MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Kalashnik » 12 ott 2018, 17:54

domani prima uscita se il tempo mantiene. senza manco aver fatto il sag. vediamo come va. lunedì la porto a montare le biellette perchè a prescindere la voglio più alta dietro per darmi una posizione più carica e faccio il sag. da li voglio poi intervenire sull idraulica :thumbup:

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Ditraversys » 12 ott 2018, 17:57

bibi ha scritto:
12 ott 2018, 14:20
Kalashnik ha scritto:
12 ott 2018, 14:07
bibi ha scritto:
12 ott 2018, 13:30
Io la impunterei un pochino eh, agirei sull’interasse mono e lascerei stare per lo sfilamento foderi.......però io non faccio testo, sono 78 kg con molle da 8.5k! Comunque devi provare te di prima persona!
ecco stiamo messi bene :( mi avevano detto che mupo faceva ste cagate. non so come si possano dare le stesse molle con 20/25kg di diffrenza :evil:
vediamo che esce dal sag.
bibi ha scritto:
12 ott 2018, 13:49
Fammi sapere per curiosità che sag ti viene alla forca.....
in che valori dovrei stare come sag statico e sag rider?
Ora non mi ricordo di preciso, di statico ho 25mm di raider non mi ricordo bene, mi sembra35/40mm!comunque tieni conto che io per settarmela giusta ho dovuto stravolgere un po’ tutto rispetto a i settaggi Mupo! Nonostante tutto...... pienamente soddisfatto!!😁
Ciao Kalashnick, innanzitutto Mupo non fa "cagate": il mio kit é stato richiesto proprio con quelle specifiche direttamente in fabbrica perché li conosco e so che tendono a dare assetti molto rigidi e non era quello che desideravo ottenere dalla moto.
I kit vengono venduti con una scheda dove è indicato tutto e spesso quello che cambia è la lunghezza del bicchierino sotto il premimolla che va a variare il precarico della moto (è così che normalmente si interviene quando cambia di poco il peso del pilota, non si cambia il k 😉).

Premesso questo se hai una molla k 8,5 ci puoi sistemare perfettamente la moto a meno che non pesi 120 kg e guidi staccando peggio di Marquez 😜

Se mi spieghi cosa fa la moto è soprattutto cosa invece vuoi che faccia di diverso provo a dirti cosa farei io...😎

Buon weekend e pieghe profonde a tutti!!

P.s.= ti sconsiglio totalmente di usarla senza aver fatto come prima cosa livelli e sag... le sospensioni devono essere a posto come gomme e testa prima di farsi un giro, sulla sicurezza non scherzerei.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Kalashnik » 24 ott 2018, 15:26

Ditraversys ha scritto:
12 ott 2018, 17:57

Ciao Kalashnick, innanzitutto Mupo non fa "cagate": il mio kit é stato richiesto proprio con quelle specifiche direttamente in fabbrica perché li conosco e so che tendono a dare assetti molto rigidi e non era quello che desideravo ottenere dalla moto.
I kit vengono venduti con una scheda dove è indicato tutto e spesso quello che cambia è la lunghezza del bicchierino sotto il premimolla che va a variare il precarico della moto (è così che normalmente si interviene quando cambia di poco il peso del pilota, non si cambia il k 😉).

Premesso questo se hai una molla k 8,5 ci puoi sistemare perfettamente la moto a meno che non pesi 120 kg e guidi staccando peggio di Marquez 😜

Se mi spieghi cosa fa la moto è soprattutto cosa invece vuoi che faccia di diverso provo a dirti cosa farei io...😎

Buon weekend e pieghe profonde a tutti!!

P.s.= ti sconsiglio totalmente di usarla senza aver fatto come prima cosa livelli e sag... le sospensioni devono essere a posto come gomme e testa prima di farsi un giro, sulla sicurezza non scherzerei.
Eccomi scusa, ma sono stato incasinatissimo. Con "cagate" intendevo che a volte hanno sbagliato a mandare le molle, ho letto di varie persone che hanno avuto problemi, ma nulla di che. Non che non sanno quello che fanno, anzi li ho sentiti al telefono in fase di acquisto e sono stati gentilissimi.

Non ho avuto ancora il tempo di mettermi a fare il SAG purtroppo, ma dovrei farlo in questi giorni.
L ho provata un po domenica(non ho resistito :mrgreen: ) e la sentivo scivolare dietro spesso, come se fossi arrivato al limite. Invece vedendo le gomme mancavano ancora un 3/4mm. Ho calato il passo e amen. Come tu stesso dici sulla sicurezza non si scherza.

Oggi comunque ho fatto montare le biellette che avevo di giotek (+4mm) e allungato l interasse (credo) al massimo.

Proprio su questo volevo chiederti qual è la posizione di massima estensione dell interasse? Vediamo se ho fatto bene ahahaha
Allego due foto
Immagine
Immagine

Per il discorso SAG che valori consigli come statico e dinamico?

Grazie in anticipo :D

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Ditraversys » 24 ott 2018, 18:10

Ciao Kalashnick...innanzitutto il massimo dell'estensione è dato dall'apparire della linea rossa...io lo riporterei come nella seconda foto e serrerei il controdado sempre tu necessiti di così tanto interasse/altezza del posteriore.

Per quanto concerne i miei valori di sag dubito possano esserti utili avendo tu rivoluzionato l'assetto con le biellette...anzi dubito che riuscirai mai a far lavorare decentemente il pneumatico dietro e penso dovrai incominciare a far l'abitudine alla perdita del posteriore e una pessima stabilità dell'anteriore a centrocurva.
Mi viene da chiederti... ma perché?

Buona serata
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Kalashnik » 24 ott 2018, 18:30

Ditraversys ha scritto:
24 ott 2018, 18:10
Ciao Kalashnick...innanzitutto il massimo dell'estensione è dato dall'apparire della linea rossa...io lo riporterei come nella seconda foto e serrerei il controdado sempre tu necessiti di così tanto interasse/altezza del posteriore.

Per quanto concerne i miei valori di sag dubito possano esserti utili avendo tu rivoluzionato l'assetto con le biellette...anzi dubito che riuscirai mai a far lavorare decentemente il pneumatico dietro e penso dovrai incominciare a far l'abitudine alla perdita del posteriore e una pessima stabilità dell'anteriore a centrocurva.
Mi viene da chiederti... ma perché?

Buona serata
Ok allora ho fatto bene :D ho serrato con la linea rossa che si vede appena come nella seconda foto.
Per il discorso biellette, perchè mi dici così? tu stesso non hai messo interasse mono al max e biellette addirittura da +8mm?
La perdita del posteriore comunque l ho avvertita prima di montare biellette e aumentare l interasse.

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Ditraversys » 24 ott 2018, 18:42

Si, avevo le biellette da +8 ma il mono aveva +6mm di interesse che poi ho portato a soli +4 ma quanto ho fatto deriva dalla scelta della molla che ho preso piu morbida rispetto a quella necessaria per il mio peso di ben 102 kg dato che la mia esigenza era ottenere negativo e luce a terra 😘
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Kalashnik » 24 ott 2018, 19:30

Ditraversys ha scritto:
24 ott 2018, 18:42
Si, avevo le biellette da +8 ma il mono aveva +6mm di interesse che poi ho portato a soli +4 ma quanto ho fatto deriva dalla scelta della molla che ho preso piu morbida rispetto a quella necessaria per il mio peso di ben 102 kg dato che la mia esigenza era ottenere negativo e luce a terra 😘
Io purtroppo ne capisco ben poco come avrai visto :oops: Non so come muovermi.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da bibi » 24 ott 2018, 20:00

Io,ormai lascerei le biellette ma rimetterei l’interasse mono A 0 e comincerei con uno statico di 1,5 al post e 2,5 all’anteriore come partenza e poi provare......comunque non è facile sistemarla se non hai un minimo di conoscenza delle sospensioni e di quello che devono fare!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Ditraversys
3
Messaggi: 2288
Iscritto il: 21 dic 2013, 13:46
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: KTM 350 sm '88
Località: Milano

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Ditraversys » 25 ott 2018, 18:59

@Kalashnick non ti preoccupare... le cose si imparano.

La cosa migliore che puoi fare è prendere un amico, un foglio, una penna e un metro poi vai in un concessionario yamaha e mentre tu sali su una mt09 originale il tuo amico prende le misure della distanza del paraolio forcella fino al piedino forcella o al perno ruota e una misura dal perno del forcellone posteriore a ciò che c'è esattamente sopra sulla verticale.

Poi scendi dalla moto è la tieni verticale senza nessuno sopra e riprendi le stesse identiche misure...poi la metti sul cavalletto e la tiri come per sollevarla dietro e misuri ancora il posteriore e poi sollevi davanti é riprendi la misura all'anteriore... in questa fase sii molto preciso, i millimetri sono importanti 😉

Questo era quello che dovevi fare alla tua prima di montare tutto il kit nuovo...per iniziare senza saper ne leggere ne scrivere dovrai modificare solo il precarico anteriore affinché la tua moto abbia le stesse misure di quella del concessionario davanti...dietro dai due giri di precarico e poi per avere le stesse misure dovrai agire solo sulla misura dell'interasse...se qualcosa non ti è chiaro dimmelo che mi spiego diversamente.

La misura che devi cercare di copiare è il sag Rider ovvero tu sopra alla tua moto.

P.S.= con ogni probabilità non riuscirai ad ottenere ne davanti ne dietro i valori dell'originale, anzi davanti toglierai tutto il precarico e ti troverai lontano da quel valore di quasi un centimetrl... ma devo capire quanto ti troverai lontano esattamente alla fine del tentativo.
"Happiness" isn't around the corner, it IS the corner

Kalashnik
1
Messaggi: 24
Iscritto il: 10 apr 2017, 10:08
Nome: Marco

Re: MT09 MUPO: Cartucce LcRr e monoammortizzatore AB2..

Messaggio da Kalashnik » 26 ott 2018, 14:00

Non sono riuscito a riportare l interasse del mono a 0 ancora, però sta mattina avevo 5 minuti liberi al lavoro e con un collega ho provato a vedere il sag statico attuale (biellette +4, interasse mono al max e forcelle filo piastra). Precarico a 0 e idrauliche tutte aperte. Anteriore 26mm e posteriore 21mm.
Ditemi voi come procedere.
Sono certo che col vostro aiuto prima o poi qualcosa la capirò :mrgreen: ahahahaha

Per il discorso concessionario, purtroppo non hanno 09 in sede quindi non potrò fare la prova per ora.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti