Piedino forcella delicato

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
bossolo
1
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 mar 2014, 13:45
Nome: giancarlo
MT-09: Race Blu
Località: cremona

Piedino forcella delicato

Messaggio da bossolo » 16 apr 2015, 22:14

spero che non ci sia già questo argomento.... (in caso chiedo scusa)..
nessuno sa di una possibile fragilità della forcella nel serrare il bullone della ruota???
cerco di essere più chiaro...
il meccanico del concessionario della yamaha mi ha detto che gli è successo anche a loro ( e ne he ha sentiti altri)di stringere il dado della ruota ant e di spaccarsi l'innesto della forcella perchè il supporto e molto fine...
mi ha raccomandato se faccio cambiare le gomme da un gommista di avvertirlo prima di fare qualche danno stringendo il dado a bue....
mi ha detto queste parole: basta 1 kg , 1kg e mezzo di pressione

Avatar utente
Biondo
3
Messaggi: 913
Iscritto il: 10 set 2014, 18:34
Nome: Salvo
MT-09: Blazing Orange
Località: San Giovanni Valdarno (AR)

Re: forcella delicata

Messaggio da Biondo » 16 apr 2015, 22:27

In attesa che i Mod. spostino la discussione nella sezione giusta....posso dire che per ora non ho notato questo problema ma starò attento per il futuro. :thumbup:

P.S.: Forse il titolo giusto sarebbe "piedino della forcella delicato". :?:
Stacca....... Piega........ APRIIIIII!!!!!!

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: forcella delicata

Messaggio da Konse » 17 apr 2015, 06:37

Spostato, si in effetti il titolo potrebbe essere più esplicativo...
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

walbe
2
Messaggi: 205
Iscritto il: 15 lug 2014, 20:33
Moto posseduta: Tuareg 660 + XADV
Località: Roma

Re: R: forcella delicata

Messaggio da walbe » 17 apr 2015, 07:01

Ho visto su altro forum foto del danno cui fai riferimento. In effetti occorre fare molta attenzione.

Immagine

teo74
2
Messaggi: 143
Iscritto il: 30 nov 2014, 20:44
Nome: matteo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: monza brianza

Re: R: forcella delicata

Messaggio da teo74 » 17 apr 2015, 07:32

walbe ha scritto:Ho visto su altro forum foto del danno cui fai riferimento. In effetti occorre fare molta attenzione.

Immagine
Pero in questa foto mi sembra di vedere un massacro generele della zona,probabilmente chi ha fatto il lavoro ci é andato giù bello pesante,se si tira il bullone alla coppia prescritta non succede nessun danno

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: forcella delicata

Messaggio da Konse » 17 apr 2015, 07:48

teo74 ha scritto:
walbe ha scritto:Ho visto su altro forum foto del danno cui fai riferimento. In effetti occorre fare molta attenzione.

Immagine
Pero in questa foto mi sembra di vedere un massacro generele della zona,probabilmente chi ha fatto il lavoro ci é andato giù bello pesante,se si tira il bullone alla coppia prescritta non succede nessun danno
Quella forcella è passata per le mani di un barbaro.... (o una nutrita orda)....

Proverò a controllare la coppia di serraggio consigliata da Yamaha ma quel dato non deve fare forza solo impedire lo svitamento del perno... Tirarlo troppo oltre ad essere pericoloso è poco utile a mio avviso .
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

teo74
2
Messaggi: 143
Iscritto il: 30 nov 2014, 20:44
Nome: matteo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: monza brianza

Re: forcella delicata

Messaggio da teo74 » 17 apr 2015, 08:16

Konse ha scritto:
teo74 ha scritto:
walbe ha scritto:Ho visto su altro forum foto del danno cui fai riferimento. In effetti occorre fare molta attenzione.

Immagine
Pero in questa foto mi sembra di vedere un massacro generele della zona,probabilmente chi ha fatto il lavoro ci é andato giù bello pesante,se si tira il bullone alla coppia prescritta non succede nessun danno
Quella forcella è passata per le mani di un barbaro.... (o una nutrita orda)....

Proverò a controllare la coppia di serraggio consigliata da Yamaha ma quel dato non deve fare forza solo impedire lo svitamento del perno... Tirarlo troppo oltre ad essere pericoloso è poco utile a mio avviso .
Quoto!!!!

walbe
2
Messaggi: 205
Iscritto il: 15 lug 2014, 20:33
Moto posseduta: Tuareg 660 + XADV
Località: Roma

Re: Piedino forcella delicato

Messaggio da walbe » 17 apr 2015, 08:16

bossolo ha correttamente avvisato il forum: un meccanico preparato sa come lavorare ma se cambi pneumatici da un gommista "generico" rischi il danno.

Avatar utente
Tony81
3
Messaggi: 1066
Iscritto il: 30 apr 2014, 13:59
Nome: Antonio
MT-09: Race Blu
Moto posseduta: ex Ducati
Località: Poggiomarino (Na)

Re: Piedino forcella delicato

Messaggio da Tony81 » 17 apr 2015, 08:37

Quel perno va tirato a 20Nm come da manuale, se tirato di più si rischia di spezzare il piedino vuol dire che sta moto è fatta davvero in economia, ma tanto tanto :thumbdown:

teo74
2
Messaggi: 143
Iscritto il: 30 nov 2014, 20:44
Nome: matteo
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: monza brianza

Re: Piedino forcella delicato

Messaggio da teo74 » 17 apr 2015, 08:50

walbe ha scritto:bossolo ha correttamente avvisato il forum: un meccanico preparato sa come lavorare ma se cambi pneumatici da un gommista "generico" rischi il danno.
Il piedino si e' rotto per il tiraggio eccessivo del bulloncino a brugora che fa da fermo non per il tiraggio del perno,questo ti può succedre con qualsiasi forcella di qualsiasi moto se lo vai a bloccare a morte,il macca preparato non e' detto che lo trovi in un concessionario,infatti dal racconto vien fuori che è proprio li che l'hanno rotto,poi per pararsi il culo per un futuro si inventa la balla della fragilità del pezzo,dai su per favore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti