensioni e poi ho montato un ohlins . Ma niente da fare ! Alla fine l.ho permutata con una Kawasaki z1000sx sicuramente meno maneggevole ma tutto un'altra pianeta.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dzacattaz
2
Messaggi: 267
Iscritto il: 01 dic 2014, 11:00
Nome: Roberto
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Honda VFR 800,Malanca 125 GTI
Località: Fénis (AO)

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da dzacattaz » 27 apr 2018, 12:55

Avevo anche io il tuo stesso problema di non sentire l'anteriore con in più una posizione di guida a cui non mi sono mai adattato. Ho sostituito le sospensioni sia davanti che dietro, alzato e indietreggiato le pedane, cambiato manubrio con uno più basso e avanzato e messo le biellette al posteriore. Tutto questo per caricare di più l'avantreno. Ho speso un mucchio di soldi ma adesso sì che mi diverto!!!

Cloud101
1
Messaggi: 37
Iscritto il: 11 ott 2017, 22:36
Nome: Davide
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Pescara

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da Cloud101 » 27 apr 2018, 13:39

dzacattaz ha scritto:Avevo anche io il tuo stesso problema di non sentire l'anteriore con in più una posizione di guida a cui non mi sono mai adattato. Ho sostituito le sospensioni sia davanti che dietro, alzato e indietreggiato le pedane, cambiato manubrio con uno più basso e avanzato e messo le biellette al posteriore. Tutto questo per caricare di più l'avantreno. Ho speso un mucchio di soldi ma adesso sì che mi diverto!!!
È lo stesso tipo di modifiche che vorrei fare io, hai postato qualche foto/video sul forum? Più che altro inerenti pedane e manubrio




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cloud101
1
Messaggi: 37
Iscritto il: 11 ott 2017, 22:36
Nome: Davide
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Pescara

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da Cloud101 » 27 apr 2018, 13:42

leopedro ha scritto:Ciao a tutti,
e passato quasi un anno, ca 6000 km e sono sempre nella stessa situazione, o mi sono completamente rincoglionito(il che non è da escludere) oppure io con questa moto non mi ci trovo. Mi spiego: non sento l'avantreno, ho sempre la sensazione di vago, diverse volte in ingresso curva ed entrando allegro, ho sempre avuto la sensazione di non leggere la ruota davanti, spesso la certezza che la ruota davanti scivoli verso l'esterno. Al momento monto le Bridgestone S20 di serie e purtroppo sono ancora abbastanza buone, mi manca il solito cm sia davanti che dietro, ma purtroppo non riesco a fidarmi. Le sospensioni sono quelle di serie, che sò che sono una schifezza, però non è che quelle della vecchia fz8 fossero ohlins!! ed io con la fz8 limavo i piolini delle pedane, persino con il tmax grattavo cavalletto e quant'altro, con questa manco per le palle.
Aiuto, sono di fronte ad un bivio:o cambio moto, oppure potrei cambiare le gomme e scegliere quelle piu comunicative davanti (quali?) sostituire sospensioni con un kit completo, forcelle e mono posteriore. Queste modifiche quanto cambiano realmente la moto? le mie sensazioni sopra descritte sparirebbero oppure le quote ciclistiche della mt sono così e c'e poco da fare?? Prima di investirci altri 1000/1500 euro per un kit vorrei essere confortato.....
faccio un ultimo esempio: l'altra sera è venuto a cena un mio amico che ha un suzuki gsxs750, la provo, dopo 5 minuti faccio 3 curve e azzo! un avantreno che scava l'asfalto come un aratro, la moto e ferma, pastosa e mi parla.....ora al di là delle differenze di motore e impostazioni,il motore della 750 sembra elettrico e sicuramente va meno, però il telaio e le sospensioni( che saranno sempre economiche) sembrano un altro pianeta.
non so che fare......Help.
Ps, io abito a cernusco S/N e lavoro a Milano, se c'è qualche esperto milanese della MT09 che ha voglia di provare la moto e darmi 2 dritte, saprò ricambiare la cortesia.
Grazie
Roberto
Quanto pesi? Quanto sei alto? Anche io ho ancora poco feeling, sebbene abbia percorso qualche km in meno di te (circa 1800 di cui la metà in città)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MauroTheCat
3
Messaggi: 651
Iscritto il: 20 mar 2014, 15:09
Nome: Mauro
MT-09: Deep Armor
Località: Savona

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da MauroTheCat » 27 apr 2018, 14:15

Premesso che la mia é una 2014, e non so quanto sia cambiata nel mod. 2017, io ho sempre avuto un buon feeling con la moto, divenuto ottimo con la modifica di @giotek alle sospensiomi.
In curva é una lama. Gomma chiusa dietro e 1 cm rimasto davanti.
Mai scappata davanti, se scappa dietro é perchè mi diverto io a farla pattinare. Monto le biellette per alzarla dietro, che di conseguenza la caricano.un pelo di piú davanti (anche quelle montate da giotek).
Come gomme ho le Bridgestone S21 che sono una favola. Prima avevo le S20, ed anche con quelle mi trovavo molto bene (ma le S21 sono mooolto meglio).
Sono 1.70.x 100kg.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk




...Ruoto il polso destro e il mondo, improvvisamente, rallenta...

The Cat's bikes: - 1988: Cagiva Ala Rossa (350cc) . 1990: Cagiva T4 (500cc) . 1993: Suzuki DR "Tigre" (650cc) . 2002: Honda Hornet "NakedDream" (600cc) . 2014: Yamaha MT-09 "Maxine" (850cc)

leopedro
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 giu 2017, 14:57
Nome: Roberto
MT-09: ABS, Race Blu
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: MT 09 2017 Non riesco a fidarmi!!

Messaggio da leopedro » 27 apr 2018, 14:36

Ciao ,
sono alto 1,70 e peso 85 chili, la fisicità di un bradipo.....
il problema non è metterci le mani, semmai il fatto di fare diverse cose e poi non essere comunque totalmente soddisfatto, se riesco andrò a provare una SP che in teoria dovrebbe essere meglio della mia.Giusto per capire come potrebbe essere. Comunque ribadisco che 9k€ potevano dotarla di un setting migliore.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti