Io le S20 se andavo da solo mi pare che le tenessi 2,3 (non meno) anteriore e 2,5 al posteriore...le Bridgestone le adoro... Con la pressione giusta danno un feeling incredibile!!!MT0973 ha scritto:Ciao, pensavo fosse il nome della gomma: ho controllato e sono le S20 (non ho visto la scritta Evo).Ditraversys ha scritto:battlax non é un singolo modello ma una "linea" della Bridgestone... esattamente cosa monti S20evo? BT016Pro? Io queste due le ho avute sull'MT e ti posso dire cosa usavo io...!
Per il momento le ho a 2.5 e 2.9 come da prescrizione Yamaha
pressione gomme
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Re: pressione gomme
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Re: pressione gomme
Basta, questo w-end farò delle prove, al diavolo le prescrizioni Yamaha, grazie per le risposte :Thumbup:
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Re: pressione gomme
Io sia le s20 che bt016 le metto a 2.5 sia ant che post.
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Re: pressione gomme
Pure io con le s20 evo e mi ci sto trovando da dio!Jerryfast ha scritto:Io sia le s20 che bt016 le metto a 2.5 sia ant che post.
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Re: pressione gomme
Girando sul web ho trovato un sistema di calcolo della pressione ottimale: partendo dal carico max ammesso (nel nostro caso 174 o 177 kg a secondo della presenza o meno dell'ABS) si sottraggono i kg di carico effettivo (nel mio caso circa 74 kg) e si riduce la pressione indicata per il massimo carico (2.5 anti e 2.9 post da libretto) di 0.1 al post. per ogni 25 kg di carico in meno (nel mio caso 100:25=4). All'anteriore si riduce di 0.1 ogni 0.3 in meno al posteriore. Io arrriverei quindi a 0.4 in meno sul post e 0.1 in meno sull'ant., cioè 2.5 sul post e 2.4 sull'anteriore. Che dite?
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Re: pressione gomme
Sono i valori di pressione che, da anni, consiglia un certo sospensionista per l'uso su strada, anche parecchio sportivo :Thumbup:MT0973 ha scritto:Girando sul web ho trovato un sistema di calcolo della pressione ottimale: partendo dal carico max ammesso (nel nostro caso 174 o 177 kg a secondo della presenza o meno dell'ABS) si sottraggono i kg di carico effettivo (nel mio caso circa 74 kg) e si riduce la pressione indicata per il massimo carico (2.5 anti e 2.9 post da libretto) di 0.1 al post. per ogni 25 kg di carico in meno (nel mio caso 100:25=4). All'anteriore si riduce di 0.1 ogni 0.3 in meno al posteriore. Io arrriverei quindi a 0.4 in meno sul post e 0.1 in meno sull'ant., cioè 2.5 sul post e 2.4 sull'anteriore. Che dite?
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Re: pressione gomme
Ieri, per iniziare, ho provato a girare con 2.7 sul posteriore e 2.5 all'anteriore e devo dire che mi sono trovato molto bene: la moto non decolla più su dossi artificiali/passaggi a livello/imperfezioni del manto stradale ed è aumentato il grip al posteriore...mannaggia al libretto ed al meccanico, mi pento solo di non averlo fatto prima!
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Re: pressione gomme
Ciao a tutti! Ho letto tutti i vostri post e mi sono chiesto : perche` allora mamma Yamaha (e non solo, anche Michelin ed altri sul loro sito, in merito MT09), consiglia 2.5 ant e 2.9 post? Io le avevo cosi` e `stamattina le ho portate a 33/35 psi (circa 2.3ant/2.5post). Qualcuno sa darmi una spiegazione materiale/costruttiva? So anche io che e` una di quelle cose soggettive ma gli pneumatici sono troppo importanti per improvvisare (p.s. il mio stile di guida e` aggressivo ma non ho la possibilita` di portarla a limiti troppo alti...qui la pula e` SEMPRE in agguato!! ciao a tutti!!
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Re: pressione gomme
Mi sembra che ci sia già una risposta in questo 3d... è una semplice misura prudenziale che le Case attuano in considerazione del potenziale massimo carico trasportabile (pilota+passeggero+bagagli).
In sostanza, a meno di non essere decisamente "oversize" e di non eccedere nel ridurre la pressione, qualche decimo di bar in meno non crea certamente problemi su strada ed è addirittura consigliato su pista.
Personalmente giro con 2,3 Bar ant e 2,6 Bar post perchè con questi valori il feeling delle Dunlop sembra superiore (con 2.9 Bar il posteriore suona come la ruota lignea della vettura dei Flintstones!)
In sostanza, a meno di non essere decisamente "oversize" e di non eccedere nel ridurre la pressione, qualche decimo di bar in meno non crea certamente problemi su strada ed è addirittura consigliato su pista.
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Re: pressione gomme
gia'! Rileggendoli ho notato! Grazie comunque, nei prossimi giorni provero' a cambiare leggermente I valori e vediamo come mi trovo meglio. Ma prima gli faccio mettere le valvole a 90°, al primo tagliando dei 1000, probabilmente tra un paio di giorni. Ciao
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