pressione gomme

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: pressione gomme

Messaggio da bibi » 12 dic 2016, 15:18

Io di inverno calo un po' per aiutarle a entrare prima in temperatera ma massimo meno 0.1 , comunque se non fai viaggi in due e carico 2,9 al post mi sembra eccessivo....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

miki66
2
Messaggi: 111
Iscritto il: 21 gen 2015, 10:00
Nome: Michele
Moto posseduta: MT-09 sport tracker ABS
Località: Monfalcone (GO)

Re: pressione gomme

Messaggio da miki66 » 15 dic 2016, 10:21

io con l'inverno ho invece sempre aumentato un pochino perchè ho sempre ragionato che le gomme scaldano meno e con un po' più pressione dovrebbero lavorare meglio.
Azz, ho sempre sbagliato?

MT0973
2
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 mag 2015, 11:10
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: Tracer 9 GT 2022
Località: NO

Re: pressione gomme

Messaggio da MT0973 » 15 dic 2016, 10:35

@bibi: con le gomme di serie avevo diminuito a 2.6 perchè le sentivo troppo rigide, ma con le Diablo RIII ho percorso circa 7.000 km con quella pressione e mi trovo bene. Tra l'altro non ho notato alcun segno di consumo più elevato al centro, il che mi porta a pensare che la pressione non sia eccessiva. (P.S: 2.9 è la pressione del mio manometro, quello del gommista segna 2.7 e quello dell'assistenza Yamaha ancora di meno, dato che misurando col mio le ho trovate a 3.2!)

@miki66: Mah, io ho sempre pensato l'inverso ragionando sul fatto che in estate ti suggeriscono di aumentare la pressione per evitare surriscaldamenti, ma magari mi sbaglio, eh?
Ex MT09 Sport Tracker ABS 2015, now Tracer 9 GT 2022

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: RE: Re: pressione gomme

Messaggio da Ditraversys » 15 dic 2016, 12:19

MT0973 ha scritto:Ciao,
domanda per chi gira d'inverno: voi diminuite la pressione? Io monto Diablo Rosso III ed attualmente le tengo a 2.5 e 2.9.
Grazie in anticipo per le risposte.
Beh tendenzialmente direi di si... si tira giù un pelo la pressione; sul quanto dipende dal tipo di gomma: ora ho Metzeler che hanno una carcassa parecchio sostenuta e sono sceso di 0,3
(2,1 ant e 2,3 post) la precisione di guida è sufficiente, il comfort ne guadagna e soprattutto la gomma riesce a scaldare un pelo.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: pressione gomme

Messaggio da bibi » 15 dic 2016, 17:58

MT0973 ha scritto:@bibi: con le gomme di serie avevo diminuito a 2.6 perchè le sentivo troppo rigide, ma con le Diablo RIII ho percorso circa 7.000 km con quella pressione e mi trovo bene. Tra l'altro non ho notato alcun segno di consumo più elevato al centro, il che mi porta a pensare che la pressione non sia eccessiva. (P.S: 2.9 è la pressione del mio manometro, quello del gommista segna 2.7 e quello dell'assistenza Yamaha ancora di meno, dato che misurando col mio le ho trovate a 3.2!)

@miki66: Mah, io ho sempre pensato l'inverso ragionando sul fatto che in estate ti suggeriscono di aumentare la pressione per evitare surriscaldamenti, ma magari mi sbaglio, eh?
si la pressiona puo' variare anche secondo che gomme hai,io monto bridgestone e 2.9 sarebbe eccessiva.......ho provato pirelli e da quello che mi ricordo avevano una carcassa morbida forse è per quello che le devi tenere a 2.9......comunque se ti ci trovi bene :Thumbup:
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: pressione gomme

Messaggio da CREMA83 » 15 dic 2016, 18:33

Ho su le Diablo Rosso III e le tengo 2.3 ant e 2.4 post, anche di inverno e la moto va da dio, secondo me e` molto soggettivo 8-) 8-)
:Thumbup: :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Viaggiatore
1
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 apr 2018, 14:12

Re: pressione gomme

Messaggio da Viaggiatore » 30 ago 2020, 15:41

Io monto metzeler Roadtec 01 SE e tengo 2,5 ant 2,8 post a freddo. Però bisogna considerare che, d'estate col sole, appena si parte la temperatura aumenta subito e la pressione sale anche di 0,3/0,4bar in qualche decina di km anche guidanto tranquillamente.
D'inverno invece la pressione aumenta di poco e quindi consiglio di non diminiuirla. Bisogna considerare che poi la pressione e temperatura aumentano e diminuiscono anche in base alle temperature dell'asfalto: per fare un esempio le d'estate col sole, anche andando in citta in ad andatura tranquilla, le pressioni salgono anche di 0,4, oppure se incomincia a diluviare non è raro vedere la pressione diminiuire di 1 o 2 decimi rispetto al valore a freddo. Altro esempio che mi è capitato è stato quest'anno che partendo dalla città con 35°C sono arrivato in montagna a 15°C e pneumatici a 2,3/2,6.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti