mt 09 che mi sbalza dalla sella

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Rispondi
alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da alexbasso » 17 apr 2018, 18:13

ciao a tutti... ho ripreso la moto e ho notato che ad andatura allegra (ma anche ai 50) che trovo un dosso (anche piccolo) la moto tende a spararmi su per aria dalla sella ed è una sensazione che non mi piace proprio.... credo che il problema sia il famoso mono.... è settato con precarico a 5 tacca e ritorno tutto chiuso..... che mi consigliate? per adesso visto che l'ho presa da meno di un anno vorrei evitare di metterci le mani subito al mono con modifiche etc.... un grazie a chi risponde.... salutoni dal valdarno fiorentino alex

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da Luiscifer » 17 apr 2018, 18:52

alexbasso ha scritto:ciao a tutti... ho ripreso la moto e ho notato che ad andatura allegra (ma anche ai 50) che trovo un dosso (anche piccolo) la moto tende a spararmi su per aria dalla sella ed è una sensazione che non mi piace proprio.... credo che il problema sia il famoso mono.... è settato con precarico a 5 tacca e ritorno tutto chiuso..... che mi consigliate? per adesso visto che l'ho presa da meno di un anno vorrei evitare di metterci le mani subito al mono con modifiche etc.... un grazie a chi risponde.... salutoni dal valdarno fiorentino alex
Minimo un ohlins DR46

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da Agulx » 17 apr 2018, 21:15

Beh mi pare settato sul duretto; in particolare l'idraulica è decisamente troppo chiusa se giri da solo. È bene tu rimetta tutto nella posizione standard per trovare il tuo setting per tentativi.
Quindi se adesso è tutto chiuso, dai un giro e mezzo in senso antiorario all'estensione. Prova la moto e vedi se ha sentito il cambiamento.
Da lì apri o chiudi un po' a seconda di come la preferisci, più reattiva o più piantata rispettivamente.
Chiaramente il mono è quel che è, quindi se rimani insoddisfatto hai le due opzioni:
- modificare le sospensioni originali
- sostituzione con prodotti after.
Per entrambi i casi ci sono parecchie info sul forum.
Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da roy680 » 17 apr 2018, 23:20

Se l'idraulica nn frena libera un po' la molla. Altrimenti ai voja a rimbalzare....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da alexbasso » 18 apr 2018, 09:44

grazie a tutti per le risposte... procederò per tentativi e upperò il post in futuro.... cerco di capirci qualcosa essendo la mia prima moto da strada (10 anni enduro nel bosco)... la molla preferisco non toccarla (5tacca) perchè ho trovato un otttimo bilanciamento per eliminare il fastidioso effetto wobbling sul manubrio alle aperture decise e alle alte velocità.... adesso praticamente scomparso....

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da alexbasso » 19 apr 2018, 16:09

oggi sono stato a riprovare la moto.... mi sono accorto che avevo il registro aperto da tutto chiuso di un giro e mezzo (mono post)... l'ho chiuso tutto e aperto 1/4 riproverò e uppo le mie impressioni

p.s le condizioni delle nostre strade fanno schifo.... non è possibile secondo me avere una moto troppo rigira, altrimenti ci si fa male alla prima buca o dosso....

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da alexbasso » 26 apr 2018, 09:42

riuppo il post.... ho messo la moto completamente standard sia come setup mono che forcelle.... più che altro per sentire se si modificava qualcosa a livello di comfort visto che dalle mie parti le strade fanno schifo e che tutte le volte che c'erano buche e strada disconnessa i bracci andavano a farsi benedire.... devo dire che la moto è diventata più morbida sulle buche etc.... ho provato anche a fare qualche "apertura decisa" per vedere se si ripresentava il fenomeno del wobbling sul manubrio e stranamente non è successo.... credo che molto dipenda dalla posizione si guida, gambe e braccia..... l'unica cosa che non ho rimediato è l'effettto "sparo" dalla sella quando si trova un dosso accentuato... ne col la molla alla prima tacca ne alla settima cambia qualcosa.....

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da MT1897 » 26 apr 2018, 15:04

Ciao io ho la tracer 900 del 2017. La uso al 70% col bauletto e qui nessun problema mentre senza mi sembrava di guidare un cavallo che scalcia. Avevo provato varie regolazioni ma in nessun caso riuscivo a trovare una moto bilanciata e stabile. A febbraio ho messo mono wilbers 641 e cartucce Mupo caliber 22 adesso non ho più nessun problema

alexbasso
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 ago 2017, 13:48
MT-09: Blazing Orange
Località: incisa valdarno

Re: mt 09 che mi sbalza dalla sella

Messaggio da alexbasso » 26 apr 2018, 16:59

ciao mt... si lo so sicuramente a cambiare mono e forcelle si migliorerebbe tanto ma per adesso non ho ne voglia ne soldi da spendere, preferisco vedere dove riesco ad arrivare così di serie con le regolazioni (anche se so che non vado lontano)... oggi sono stato sul muraglione a farmi un giro, riguardo al comfort niente da dire ma sicuramente c'è da irrigidire il ritorno specialmente del mono che sento che dondola in alcune situazioni, più delle forcelle.... diciamo che se si va a passeggio/uso medio diciamo che perdona un po, se si comincia a dare un po di gas a fondo ti avverte subito....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti