pressione gomme

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
Bisonte
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 13 apr 2014, 12:47
Nome: Andrea
MT-09: Street Rally
Località: Padova

Re: pressione gomme

Messaggio da Bisonte » 28 set 2015, 00:27

Buonasera riapro questo post x un 'informazione: io ho su le Dunlop sportsmart 2 e dopo vari tentativi mi ritrovo a girare con pressione 2.1 ant. e 2 al post. E a dire la verità mi ci trovo bene. Ora che le temperature tendono a scendere, cosa faccio? Le devo alzare ( pressioni ) o abbassare?
Vespa ET3 / Aprilia Tuareg 350 / Kawasaki GPZ 600 / Suzuki GSXR 600 / Honda 954 CBR RR / Yamaha Tmax / Yamaha MT 09 -

Avatar utente
Jhonny
1
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:24
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Gilera RC600
Località: Milano

Re: pressione gomme

Messaggio da Jhonny » 28 set 2015, 07:39

Ciao bisonte, mi sembra una pressione da pista .... su strada, se vuoi farle durare, devi alzare la pressione.
Il libretto dice 290 kpas post e 270 kpas ant. Io uso 20 kpas in meno per entrambe e non mi sembrano male, ma non sono uno che tira la piega a 60°
******************************
LUCI ACCESE, GAS APERTO E CERVELLO ALLACCIATO..... SEMPRE!!
******************************

Avatar utente
Jhonny
1
Messaggi: 61
Iscritto il: 29 giu 2014, 18:24
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Gilera RC600
Località: Milano

Re: pressione gomme

Messaggio da Jhonny » 28 set 2015, 07:40

Aggiungo : ho una naked....
******************************
LUCI ACCESE, GAS APERTO E CERVELLO ALLACCIATO..... SEMPRE!!
******************************

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

pressione gomme

Messaggio da Ditraversys » 28 set 2015, 17:02

Bisonte ha scritto:Buonasera riapro questo post x un 'informazione: io ho su le Dunlop sportsmart 2 e dopo vari tentativi mi ritrovo a girare con pressione 2.1 ant. e 2 al post. E a dire la verità mi ci trovo bene. Ora che le temperature tendono a scendere, cosa faccio? Le devo alzare ( pressioni ) o abbassare?
Bisonte purtroppo non ho mai montato Sportsmart2 sulla mia quindi nello specifico non so se sono basse o normale per il tipo di gomma, con le attuali BT016 viaggio con 2,3 bar ant e 2,5 posteriore e quello che so di certo é che in inverno io le sgonfio leggermente diciamo uno 0,1 bar in meno per permettere alla carcassa di muoversi di più e quindi scaldarsi maggiormente.

Comunque il metodo migliore é sempre "leggere" le gomme, se la superficie é bella opaca e uniforme si é giusti per il proprio peso e stile di guida se l'aspetto é lucido e al tatto non sono tiepide direi che sono alte di pressione per il proprio peso-ritmo; al contrario se la gomma andando relativamente piano é eccessivamente calda, nera e soprattutto senti che é imprecisa e la carcassa muove parecchio, allora sei troppo basso.

Immagine
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Avatar utente
Bisonte
2
Messaggi: 145
Iscritto il: 13 apr 2014, 12:47
Nome: Andrea
MT-09: Street Rally
Località: Padova

Re: pressione gomme

Messaggio da Bisonte » 28 set 2015, 20:43

Tecnico come al solito :Thumbup: io ho la pressione così bassa al post. Perché sennò la sento scivolare troppo. L'ant. invece è una meraviglia. Grazie della consulenza :clap:
Vespa ET3 / Aprilia Tuareg 350 / Kawasaki GPZ 600 / Suzuki GSXR 600 / Honda 954 CBR RR / Yamaha Tmax / Yamaha MT 09 -

iuri
1
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 feb 2015, 07:25

Re: pressione gomme

Messaggio da iuri » 18 ott 2015, 11:10

le ss2 non sono le classiche dunlop con carcassa dura; quindi le pressioni andrebbero tenute più altine sia di ant che di post, pou come dicevo su un altro post le pressioni sono soggettive se ti ci trovi bene cosi!!!!
io personalmente le ss2 ne ho avuti due treni e non è mai nato l'amore troppo svelte troppo ballerine e posteriore sembrava con grip non sufficiente, ik tenevo anteriore 2.3/2.4 mentre pisteriore sui 2.5 con queste pressioni avevo il giusto compromesso. n.b. io non ho mt09 ma una naked di altra marca quindi più pesante.

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: pressione gomme

Messaggio da MT0973 » 29 mar 2016, 16:48

Per dovere di cronaca: sulle Diablo Rosso III, montate due settimane fa, il gommista mi ha consigliato 2.4 ant e 2.6 al post. Provate su una "montagnola" qui in zona, le ho sentite molto più "sicure" rispetto alle S20R con 0.2 in meno di quanto indicato in libretto.
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: pressione gomme

Messaggio da bibi » 03 apr 2016, 19:38

io ero in procinto di cambiare treno perche' sentivo un calo di grip e non mi davano piu' fiducia anche avendo ancora 2mm di gomma prima del segno minimo....mi sono fatto un manometro alla glicerina e ho controllato.....2,5/2,7!!mannaggia manometro dei benzinai,confermo 2,3/2,5 e ora vanno una maraviglia!ho gia' ordinato un treno di S21 ormai.... ma prima finiro' queste!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: pressione gomme

Messaggio da bibi » 04 apr 2016, 21:07

Ditraversys ha scritto:
MT0973 ha scritto:
Ditraversys ha scritto:battlax non é un singolo modello ma una "linea" della Bridgestone... esattamente cosa monti S20evo? BT016Pro? Io queste due le ho avute sull'MT e ti posso dire cosa usavo io...Immagine!
Ciao, pensavo fosse il nome della gomma: ho controllato e sono le S20 (non ho visto la scritta Evo).
Per il momento le ho a 2.5 e 2.9 come da prescrizione Yamaha ;)
Io le S20 se andavo da solo mi pare che le tenessi 2,3 (non meno) anteriore e 2,5 al posteriore...le Bridgestone le adoro... Con la pressione giusta danno un feeling incredibile!!! ImmagineImmagineImmagine
pazzesco Ditra come vanno le s20 alla pressione 2.3/2.5!mi sono fatto un manometro in glicerina e ho fatto un po' di prove con le attuali gomme s20 di serie con gia' 7000km ,basta che vai sotto o sopra di 0,1 degli attuali2,3/2,5 che vanno peggio,specialmente all'anteriore!mi sono accorto che con il manometro del mio benzinaio risultava 2,5/2,7 ultimamente non mi davano piu molto grip e non avevo piu' fiducia!hai proprio ragione,se messe alla pressione giusta vanno da dio!ps ho gia' le S21 a casa :Yahooo: aspetto di finire queste e poi le monto!non vedo l'ora..... :Thumbup:
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Re: pressione gomme

Messaggio da Ditraversys » 05 apr 2016, 12:57

bibi ha scritto:
Ditraversys ha scritto: Io le S20 se andavo da solo mi pare che le tenessi 2,3 (non meno) anteriore e 2,5 al posteriore...le Bridgestone le adoro... Con la pressione giusta danno un feeling incredibile!!! ImmagineImmagineImmagine
pazzesco Ditra come vanno le s20 alla pressione 2.3/2.5!mi sono fatto un manometro in glicerina e ho fatto un po' di prove con le attuali gomme s20 di serie con gia' 7000km ,basta che vai sotto o sopra di 0,1 degli attuali2,3/2,5 che vanno peggio,specialmente all'anteriore!mi sono accorto che con il manometro del mio benzinaio risultava 2,5/2,7 ultimamente non mi davano piu molto grip e non avevo piu' fiducia!hai proprio ragione,se messe alla pressione giusta vanno da dio!ps ho gia' le S21 a casa :Yahooo: aspetto di finire queste e poi le monto!non vedo l'ora..... :Thumbup:
ottimo bibi anche perché con quello che costano le gomme conviene decisamente usarle fino all'ultimo millimetro. Immagine
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti